MAINO : Ultima partita della vita in porta per il portiere Jacopo Maino. A differenza del precedente ritiro dell'immenso Falaschi che per fortuna è ritornato in vita sportiva, il rosso portiere almeno per 20 ere non indosserà mai più i guantoni con i quali mille e più volte ha salvato la porta della sua squadra, non indosserà più le scarpe con le quali in innumerevoli occasioni ha deviato la palla da una traiettoria destinata alla rete. La sua divisa consumata da infinite battaglie riposerà in pace nel paradiso dei cavalieri accanto all'armatura di Aldebaran fino a quando la dea Athena non richiamerà la sua anima per aiutare chi è rimasto sulla terra.
Noi tutti Jacopo ti rimpiangiamo già.
Possa il tuo spirito indomito venirci in soccorso quando in una mattina di guerra, tra qualche mese, noi avremo bisogno del tuo cosmo per sconfiggere l'immondo che con noi cammina sulla Terra.
Possa quel giorno sentire tu, da migliaia di km dai noi separato, le nostre grida di giubilo.
Possa tu venire scaraventato sul duro asfalto sorseggiando dello champagne. La gente attorno a te non riuscirà a capire come tu sia finito a terra. La gente non conosce la forza del Braccio della Vittoria. La sua onda d'urto raggiunge tutti i nobili di cuore e di spirito. Chi non cade a cospetto del Braccio della Vittoria è già morto ma ancora non lo sa.
Semper fidelis
DAMOSSO : Senza fascia al braccio Damosso ritorna il solito centrale insuperabile a cui siamo abituati.
La sua altissima concentrazione smonta ogni velleità avversaria. Sempre primo su tutto i palloni oggi gioca moltissimo in difesa anche per chiudere i buchi lasciati dai difensori laterali oggi molto propensi all'attacco e non troppo alla difesa. Si esalta soprattutto nella ripresa quando le geometrie saltano e le distanze tra difesa e centrocampo si fanno enormi e lui ricorre a tutta la sua fisicità ed atleticità per impedire che gli avversari si spingano in zona "Rosso".
Se non ti fermi avrai male avversario 7
DELLAPIANA : come per Damosso lo stesso si può dire di Jeff, dopo la caduta di domenica scorsa ritrova il trono in questo pomeriggio.
Sfiora in una delle sue rare oggi incursioni in attacco il gol ma salta nella stratosfera e l'impatto col pallone è quindi non preciso.
Nel secondo tempo la gente non capisce la sua genialità, la sua crudeltà, la sua arroganza, la sua potenza.
Tutti tranne uno, il Bundes.
Il Bundes sa.
Jeff all'apparenza sbaglia un passaggio che intercettato da un avversario rischia di compromettere la partita. Jeff poi salverà in extremis chiudendo sull'avversario. Questo è quello che possono aver visto in molti.
Ma il Bundes ha visto meglio : Jeff il magnanimo ha deciso di passare la palla agli avversari e di concedere loro una ripartenza non intervenendo per 5 secondi. Mentre l'avversario s'involava in porta Jeff pensava in quale collina portare la moglie per amarla in auto. Una volta trovato il posto ideale Jeff parte e recupera il pallone senza il minimo affanno !
Per vedere le cose basta sapere dove guardare.
La prossima volta ti do 10 secondi di vantaggio 7
SCARPA G. : finalmente GPS incomincia a imparare il verbo del Bundes : corri molto, attacca tanto, difendi il giusto al resto ci pensano i difensori centrali. Certo GPS appare un pò anarchico oggi xkè le sue salite spesso non sono accompagnate da un certo equilibrio, ma in quei casi copre Damosso. Per il resto è ottimo, quando sale si intende quasi sempre alla grande coi compagni e quando sale molto il Bundes è sempre saggio nel coprire eventuali zone vuote. E' questo il motto dei compagni di fascia, tra loro c'è un forte legame. Si cade insieme o si vince insieme. Oggi GPS sfrutta anche alcuni corridoi centrali dribblando spesso ma mancando di poco la rete personale. Un'ottima prestazione da adeguare contro avversari più insidiosi.
Ho letto il libro del Bundes 7
SAVASTA : cap. Savasta ritorna dopo la pausa festaiola. Gli avversari sanno che a differenza dell'altra fascia quì c'è più disciplina difensiva e capiscono che provare a sfondare da quelle parti non ha alcun senso e per questo non ci provano quasi mai. Quando vedi un muro e sei armato con una fionda ti passa la voglia di cercare una breccia.
Non per questo Savasta rinuncia a qualche sortita in zona offensiva. Quanto basta per far capire agli avversari che se il capitano vuole attaccare farebbero meglio a buttarsi nella ferrovia.
Strada chiusa 6,5
NIGRO : Il Genio oggi irrequieto gioca un pò in una fascia, un pò nell'altra.
Ma le cose sono sempre le stesse giocasse anche fuori dal campo.
Classe - classe - classe !
I suoi movimenti perfetti impediscono agli avversari di prendergli le misure.
I suoi compagni ammirano la sua eleganza e quando viene sostituito gli avversari tirano un sospiro di sollievo.
Già, sotto di due reti.
6,5
ALBISINO : tutti i giocatori di una squadra sono intercambiabili, tutti tranne uno. Il numero 10 ha questa maledizione. Quando Albisino gira come nelle ultime giornate tutto diventa più semplice. Si giocano più palloni che finiscono in zona d'attacco che finiscono in tiri che finiscono in rete. L'immenso lavoro che svolge a centrocampo rende i suoi frutti attraverso i suoi compagni. Impone spesso la non frenesia nelle giocate ma non sempre viene ascoltato. Il 10 è anche una filosofia di vita, dedito alla squadra al 100% della propria vita sportiva. Mentre altri numeri vanno a consumarsi in giro x altri campi e x altre squadra lui non conosce altro nome che quello della squadra in cui milita.
Becero, non pensare di esserti salvato 7
NEGRI : C'è uno spirito che vaga per il campo del certezza. E' uno spirito che gira x i campi per entrare nel corpo di un calciatore x renderlo divino. Per fargli fare qualcosa che nessuno potrebbe mai altrimenti fare.
Questo spirito è entrato già in passato in un corpo. Era quello di Andrea Negri. E come quella volta, quando la squadra dei buoni è in difficoltà LUI subentra, prende il possesso del corpo di Gnappo e il resto è leggenda.
Gnappo s'impadronisce del pallone e da quasi 30 metri fa partire un missile non di questo mondo verso la porta avversaria.
Il pallone attraversa mondi sconosciuti, universi già arrivati alla fine dell'esistenza e conclude la sua corsa infinita sotto l'incrocio opposto rispetto al tiro.
Questo non è stato un tiro casuale.
Nessuno in questo mondo avrebbe potuto parare quel pallone, neanche 10 portieri campioni del mondo.
Mentre la palla volava attraverso unità di misura della velocità della luce ignote per l'uomo, un uomo solo nei suoi pensieri già testimone in passato di episodi divini era già pronto per l'esultanza. Il Bundes sa che quello è il pallone dei 3 punti. Poco dopo Gnappo parte per una folle corsa di esultanza per il campo.
Lo spirito non l'ha ancora lasciato. Sa che se lo avesse fatto ora Gnappo giacerebbe sotto terra.
Bundes travolge rendendo onore al Zug il corpo contenitore dello spirito che invece di esplodere barcolla solamente.
Lo spirito può ora riprendere il suo cammino.
Grazie Gnappo per la tua determinazione 9 MVP
BUNDES : Bundes oggi prima di entrare in campo sente la richiesta di Jacopo Maino : "se c'è un rigore lo batto io" !
Bundes si ripromette di fare quanto in suo potere per rendere grazia al suo portiere e senza neanche farlo con fatica si procura 3,5 rigori che qualunque arbitro avrebbe fischiato. Ma purtroppo quest'arbitro donna alle primissime esperienze incapace di dare un giallo, di fischiare un fallo di mano o un intervento da macellaio da dietro ha impedito che JM potesse andare sul dischetto.
In tutto questo Bundes si distingue per le frequenti incursioni offensive ben supportato da GPS.
Tralasciando i falli subiti, poco prima di uscire dal campo lascia il segno nel tabellino controllando un pallone (dopo aver subito un violento calcio sulla caviglia destra) morbidamente scagliato sotto il 7 che più sette non si può. La rabbia per non aver ottenuto il rigore neanche in questa circostanza è superiore alla gioia del gol. Motivo della non esultanza ma cmq grato ai compagni che lo festeggiano.
I tried 7
CAMOLETTO : pronti partenza via Camoletto segna subito con un gesto di grande coordinazione la rete del vantaggio per gli ospiti. Un tiro angolatissimo dal limite dentro dell'area, imprendibile per il portiere avversario.
Realizzerà poi anche l'ultimo gol della partita completando una domenica perfetta condita da numerosi occasioni, passaggi e assist interessantissimi per i compagni. Di tutti i giocatori oggi è quello che ha più intesa con la prima punta Di Corrado.
Apro il cerchio e lo chiudo 7,5
DI CORRADO : Fabio oggi gioca da prima punta e più passano i minuti più migliora l'intesa con i compagni che lo utilizzano spesso per il gioco di sponda. Tende qualche volta a sbarazzarsi con improbabili giocate di prima del pallone ma sempre e cmq per passarlo ai compagni, mai per giocare egoiste o fini a se stesse.
Va vicinissimo al gol colpendo in pieno il palo in seguito ad una pregevole conclusione. Si distingue per qualche buona triangolazione coi compagni nel finale quando gli spazi abbondano.
L'umiltà del professionista 7-
BOMBARDIERE, SCARPA C., NOVO : scusate ma sono quasi le 3 e devo svegliarmi alle 6.30 ( e voglio finire le pagelle stanotte come promesso). In una diversa situazione vi avrei commentato senza dubbi ( come notato ho anche ridotto il commento di fabio dc e frà).
Vi liquido quindi con un 6 politico ricordando xò il tiro di Max sul palo a seguito da una superba azione corale degna del Barcellona !!!
Mister Capezzuto : come domenica scorsa Mister Capezzuto è reduce da una gara podistica.
E cosi come domenica scorsa cosi torna a casa con lo stesso risultato.
La squadra non può che augurare a lui e a se stessa un stagione piena di gare. Anche se poi si presenterà il dilemma gara di corsa la domenica o gestione della squadra ?
Certo, la squadra potrebbe giocare sempre domenica pomeriggio. Del resto non è quello l'orario dei campioni ?
Questa volta la squadra non ha bisogno di essere richiamata dal punto di vista disciplinare, complice l'arbitro che inibisce le proteste (xkè siamo una squadra di Signori allenata da un Signore).
Mister Capezzuto si limita a richiamare i giocatori che tendono a perdere l'ordine e la posizione in campo e a controllare che gli ampi spazi tra i reparti difensivi non diventino un problema sul quale intervenire.
L'anno si conclude alla grande 7
martedì 14 dicembre 2010
venerdì 10 dicembre 2010
BARCA - VISITAZIONE 1 - 4 ( 5.12.2010)
FALASCHI : le due settimane di inattività non intaccano la prestazione del cavaliere guardiano della casa della Visitazione (che ricordiamo può essere solo raggiunta superando le 12 case precedenti in meno di 3 ore). Anzi, è più reattivo che mai : disinnesca qualsiasi tipo di punizione bassa, alta non fa differenza e quelle che escono di poco lui le controlla con lo sguardo vigile di chi sa che dopo la sua casa c'è solo il dolore.
Impartisce anche disposizioni alla difesa per evitare con il risultato acquisito possa distrarsi.
In questa ottima partita c'è purtroppo una piccola crepa nelle colonne portati del mare umbro (segreto). Ma sua non è la colpa, suo è il merito di non maledire il signore per l'accaduto !
Per il Sacro Heil 6,5
DAMOSSO : quando si affrontano avversari inferiori l'errore più grave si possa fare è quello non di sottovalutare l'avversario stesso ma di sottovalutare le situazioni di gioco che si presentano.
Questo è quello che succede con l'odierno capitano della Visitazione.
In area di rigore c'è una legge sola : quella dura e cazzuta di Falaschi !
Chi non la rispetta merita la gogna.
Falaschi chiama la palla che sarebbe andata senza problemi nelle sue possenti braccia, ma inaspettatamente Damosso combina la frittata: non la lascia al portiere, ne prende il possesso dandola di fatto all'avversario che metterà in mezzo per il gol del vantaggio.
La squadra ha saputo prontamente recuperare lo svantaggio.
Ma non sempre succede.
Il non aver avuto fiducia nel proprio portiere vuol dire non aver avuto fiducia nella squadra mettendo quest'ultima in una situazione negativa.
Il resto della partita non è rilevante.
La fascia la si deve onorare 4
DELLA PIANA : come ogni coppia di gemelli in campo, spesso quando una la combina grossa l'altro non è da meno.
Questo è quello che succede a Jeff. Dopo che Ugo perde il pallone che viene messo in mezzo Jeff è nettamente in vantaggio sul pallone ma inspiegabilmente non è ancora concentrato, si muove goffamente e lentamente non impedendo di far arrivare il pallone all'avversario che marca a porta vuota.
Impartisce anche disposizioni alla difesa per evitare con il risultato acquisito possa distrarsi.
In questa ottima partita c'è purtroppo una piccola crepa nelle colonne portati del mare umbro (segreto). Ma sua non è la colpa, suo è il merito di non maledire il signore per l'accaduto !
Per il Sacro Heil 6,5
DAMOSSO : quando si affrontano avversari inferiori l'errore più grave si possa fare è quello non di sottovalutare l'avversario stesso ma di sottovalutare le situazioni di gioco che si presentano.
Questo è quello che succede con l'odierno capitano della Visitazione.
In area di rigore c'è una legge sola : quella dura e cazzuta di Falaschi !
Chi non la rispetta merita la gogna.
Falaschi chiama la palla che sarebbe andata senza problemi nelle sue possenti braccia, ma inaspettatamente Damosso combina la frittata: non la lascia al portiere, ne prende il possesso dandola di fatto all'avversario che metterà in mezzo per il gol del vantaggio.
La squadra ha saputo prontamente recuperare lo svantaggio.
Ma non sempre succede.
Il non aver avuto fiducia nel proprio portiere vuol dire non aver avuto fiducia nella squadra mettendo quest'ultima in una situazione negativa.
Il resto della partita non è rilevante.
La fascia la si deve onorare 4
DELLA PIANA : come ogni coppia di gemelli in campo, spesso quando una la combina grossa l'altro non è da meno.
Questo è quello che succede a Jeff. Dopo che Ugo perde il pallone che viene messo in mezzo Jeff è nettamente in vantaggio sul pallone ma inspiegabilmente non è ancora concentrato, si muove goffamente e lentamente non impedendo di far arrivare il pallone all'avversario che marca a porta vuota.
Il resto della partita non è rilevante.
Dai Jeff NO ! non è l'ora 4,5
SCARPA G. : oggi il terzino sx più british della lega gioca una partita in cui come nella precedente ha la possibilità di spingersi in avanti, sia per la sicurezza che può cmq offrire Camoletto in fase di ripiegamento sia per gli spazi che concedono gli avversari. In difesa è sempre puntuale e preciso. In avanti offre più che altro una scelta in più al centrocampisti senza cmq venir servito se nn occasionalmente.
Le solite critiche : troppo polemico e incapace di mettere già con calma il pallone a prescindere dal campo.
Quando migliorerà sotto quest'aspetto gareth bale gli chiederà l'amicizia.
GPS, hai una nuova richiesta di amicizia 6
ARNONE :Bundes gioca difensore di fascia dx e considerando gli spazi offerti rimane dietro il minimo indispensabile per far si che la formazione sembri un 4-4-2 più che un 3-4-1-2 visto che spesso è ben oltre Cristian Scarpa che gli gioca avanti.
Gli viene ingiustamente annullato un gol che gli farà maledire il direttore di gare oggi pessimo.
Offre sempre un appoggio o una sovrapposizione al giovane Scarpa che xò lo ignora sistematicamente.
Esce verso la fine della ripresa x dare spazio all'ottimo Bombardiere che conquisterà al suo posto per prendersi qualche colpo proibito.
Ciao Cristian, sono il Bundes e gioco con te 6
CAMOLETTO : l'ala sx fa quel che sa e lo fa molto bene. Sguscia via agli avversari nonostante il campo scivoloso e interagisce ottimamente con i propri compagni.
Il gol del vantaggio di Max è all'80% suo. Mette in mezzo un tiro-cross che in un modo nell'altro finisce sui piedi del capo cantiere della dita "serve bitume? " che insacca comodamente.
Si rivede poi quando nella partita dei gol impossibili mette dentro il 4-1 correggendo da 40 cm il pallone non trattenuto dal portiere sull'incursione di Damosso.
Mi scusi, il bitume chi lo vuole ? 7
NEGRI : solito lavoro oscuro e tignoso quello di Negri che come un linebacker nel nfl impedisce agli avversari di giocare e dal momento che il suo cv è stato accettato dall'ing. Novo ha tra le varie mansioni quella di preparare il bitume e lo fa servendo ottimi passaggi a corto raggio ai propri compagni.
Grazie per avermi assunto 6
ALBISINO : il moralizzatore più improbabile che ci sia nelle lega oggi ha il grande merito col suo tiro di allontanare un altro risultato beffa dallo storico della squadra.
Oltre al potente tiro del pareggio da fuori area che carica la squadra in un momento di sconforto è sempre in trance agonistica distinguendosi per la ruvidezza degli interventi decisivi e per la delicatezza dei passaggi filtranti e smarcanti per i compagni.
Un faro in mezzo al campo.
Beccati questo tackle ! 7 MVP
SCARPA C. : Passa il tempo ma alcune cose non cambiano nella fam. Scarpa : GPS non mette giù il pallone, Cristian non lo passa anche a costo di farsi prendere a calci dall'avversario.
Bundes gli è sempre vicino oltre agli altri compagni per offrire un appoggio o anche per imbastire una triangolazione, ma Cristian non la pensa cosi.
Una volta che la palla è nei suoi piedi è come un cavallo coi paraocchi : guarda solo avanti.
L'ippodromo xò è a vinovo e lì a correre contro i cavalli non ti vedo bene !
A questo aspetto negativo si aggiunge poi l'eccessiva polemica contro ogni intervento falloso che subisce, sia esso duro o meno duro.
Esce dolorante nella ripresa.
5-
NOVO : Max ha un'intuizione geniale : capisce che il business oggigiorno che rende di più non è nella vendita seppur ammirevole di motoseghe con motori a combustione a 1000 cavalli ma nel favoloso mondo del Bitume.
Ed applica questa filosofia anche in campo, ogni sasso rappresentato dagli avversari o buco rappresentato da spazi in cui inserirsi va eliminato o ricoperto col bitume.
E cosi è letale nella deviazione sotto misura e nel posizionarsi per il colpo di testa che manda in estasi il Bundes ( gol che poi Max e Bundes andranno a festeggiare dal Genio oggi in compleanno).
Non serve aggiungere altro 7
IEROPOLI : Il Mago oggi risplende di luce riflessa.
I suoi movimenti senza palla sono più insidiosi di quelli con. E se si considera che quelli con sono spesso letali, lascio a chi legge le ovvie deduzioni.
La condizione atletica dovuta ai mille bilanci da falsificare non è ancora al top ma quando lo sarà tutti i suoi compagni di squadra dovranno portarsi un tavolino, delle sedie, mettersi a centrocampo ed applaudire le sue giocate.
I suoi calci piazzati sono ben tirati, sia le punizioni in mezzo sia gli angoli.
Attendiamo ancora il gol su punizione che arriverà cmq presto.
Hai detto equilibrio finanziario ? io non ti ho sentito 6,5
NIGRO : nel giorno del suo Geburtstag il Genio subentra nella ripresa per far vedere ai suoi compagni cosa vuol dire dedizione costanza e stile di vita da atleta.
Corre, dribbla, crossa come vuole e nessuno può opporsi.
Magnifico è uno suo cross in mezzo all'area, il Bundes vede già la sua fronte bardata di giallo sul pallone ma di giallo arriva invece la testa di Camoletto e l'azione nn va.
Talento per altri 1000 anni 7
TUTTI GLI ALTRI SENZA VOTO (PER MIA COMODITA')
Mister Capezzuto : dopo la figuraccia generale della sua squadra nell'ultima partita disputata Mister Capezzuto oggi reduce da una gara campestre nel pantano della Pellerina schiera in campo una formazione ben equilibrata.
La partenza è da incubo xò, ma presto le cose migliorano velocemente e lui non ha che da amministrare la squadra con equilibrio sotto l'aspetto dei cambi sostituendo i giocatori più su di giri in un primo momento e poi dando spazio a tutti, seppur con le giuste modalità per non creare una situazione di distrazione o sottovalutazione di un eventuale exploit avversario.
Le mosse si rivelano cosi perfette, e per gli avversari non rimane altro che tornare a casa a farsi un brodo caldo.
Ciao, al ritorno giocate l'over 6,5
Iscriviti a:
Post (Atom)