ps
Nelle pagelle di oggi nessun player ha un voto più basso di tutti. Oggi è un giorno di giubilo.
MAINO : quando giochi contro i primi della classe anche i tiri all'apparenza semplici possono rivelarsi insidiosissimi. Dipende dal proprio stato mentale. Il rosso portiere della Visitazione è un iceberg che non prova emozioni. Lucidissimo in tutte le occasioni, sventa con assoluta disinvoltura ogni minaccia avversaria. Lascia la porta e la propria rete così come la trovata. Immacolata.
Io sono Jacopo Maino 7
SAVASTA : nel giorno del suo happy birthday il capitano è autore di una partita semplicemente perfetta. Non da agli avversari nessuna possibilità di rendersi insidiosi. Ogni loro tentativo di sfondare dal suo lato viene vanificato da una concentrazione straordinaria che frustra gli avversari e li scoraggia ad attaccare da quel lato. Sale qualche volta, ma contro gli avversari di oggi solo quando si presenta una buona occasione. Oggi non solo capitano, ma
Ammiraglio 7,5
NIGRO : quando un genio può ricoprire con la medesima classe tutti i ruoli in campo ci troviamo in presenza di un talento puro. Il miglio primo,secondo,...,dodicesimo uomo di una squadra. Oggi Nigro viene schierato come difensore di fascia. Ma questa ruolo è solo una scritta. La realtà è che Nigro è la fascia. Macina chilometri. Disintegra ogni velleità avversaria. Neutralizza le incursioni frequenti. Costringe i primi in classifica a simulare pur di superare la sua difesa. Terrorizza il centrocampo e la difesa avversaria.
Monumentale 7,5
DAMOSSO : una delle due colonne della difesa della squadra oggi gioca una partita dove alla voce errori leggiamo 0 ( ZERO) ! Oggi vedere gli avversari cercare di sfondare la difesa dal centro era come vedere i manichini nei crash-test ....gli avversari rimbalzavano via senza scalfire minimamente il muro che il destino gli ha fatto trovare di fronte. Una reattività e una concentrazione stratosferica per tutta la partita.
Cemento armato 7,5
DELLAPIANA : oggi il gigante Jeff ha esorcizzato gli incubi del primo gol in campionato realizzando la marcatura più pesante di tutto il campionato. Ma andiamo con ordine.
Ormai i due centrali sono una cosa sola, una sola creatura clonata in 2 corpi diversi. I commenti di uno sono identici per l'altro. Nessuna differenza. La stessa sicurezza. La stessa tranquillità che infondono alla squadra.
Questa volta però il Buon Dio ha deciso che questa domenica uno dei suoi servitori meritava di donare gioia e felicità alla squadra della Visitazione.
Siamo nel recupero. Bundes si guadagna astutamente una punizione oltre la tre-quarti. Roby boom lancia in area una palla....e qui il tempo rallenta. Subentra il bullet-time. Dalla massa di giocatori in area si alza un angelo che sovrasta tutti. L'angelo colpisce con la testa il pallone. E Bundes capisce. E' stato testimone 2 domeniche prima di un episodio analogo. Alza lo sguardo al cielo e vede Dio che gli fa l'occhiolino. Bundes capisce, s'inginocchia e ringrazia. Lui crede. La squadra crede. L'angelo Jeff fa fare al pallone una parabola in cui si vedono tutti i colori dell'arcobaleno. La palla non può che finire dove Dio ha deciso finisse.
Quando un giocatore realizza contro la squadra dominatrice del campionato, in casa loro, all'ultimo minuto, il gol della vittoria non può che meritare il massimo.
Arcobaleno di Dio 10 !!! MVP
CAMOLETTO : oggi l'11 della Visitazione ritorna a giocare come laterale sx, e lo fa con autorità. Aiuta la difesa quando serve, è sempre vicino all'azione nella fase offensiva per giocare di sponda o puntare l'avversario. Offre forse oggi un lavoro più di quantità che di qualità. Un lavoro che ripaga. Un lavoro in cui non si celebra l'esaltazione del singolo ma la gloria della squadra. Un lavoratore silenzioso pronto al sacrificio. Wayne Rooney quando serva fa il difensore aggiunto. Camoletto no ? Si, dice Bundes.
Il redentore 7
ARNONE : in una squadra in cui si notano analogie tra i giocatori e i reparti, lo stesso si può dire del Bundes con Camoletto. Oggi hanno giocato in modo analogo servendo palloni ai compagni in zona d'attacco, sfruttando le disattenzioni avversarie, e ripiegando in difesa quando era necessario. Il Bundes si esalta quando mister Capezzuto schiera in campo in mago del pallone Ieropoli. Bundes è cresciuto col mago e ne conosce bene le giocate e la classe. Entra subito in sintonia col Mago che tra un obladì e un obladà che gli serve dei palloni magnifici che in un altra partita forse sarebbero stati preludio del gol.
Bundes ha Fede 7
NOVO : Max, oggi in versione Super-Max è semplicemente insuperabile. Tutti i palloni che passano a centrocampo sopra i 2 m sono preda sua. Come mosche alla mercè di un ragno gigante. Max le cattura e le serve alla squadra. E quando la palla è bassa ai piedi degli avversari Novo fa sentire loro il fiato al collo costringendoli all'errore. Spesso gli avversari preferiscono passare dalle fasce che dal centrocampo per evitarlo. Questo è cmq un errore perchè Bundes+Savasta da una parte e Camoletto+Nigro dall'altra fanno capire che oggi non si passa e basta.
In zona offensiva Max non è perfetto giocando velocemente qualche pallone che con più calma avrebbe potuto dare risultati migliori. Ma il Buon Dio non dimentica i suoi figli. Il campionato avrà ancora emozioni da offrire.
Vallo di Adriano 8
ALBISINO : Albisino oggi dona tutta la sua energia al servizio della squadra. Quando il mister lo sostituisce è perchè il 10 della Visitazione ha concluso il suo compito. Ha sfiancato i giocatori giocatori avversari che senza successo cercavano di portargli via la palla e che al contrario quando venivano inseguiti dal nostro fantasista perdevano la lucidità che ha ai city angels permesso di essere primi in classifica.
Essere un numero 10 non vuol dire essere delle signorine e giocare solo dalla tre-quarti in avanti.
Essere un numero 10 vuol dire essere un appoggio e una garanzia per la squadra. Tutti i palloni che vengono smistati dai suoi piedi non sono mai persi. Esce tra gli applausi dei compagni.
Un numero dieci alla bavarese 7
PIAZZA : oggi il giocatore che non prova simpatia per la popolazione del maghreb, gioca un pò da prima punta un pò da mezza-punta. Gioca con gran sintonia con i compagni a lui più vicini dettando i tempi e non sbagliando nessuno passaggio sotto i 10 metri. Riesce a recuperare diversi palloni nella zona offensiva ma purtroppo per un motivo o per l'altro non si riesce a farli tramutare in gol. Questa non è una colpa. Dio aveva un progetto per la squadra. Un 2 a 0 nel primo tempo per l'as visitazione avrebbe potuto rappresentare più un handicap che un vantaggio. I gol in scioltezza si tengono per altre partite.
All'ultimo minuto il suo traversone è perfetto. E' una parabola telecomandata. Dove finirà poi quel pallone lo sappiamo già. Ma quel pallone non sarebbe finito li da solo.
Il dessert è più buono del contorno 7
GALLO : oggi Gallo ritorna titolare, nella partita più delicata della stagione. Se un attaccante si giudicasse solo dai gol segnati oggi forse Fra Gallo Chicken Mcbride avrebbe di che essere un pò deluso. Ma Bundes non la pensa così ! Gallo è stato una presenza costante nella difesa avversaria portando via l'uomo e creando gli spazi per i propri compagni. I suoi movimenti hanno mandato in confusione come il traffico impazzito di napoli la difesa avversaria. Un cancro silenzioso e sfiancante nella retroguardia avversaria. Esce stremato.
Il semaforo impazzito 7
IEROPOLI : il Mago oggi ritorna dopo un lunghissimo periodo di assenza sui campi.
Sembra di rivedere DIEGO ARMANDO MARADONA ritornare sui campi ad usa '94 dopo lo stop. Giocate di classe, una classe inarrivabile. Passaggi gustosissimi. Una volta ritrovata la condizione neanche quel figlio di puttana di sepp blatter potrà impedire a Ieropoli di alzare la coppa del mondo. Bundes che gioca dietro di lui non è sempre prontissimo a ricevere le sua magie. Ma Bundes va perdonato. Quando ti trovi Ieropoli davanti devi ricordarti che non puoi essere solo spettatore del suo show.
Il barcellona ha messi, noi abbiamo Ieropoli 7,5
NEGRI : entra ed ha il merito di farsi trovare subito reattivo e pronto nel delicato momento della partita. Concentrato e ordinato esegue le consegne del mister. Un altro al suo posto avrebbe necessitato di qualche minuto per trovare la sua posizione e i suoi tempi in campo. Lui non ne ha bisogno.
No diesel ,solo benzina super 7
Mister Capezzuto : oggi il Mister della squadra con più rimpianti della stagione non ha nulla da invidiare a Sacchi o Capello (per quel riguarda la strategia, non il materiale umano) come impostazione di una formazione. Alla formazione tipo, sopperisce con Nigro in difesa (più diligente e meno sregolato di un Bundes in difesa) , un giocatore che esegue il ruolo alla lettera. L'altra incognita poteva venire dalla fascia sinistra alta. Schiera la velocità e i polmoni di Camoletto mandando Gallo in attacco a sfiancare i difensori. Questa è logica premessa per le future sostituzioni. Ieropoli classe e magie per stendere i difensori stremati dall'immenso lavoro di Gallo. Negri per bloccare qualsiasi offensiva avversaria a centrocampo, al posto di un generosissimo Albisino. Nell'intervallo impartisce ai giocatori le direttive per perforare gli avversari avendone studiato i punti deboli e richiama i ragazzi all'ordine in campo.
Le sue scelte tattiche sono il successo della squadra e l'annichilimento di qualsiasi controffensiva del mister avversario.
Orazi e Curazi 9
Arbitro : il dannato che anni fa mi diede un esageratissimo rosso, oggi ha arbitrato alla grande.
Ottima visione dei fuorigioco. Personalità e dialogo. Non casca alla simulazione del 20 (?) in area. 7