lunedì 21 novembre 2011

VISITAZIONE - S. BENEDETTO 2-0 (20.11.2011)

POMILLA: non è facile giocare contro una delle squadre più forti del campionato quando su di te grava un peso come quello di Fabio sulle spalle. Prolungare l'imbattibilità straordinaria della sua porta. La partita finisce. La rete  rimane immacolata cosi come è stata trovata. In mezzo parate fantastiche, rilanci sicuri, uscite perfette.
Pomilla è una garanzia determinante. La striscia mostruosa della squadra dipende anche da lui. Gli almanacchi hanno un nuovo record.
Pomilla meravilla 7


DELLAPIANA: l'istruttore e moralizzatore, grande educatore Dellapiana ritrova una delle squadre da lui meno sopportate. Quella squadra addomesticata l'anno passato con una prova di estremo agonismo, quest'anno a lui si ripresenta. Ma la squadra in cui gioca quest'anno non è quella di un tempo. Le distrazioni non ci sono e lui è in forma stratosferica. Sfiora nel primo tempo, sul finale, il gol del vantaggio. E' un bene la palla non sia entrata. Lo spumante si stappa a mezzanotte. Inutili le parole per descrivere il suo gioco. Senza senso sarebbe descrivere ancora una volta la forma e la calma che trasmette ai compagni nei momenti più difficili dell'azione difensiva. Una roccia non si sposta, il mare può provarci quante volte vuole con le sue onde. Non serve. Non serve. Non serve. La roccia rimane al suo posto e ride della fatica del mare.
Portagli la palla, così vedono come è fatta (cit.) 7


SCARPA: Gps non ancora al top della forma per via delle sua caviglie di Cristallo è autore di una partita sopra le righe. Il suo ruolo di difensore centrale partita dopo partita raggiunge punte stratosferiche.
Concentrazione assoluta, nessuna giocata sopra le righe. Quando il tuo compito è costruire dighe, allora costruisci dighe e non ti metti un tutù e incominci a mettere un mattone a destra e uno a sinistra. Che siano altri a fare questo. Per gli avversari non c'è niente da fare. Potranno provarci la prossima domenica contro un'altra squadra. Questa domenica Gps è in modalità Rabbino di New York, non concede sconti neanche a sua madre.
Boccoli e treccine da Rabbino 7


SAVASTA: Cap. Savasta è a capo della ditta Bitume & Chapagne (fondata dai soci anziani Arnone,Novo,Ieropoli - per quanto chi scrive abbia memoria). Tra i 4 di difesa è quello forse meno impegnato. Gli avversari non ci provano neanche. Insieme ai compagni crea uno scudo impenetrabile. Oggi è anche in modalità calma, richiama i compagni euforici e porta la tranquillità quando la tensione supera il limite.
Si vede poco in avanti perchè il bitume parte dalle fondamenta.
Cap. Savasta 7


NIGRO: il Genio oggi è in modalità galattica. Recupera palloni su palloni, salta l'uomo, imposta l'azione e fa partire lanci perfetti per i suoi compagni. Si propone spesso in avanti ma i compagni d'attacco poco lucidi in alcune occasioni non sfruttano la sua esuberanza. La sua unica colpa è quella di non essersi fatto sentire con i compagni avanzati. Colpa anche loro. Ciechi a non a vedere la lucentezza del Genio. Il Bundes oggi gli era vicino. Telecamera personalizzata sul Genio. Ha dovuto indossare gli occhiali da sole per non essere colpito dalla sua luce intensissima.
Lighting Genio 7+


NOVO: Buongiorno, Sono Max- in settimana spacco i culi alle streghe, la sera corro al parco e la domenica mattina porto il Bitume su tutti i campi di Torino. Come lo faccio ? Beh è semplice, sono forte e da quest'anno molto più veloce. Carico sulle mie spalle il bitume e prima che gli avversari se ne accorgano il loro corpo è immerso in caldo e inestricabile bitume. Il Bitume di purifica e ti giudica. Se sei buono ti galvanizza e ti rafforza, se non lo sei allora ne vieni sepolto e il tuo destino è segnato. Ti troveranno tra mille anni e tutti si domanderanno chi tu fossi.
Questo è quello che fa Max per vivere. Meglio essere con lui, soprattutto se un esercito di non morti cerca il Necronomicon in casa.
S. Benedetto: I'll swallow your soul! 
Max: Come get some 7


ALBISINO: il derby è il derby. Non ci sono partite più importanti per chi gioca un derby. Tutte le partite del campionato si concentrano in questi due eventi del calendario. Il regista del centrocampo è pero un super professionista. Tutte le partite sono derby per lui. (oggi si sono sentite frasi da un avversario del tipo: "Giocate cattivo solo con noi (o qualche altra cagata del genere) e con gli altri bla bla bla". Albisino ha dimostrato a questi elementi 2 cose: a) non sanno leggere una classifica. b)non sanno leggere gli accordi precampionato, o meglio li sanno leggere firmare e poi metterseli nel culo.
Albisino ha dimostrato in mezzo al campo cosa conta di più in una partita. La concentrazione, la capacità, il sacrificio.
Se non hai questa caratteristiche il tuo destino è segnato. Stai muto e vai via quando hai perso.
Albisino vince, domina e da signore quale è non risponde alle provocazioni.
Champagne 7


CAMOLETTO: Camoletto oggi gioca una partita di grandissima quantità. Oltre al suo suo solito gioco spumeggiante si sacrifica in moltissime occasioni per coprire i buchi della squadra oggi concessi per l'eccessiva foga in attacco. E' un collante eccezionale per tutta la squadra. Impedisce che tra il centrocampo e l'attacco possano crearsi un numero sbagliato di componenti gialli. Scala quando sono troppi, avanzi quando non non ci sono. In tutto questo lavoro mostruoso ha anche l'opportunità di marcare il tabellino. Oggi non serve. Oggi no. Quello che doveva fare era altro. Un esempio di abnegazione per tutta la squadra.
Sacrifice 7


MANNINO: il capocannoniere della squadra oggi è una saetta inarrestabile. La sua tecnica combinata con la sua facilità di corsa palla al piede lo rende un elemento quasi mai marcabile. Il suo strapotere oggi però fatica a sfociare in una marcatura o in un assist. Il faraone lo illumina, cosi come il resto della squadra. Ma non basta. Lui stesso illumina la squadra con assist. Ma qualcosa manca. Il Bundes lo sa. Durante una sostituzione avversaria Il Bundes lo chiama a se e cingendolo con il suo Braccio ® gli dice cosa deve fare e come. Per essere sicuro alla fine lo colpisce con la Bandiera del Bundes ® per due volte per essere sicuro abbia ben compreso la lezione. Passano 3 minuti e il Bundes gli porta via l'ossigeno strangolandolo nell'esultanza. Mai visto imparare una lezione cosi velocemente.
Allievo prediletto 7


PERRA: Il faraone è colpito da un male comune a molti attaccanti. Quando cerchi il gol a tutti costi non lo trovi quasi mai. Il gol deve arrivare in modo naturale, come lo scorrere tranquillo di un fiume. Quando il fiume è in piena è solo più forte ma non produce benefici. Resosi conto di questo incomincia a giocare di più con i compagni. Il gioco di tutta la squadra ne risente in positivo. L'unico modo di fermarlo è stenderlo. Sempre ci si riesca. Nel finale sfodera 2 assiste perfetto per suo gemello. Il primo viene non concretizzato. Il secondo manda in visibilio la Visitazione. "Tutto questo con una chiavetta vuota".
Quando avrò la mia chiavetta piena comprate molti palloni nuovi. 7


PIAZZA: La tranquillità, l'eleganza, la forza, la precisione.
Queste quattro parole descrivono la partita di Piazza. Queste quattro parole descrivono il gol del vantaggio della sua squadra.
Con tranquillità intercetta un pallone vagante.
Con eleganza lo controlla e se lo aggiusta.
Con forza lo calcia.
Con precisione il pallone toglie le ragnatele.
Oplà 7


CAPEZZUTO: Capezzuto schiera oggi la formazione standard con l'unica eccezione di un Arnone ai box, oltre a Damosso per i soliti motivi. Ha piena fiducia nella sua formazione che schiera. Teme xò che la lunga pausa forzata e gli allenamenti un pò lacunosi dell'ultimo periodo possano creare situazioni pericolose.
Dopo un avvio un pò claudicante della squadra si può tranquillizzare da quel punto di vista. La concentrazione c'è. Il resto viene da se. Sicuramente assiste nella ripresa a qualche sfilacciamento di troppo della squadra e vede qualche suo giocatore stanco. Nonostante i due ottimi elementi in panchina xò decide che la squadra deve rimanere quella. Chi sta giocando in quel momento è super concentrato.  Portare forze fresche in un momento cosi delicato si sarebbe potuto rivelare controproducente.
I risultati, ancora una volta gli danno ragione e parlano per lui.
Questo lo metto qua. Quest'altro lo sposto in su. Tac, scacco matto.  7


Menzione per l'arbitro, il Signor Cavuoti.
Semplicemente perfetto sotto tutti i punti di vista.Applicazione del regolamento, condizione atletica e relazione con i giocati in campo.  8