domenica 17 ottobre 2010

PINELLI - VISITAZIONE 4 - 0 (17.10.2010)

FALASCHI : Falaschi oggi influenzato e ancora acciaccato gioca la terza partita consecutiva della stagione, ma questa volta la sua prestazione è sotto i suoi standard abituali. Dopo pochissimi minuti la combina grossa non trattenendo un traversone semplicissimo. La palla gli scivola dalle mani e finisce sui piedi di un avversario che realizza a porta vuota l'1-0. Si riprende in parte trattenendo tutti i successivi palloni alti. E' però lento e impacciato nelle uscite basse, spazzando spesso coi piedi quando potrebbe trattenere il pallone. Senza colpe sul 2-0. Sfiora la palla sul preciso tiro dal limite avversario nell'angolino basso del 3-0. Nulla può sul 4-0, un tiro forte e preciso nello stesso angolino ma a porte invertite. Non tutto sommato una partita pessima, ma il suo primo gol preso subito è imperdonabile.
4

DellaPiana : Jeff torna dopo lo stop precauzionale di domenica scorsa. La sua è la solita prestazione maiuscola. Nessuna sbavatura. Sempre preciso e imperioso su tutti i palloni da l'esempio ai compagni sulla concentrazione da tenere in campo. Ma purtroppo è un predicare nel deserto. Non ha responsabilità dirette su nessuno dei 4 gol presi.
Da clonare 6,5

NIGRO : Il Genio gioca oggi per causa di forza maggiore un un ruolo dove non può brillare. Accanto a Jeff in mezzo alla difesa si comporta con ordine con pochissime sbavature. C'e una buona sintonia sia con Jeff che con Bundes con cui controllano qualche volta con fatica ma quasi mai con affanno le incursioni avversarie. Nella ripresa l'intesa di copertura con Bundes è ottima coprendo senza sosta le innumerevoli incursioni avversarie da quel lato. Una diagonale Genio-Bundes che avrebbe soddisfatto anche Arrigo Sacchi. Nel quarto gol salta a vuoto cadendo nella finta avversaria, ma la partita era ormai agli sgoccioli.
Intelligentissimo 6,5

SAVASTA : torna il nervosismo oggi al capitano che si fa ammonire per proteste. La sua è una partita mediocre. Quasi mai in anticipo, spesso si fa recuperare su palloni sui quali è nettamente in vantaggio. Non si contano i cross avversari che partono dalla sua fascia.
Gravissima la colpa sul 2 a 0 !!! La palla sfila per tutta l'area di porta, lui si addormenta e da dietro gli passa l'avversario che insacca indisturbato. E' un errore che sta ripetendo troppe volte in questo campionato.
Perseverare non è umano 4,5

ARNONE : Bundes oggi gioca nel ruolo solito di GPS. Dopo alcuni minuti di assestamento trova una buona sintonia con il Genio, insieme sventano ogni tipo di minaccia in un modo o nell'altro. Nel secondo tempo la loro fascia viene devastata dalle incursioni avversarie per colpa di un centrocampo in quella zona spesso mai pervenuto ma riescono sempre a salvare il salvabile. Bundes ha fiato in abbondanza per proporsi spesso in attacco ma per un motivo o per l'altro le sue sortite non portano a nulla.
6,5

DI CORRADO : Fabio oggi viene schierato dal Mister ala sx, ma cosi come domenica scorsa, la sua prestazione è la peggiore di sempre. La peggiore dell'anno. Una prestazione indegna della fiducia in lui riposta e non ripagata in 2 partite consecutive. Rimane un'ombra nel centrocampo, non sale mai, non si propone mai. Rimane schiacciato dal nulla. Non pressa gli avversari che impostano con tutta la calma del mondo riversandosi poi in 3 sul Bundes. Il Mister lo nell'intervallo gli fa notare con parole più delicate la sua partita. Ma nella ripresa si comporta nello stesso modo. Peggio, quando gli avversari rimettono da fondo campo lui è girato di spalle a centrocampo.
Hai toccato il fondo. Sta a te risalire 3,5

NEGRI : Negri parte da centro-centrocampo poi gioca a dx o il contrario (non ricordo, non importa). E' probabilmente molto concentrato ma la testa non viaggia coi piedi. Per tutta la partita tutti i suoi controlli di palla solo imprecisi e lenti. Si fa sempre recuperare dall'avversario in alcune occasioni innamorandosi spesso del pallone che con regolarità perde. Dovrebbe essere l'elemento a centrocampo che da più fastidio agli avversari ma così non è. Gli avversari passano ma lui non passa. Spesso da un suo errore parte il contropiede avversario.
Ok, non sei Zidane ma almeno una stoppala 4

ALBISINO : considerando la vena oggi dei suoi compagni ai lati e anche di qualcuno avanti la sua è una prestazione decorosa. Ci mette la grinta, anche se spesso si trova mal posizionato non riuscendo ad arginare gli attacchi avversari. Lui e i suoi compagni lasciano troppo spazio come nel gol del 3-0 agli avversari di tirare dal limite dell'area. E' cmq preciso nei dribbling e spesso anche nei passaggi in avanti oggi sprecati. Si fa ammonire per un intervento pericoloso verso il finale.
Assorbito dalla pochezza della squadra 5-

NOVO : Max forse inizia da 2a punta poi passa al suo ruolo più naturale. Anche lui pasticcione oggi. Si salva sulle palle alte in cui fa valere il suo fisico possente. Per il resto cerca di sopravvivere cercando di non farsi schiacciare dagli avversari. E' spesso propositivo ma per un motivo o per l'altro poco concludente. Sbaglia nel finale un gol clamoroso, ma non è questo che giudica la sua partita cmq non positiva. Nella pochezza del centrocampo lui cerca di non affondare. Non sempre gli riesce. Anche lui in ritardo quando nei calci d'angolo avversari la palla passa dal limite dell'area.
4,5

CAMOLETTO : dopo un inizio a centrocampo passa poi alla zona d'attacco al posto di Max.
Riceve pochi e difficili palloni che non riesce ad ottimizzare. Nel secondo tempo gli si apre qualche spazio in più ma mal assecondato non riesce a farsi ricordare per qualche azione interessante. Sempre solo quando riesce a impossessarsi del pallone non trova mai un compagno pronto con cui dialogare. Lo si ricorda soprattutto quando comprendendo la palese difficoltà del centrocampo offre la sua corsa per coprire alcuni buchi nella fase difensiva.
Abbandonato a se stesso 5,5

MARAFFINO : dopo la sua pessima prestazione di domenica scorsa, concede il bis. Il Bundes si era compiaciuto delle prestazioni del Maraf nelle prime uscite in cui subentrava nella ripresa pieno di brio ed energia. In queste 2 partite e in questa che io giudico è prossimo al voto di Di Corrado. Non ha intesa con i suoi compagni, gioca spesso senza ragionare. Gioca da prima punta ma non tiene mai il pallone per far salire la squadra. Non gioca mai di sponda, non anticipa mai l'azione e mai si propone per ricevere un buon passaggio. E' autore di diversi tiri, ma che non sono altri che innocui passaggi che non avrebbero impensierito neanche il Falaschi dei primi minuti.
Chi sta scrivendo era rimasto ben impressionato dalle tue prime uscite.
Ora hai due possibilità per riabilitarti ai miei occhi : o mi prepari una torta di mele o
ti rialzi e combatti 4-

BOMBARDIERE : Daniele entra in campo al posto di Di Corrado e e gioca davanti al Bundes (giustamente non viene schierato al posto del Bundes con Bundes avanti, oggi). Fa subito quello che i suoi pari-età non hanno fatto per tutta la partita. Combatte e lotta su tutti i palloni, anche su quelli che sembrano persi. Copre in difesa quando Bundes sale più spesso nel finale. In avanti si propone anche per ricevere i passaggi dai suoi compagni di centrocampo. I "giovani" e i "meno giovani" prendano esempio.
Bravo 6 MVP

Mister Capezzuto : oggi causa infortuni e a causa dei motivi già noti e sui cui non ritorno il Mister ha un numero di giocatori minimo. Col senno di poi avrebbe sicuramente messo Bombardiere dall'inizio, ma la formazione iniziale schierata così come è stato fatto sembrava la migliore .Purtroppo come domenica scorsa alcuni giocatori sono stati e di molto sotto le aspettative. Il Mister si sarà trovato come un giocatore alla play con un joy-pad rotto. Un joy-pad che non risponde agli stimoli. Cerca di cambiare la squadra in corso d'opera ma la proprietà commutativa è una legge alla quale non si può scappare. La seconda domenica frustrante per lui, per lui più che per tutti gli altri. In allenamento non può insegnare scuola calcio. In allenamento non può fare da psicologo a chi spesso lascia la concentrazione la domenica mattina sul comodino. In allenamento prepara la squadra per quello che poi dovrebbe fare domenica, ma non sempre, ultimamente, la squadra fa domenica quello per cui era stara preparata mercoledi.
Ora sclero io. 6,5

domenica 3 ottobre 2010

ARIGNANO - VISITAZIONE = 1 - 2 = (03.10.2010)

FALASCHI : Falo torna in attività dopo un lungo stop dovuto allo studio e agli infortuni. La difesa oggi lavora bene e lui non hai bisogno di fare interventi impegnativi. Ma nn per questo nn viene chiamato in causa. Le sue uscite sono sempre puntuali ed efficaci, tanto quelle aeree quanto quelle con palla a terra. E' sempre vigile sulle punizioni avversarie che disinnesca con efficacia, anche quelle più infami di poco sotto la traversa. Nulla può sul rigore. Era cmq l'unico modo per batterlo oggi.
Solo su rigore 6,5

DELLAPIANA : il buon Jeff gioca solo metà partita oggi a causa di quello che pare essere un infortunio interessante ma nn preoccupante (si prevede uno stop di forse 2 partite). Il suo primo tempo è cmq come sempre sopra le righe. Insieme a Damosso controlla le incursioni avversarie, allontana il pallone con intelligenza e nn si fa mai sorprendere. Nel secondo tempo coi numerosi calci d'angolo a favore la sua stazza avrebbe potuto essere pericolosissima per gli avversari. Per fortuna la squadra nn paga la sua mancanza grazie ad una buona difesa.
Latte caldo, zuppa di pomodori calda, copertina. Il Bundes ti aspetta 6,5

DAMOSSO : Il presidente come da un anno a questa parte ha un commento analogo a quello di Jeff. Questo xkè i 2 sn affiatatissimi come dimostra il premio che si sono inventati l'anno scorso per coprire la loro oltremodo lunga permanenza negli spogliatoi di via artom ( pervertiti ). In questo caso xò Ugo merita una nota di merito xkè ha saputo gestire bene il centro difesa con il "nuovo" compagno e xkè è tutto il campionato che effettua le rimesse dal fondo. Un lavoro logorante e più faticoso di quel che sembra. Quando arriveranno anche i gol su calcio d'angolo potrà definirsi insuperabile.
Indomito e instancabile 6,5

SCARPA G. : GPS (dopo essere stato il migliore in campo nell'infausta trasferta di v.artom) è autore di una partita discreta ma con qualche sbavatura di troppo. Diciamo che i guai va a cercarseli da solo. Soffre oggi l'uno contro uno che spesso inizia da una rimessa laterale avversaria. Ingenuo nel fallo da rigore (maglia tirata), forse avrebbe potuto usare metodi meno plateali. A sua parziale discolpa va forse detto che l'avversario era cmq estremamente vicino alla porta. Rimane cmq sempre attento per tutto il match.
Shit happens 5,5

SAVASTA: Cap. Savasta gioca oggi una partita senza luci nè ombre. Nessun errore degno di nota, oggi nn si spinge troppo avanti per controllare meglio la fase difensiva e nn concedere anche la minima possibilità agli avversari. Esce nel secondo tempo sul punteggio di parità per il cambio di strategia di Mister Capezzuto che decide di utilizzare una formazione più offensiva con forze fresche.
Scusa contadino, ma xkè ci provi ? 6

NARDI: Oggi il più giovane dei giocatori biondi in squadra parte da sx e conclude a dx.
Mostra la sua buona tecnica addomesticando quasi sempre anche i palloni più ostici. Gioca con intensità per tutto il match mancando xò di lucidità in alcune fasi con compagni smarcati.
Si fa notare soprattutto nella seconda metà del secondo tempo quando la squadra è tutta riversata in cerca del vantaggio. Gli capitano 2 palloni interessanti che con un pò più di cattiveria avrebbero potuto portare la squadra in vantaggio, e che cmq manda fuori solo di pochissimo.
Ma come si dice in questi casi :
Gol is in the air 6

ARNONE : Bundes parte x la prima volta in campionato da titolare, esordendo nella fascia sx.
Fascia che ben presto abbandona per ritornare a destra (prob. x offrire una maggior copertura difensiva insieme a Savasta). Difetta nel controllo di alcuni palloni arei tutto sommato nn troppo ingestibili. Macina cmq tutta la fascia senza fatica. Sul finire del secondo tempo gioca al posto di Savasta con Nardi e poi Negri davanti per dare più consistenza e copertura nel delicato momento. Si ricorda più che altro x le sue rimesse laterali e per un ottimo assist smarcante (versione albisino x nigro nella I di campionato) x Omar che spreca.
Jolly 6

NOVO : Max dopo la brutta prestazione di domenica scorsa dovuta soprattutto ad un campo x le sue caratteristiche assolutamente inadatto è autore della sua miglior prestazione stagionale. Tutti i palloni alti sono affare suo. L'altezza e la forza attirano i palloni a se. Sempre grintoso, tende qualche volta a perdere la concentrazione in fase d'impostazione. Si guadagna il rigore poi realizzato da Albisino andando a recuperare il pallone dalla traversa tremante (per opera di Omar).
Spostati se non vuoi farti male 7

ALBISINO : oggi il nostro 10 fa tutto nel finale. Si incarica senza timori di battere il penalty a pochi minuti dalla conclusione del match. Realizza con assoluta freddezza il gol della vittoria per poi farsi espellere ingiustamente durante lo sfogo-esultanza x il gol. In mezzo una partita giocata con poca cattiveria e senza grandi spunti. I troppi palloni alti hanno condizionato anche il suo gioco. Impreciso nelle diverse punizioni che tira o che mette in area è cmq come sempre convincente nella fase difensiva. Dove oggi diventa un valore aggiunto.

Aleksandr Solgenitsin 6,5


CAMOLETTO: nella storica espugnazione di Arignano Camoletto nn riesce ad incidere nella partita. I frequentissimi palloni alti non si adattano al suo gioco e raramente riesce a mettersi in mostra. Pur toccando pochissimi palloni è cmq con la sua rapidità una minaccia per gli avversari che lo marcano per tutta la partita. Si ricorda nel finale per una sua girata, in seguito ad una rimessa laterale del Bundes, fuori di pochissimo.
Mi hai tirato una testata l'anno scorso ? ora ti becchi un bel rosso, contadino 5,5

PERRA : Il capocannoniere della Visitazione (e forse della lega) si conferma tale realizzando oggi la terza rete su 3 partite. Dopo la bella rete di domenica scorsa, questa domenica si supera realizzando un capolavoro. Da circa 25 metri con un pallone che rimbalza nn ci pensa di due volte e con una stupenda girata mancina manda il pallone sotto il sette, la dove nessuno può arrivare. Come per Camoletto xò il resto della partita è fatto di palloni sporchi e pochi. Ci prova infatti più volta da fuori area. Nella ripresa prima sciupa una ghiottissima occasione da rete e sul finale scaraventa sulla traversa un violentissimo tiro, poi intercettato da Max che si guadagnerà il rigore.
Scusa, ma l'hai visto che cazzo di gol ? 7,5 MVP

NIGRO : Il genio entra oggi nella ripresa al posto di Jeff infortunato e mandando GPS in centro si accomoda a sx. Gioca memore di un suo passato da terzino sx offrendo una buona copertura difensiva ma risultando qualche volta impreciso nell'impostazione della fase offensiva.
Qui ci penso io 6

MARAFFINO : Maraffino entra e si accomoda da ala sx distinguendosi per la sua rapidità che lo porta prima a sfiorare il gol con un tiro insidioso, poi a guadagnarsi una punizione da zona interessantissima nei minuti finali. Si incarica con personalità di battere i calci d'angolo. Tiri questi invitantissimi per i compagni, ma purtroppo sprecati.
Ottimo innesto 6,5

NEGRI : Gnappo entra per pochi minuti in campo, ma quelli più carichi di tensione. Fa il suo lavoro appoggiando al compagno più vicino e nn dando tempo agli avversari di giocare con lucidità.
Sono Gnappo, risolvo problemi 6

Mister Capezzuto : oggi il mister schiera la stessa formazione degli ultimi incontri con l'unica differenza di Bundes x Nigro.
I suoi giocatori nn esprimono un bel gioco, ma lo stesso vale per gli avversari con la differenza xò che la Visitazione passa rapidamente in vantaggio ed è cmq spesso insidiosa e in difesa nn soffre praticamente mai impedendo sul nascere qualsiasi azione avversaria. Apporta verso il 16esimo
un primo cambio di posizioni tra Arnone e Nardi per offrire forse una maggior difesa nella fascia avversaria più insidiosa. Poi con l'infortunio di Jeff sistema la difesa inserendo Nigro a sx, GPS e Ugo in centro, Savasta a dx (e poi Bundes). Inserisce nel secondo tempo Maraf e Negri x una maggior spinta offensiva nel primo caso e una maggior copertura nel secondo. Nonostante il brutto gioco che caratterizza gli scontri con l'arignanese(fatti spesso di ping pong e palle alte) la sua squadra ha mantenuto il pallino del match x tutto il tempo. E finalmente la Visitazione nella schedina contro arignano può scrivere 2 !!!
Vecchio rigore mio, ora puoi riposare in pace 7