giovedì 29 settembre 2011

ARIGNANO - VISITAZIONE = 2 - 2 = (25.09.2011)

CAPEZZUTO :  mister Capezzuto esordisce nella nuova stagione estraendo dalla teca i suoi celeberrimi guanti appesi al chiodo. La situazione è di emergenza e lui certo non può tirarsi indietro. Il tutto cercando di svolgere allo stesso tempo anche il suo ruolo abituale, il che già in una situazione normale è molto difficile, soprattutto nella partita d'esordio. Il tempo sembra cmq essersi fermato per Capezzuto. Una prestazione maiuscola per tutta la partita. Una concentrazione assoluta contro tutte le conclusioni in porta e da quelle parti degli avversari. Nonostante questo deve xò capitolare due volte. La prima quando un chirurgico tiro avversario da posizione molto defilata manda la palla dove nessuno può arrivare. La seconda quando un tiro conseguente una punizione dal limite dell'area passa attraverso la barriera. Nonostante questo il portiere riesce a toccarla. Purtroppo non basta. Sul 2-2 sul finire dell'incontro l'unico errore della sua partita. Procura un rigore per un presunto fallo più scenico che reale toccando un avversario nel limite interno dell'area di rigore. Si riscatta alla grande obbligando l'avversario ad angolare il tiro il più possibile per segnare. Troppo angolato. Palo.
E' inutile che proviate a segnarmi dal dischetto. Ve ne ho già neutralizzati 2su2 .   7


DAMOSSO : una partita onesta per il presidente calciatore dell'AS. Gioca una partita ordinata, qualche piccolissima distrazione in rarissimi episodi. Per via dell'andamento anomalo della partita non riesce a giocare palloni se non nella sua area di stretta competenza. Anche in avanti negli angoli a favore non si ricordano suoi interventi. Come tutti coraggioso fino alla fine nel cercare di espugnare prima e di contenere poi, il fortino avversario. La sua grinta è sempre presente. Questa volta xò non basta a caricare i compagni.
Fate come il presidente e non soffrirete la fatica. 6


DELLAPIANA : poche parole. Jeff è sempre Jeff. Uno dei migliori difensori centrali del campionato (cosi come Damosso) si conferma tale. La sua esperienza e il suo senso della posizione gli permettono più volte di far si che la squadra resista fino alla fine in difesa, evitando il capitombolo definitivo della rete del sorpasso.
Come Damosso, dal momento che i due spesso sono in simbiosi, non riesce a far nulla di più di ciò che il suo ruolo di difensore centrale gli impone. Nel finale viene in 1 minuto ammonito e ed espulso per "proteste". E anche se non rivolte all'arbitro, tali l'hanno indotto a pensare che a lui fossero dirette. Una colpa indubbia per un giocatore del suo calibro. Una disattenzione che obbligherà la squadra a privarsi del suo carisma, si spera per solo una partita.
Hai dei compagni di squadra a cui pensare. 6


SCARPA GP : Ciao, sono GPS, gioco terzino sx, quello faccio di più non chiedermi. Si può riassumere cosi la partita di gps domenica. Il suo ruolo cmq è stato svolto in modo egregio. Qualche pallone spazzato in pessimo modo forse qualche volta di troppo, ma tutto il resto è andato bene. Ha arginato le scorribande avversarie anche con un pò di esperienza, ed è rimasto calmo per tutto il match anche se nell'intervallo è andato come suo solito a cercare spiegazioni con gli avversari (è sempre alla ricerca di nuovi amici).
Sono calmo e sono sereno, quasi un hippie 6,5


SAVASTA : Cap. Savasta inizia il suo match nel suo ruolo abituale. Terzino dx. Dopo il 2-0 della squadra incomincia a mostrare qualche fatica nel contenere l'ala avversaria e per questo viene avanzato al posto del Bundes. Il cambio di ruolo xò non viene assimilato dal capitano che tende a rimanere troppo indietro e schiacciato anche in conseguenza del non gioco della squadra ospite dopo il doppio vantaggio. Viene sostituito nella ripresa dopo non essere riuscito a dare una svolta nel nuovo ruolo.
Abitudinario 5-


NIGRO : Il genio purtroppo non brilla affatto e per tutta la partita si limita a qualche banale passaggio ai compagni senza fare nulla di più. La sua pochezza contribuisce al non gioco della squadra dopo i due gol.
Non riesce a trovare gli spazi giusti o i giusti inserimenti o qualche giocata che giustifichi il suo nome celeste (genio). Chi scrive sa benissimo che una prestazione cosi opaca non si ripete mai due volte di fila.
Intanto la prima xò è accaduta.
Lampada unta 4,5


ARNONE : Bundes esordisce come esterno di dx nella nuova stagione. Dopo pochi minuti una sua rimessa laterale riesce ad arrivare a Piazza che come lui sa fare deposita in rete il gol del primo vantaggio. Pur non trovando i tempi per gli inserimenti nei primi minuti riesce cmq a interagire coi compagni servendo palloni invitanti in avanti. Dopo il doppio vantaggio prende il posto di Savasta, ma come il capitano anche lui fa fatica ad avere il giusto comportamento. Qualche anticipo sbagliato ne è la prova.
Rimane tutto il resto della partita dietro a contenere, come il resto della squadra, le incursioni avversarie. Non avrà più l'occasione di proporsi in avanti.
Ali spezzate 6


ALBISINO : il 10 della Visitazione non riesce a giustificare il numero che porta sulla schiena questa domenica. Nel non gioco della squadra, il centro-centrocampo è la zona dove più regna il disordine. Un'accozzaglia di giocatori senza un ordine preciso, tra cui anche Albisino. Si comporta bene in fase difensiva dove con la grinta che lo contraddistingue blocca più volte gli avversari, per venire poi xò quasi subito bloccato nelle idee e/o nel gioco.
Una partita quindi sotto la sufficienza, seppur di poco nel complesso, che viene xò macchiata ulteriormente da un errore capitale. Sul quasi finire del match Albisino è in barriera. La palla calciata su punizione dagli avversari è destinata ad infrangersi contro il muro giallo. Albisino xò apre la barriera, seppur con le migliori intenzioni, e la palla passa prima in mezzo e poi finisce in porta.
Un errore del genere, dal numero 10 non è ammissibile. 4


NOVO : Super Max non al top per un affaticamento nei giorni precedenti l'esordio, ma autore di una prestazione eccelsa in allenamento, non riesce a giocare il suo calcio fatto di forza pura, intelligenza, altruismo e uno spiccato senso del gioco di squadra. La sua analisi riflette per moltissimi aspetti quella di Albisino. Anche lui contribuisce positivamente ai primi 20 minuti della squadra. Poi il nulla. Sul punteggio di 1-0 gli capita il pallone del raddoppio, ma la palla è cosi ghiotta, cosi relativamente facile che lui non riesce a ben comportarsi concludendo, seppur di un soffio, fuori. Grave soprattutto dopo il mercoledi in cui è stato protagonista in hattrick con porta piccola. Record difficile anche solo da eguagliare.
Rinoceronte in negozio di cristalli 5


PIAZZA : Magnifico Piazza nel realizzare i 2 gol dell'AS. Due gol pregevoli che illudono la squadra. Dopo i due gol, non riceve più palloni dai compagni e cosi finisce come tutti in un buco nero a centrocampo da cui non vi è via d'uscita. Cerca di destreggiarsi come può cercando di provare a far ripartire la squadra, ma la tensione è troppo forte e i suoi sforzi non producono risultati. Un peccato xkè questa domenica la sua mira avrebbe potuto fare molto più male di 2 marcature.
Uno due e.... 7,5 MVP


MANNINO: Purtroppo un esordio difficile per la neo punta della Visitazione. Il giocare la domenica mattina e il giocare questa prima partita sicuramente non gli hanno permesso di mettere in mostra le sua qualità.
Escludendo la prima parte di partita non riceve palloni interessanti e quando arretra per cercare di giocarne qualcuno non ha miglior fortuna. Dopo questo primo battesimo di orario e di gioco quando le cose non vanno bene, le successive partite gli daranno sicuramente migliori possibilità per esprimere il suo potenziale.
Battezzato 5,5


SCARPA C. : il più giovane dei fratelli Scarpa entra in campo verso la metà della ripresa al posto di uno stremato Savasta. Il mister e la squadra tutta si aspetta un gioco fatto di velocità e interdizione vista la sua spiccata vena offensiva, o perlomeno non difensiva. Ma cosi non è. Scarpa C. è pessimo sotto tutti gli aspetti: atletico, del gioco di squadra, del gioco del calcio. Non passa mai la palla ai compagni bloccando lui stesso qualsiasi tipo ripartenza della propria squadra non interagendo con la stessa. Proprio cosi come in allenamento, anche in partita una volta che la palla va nei suoi piedi tale ci rimane fino a quando non viene mandata fuori dagli avversari o molto più spesso impossessata dagli stessi. A questo si aggiunge la follia definitiva. Atterra cercando (senza xò alcuna possibilità di riuscita del suo intervento) il pallone con un fallo da dietro,avversario a pochi metri dall'area controllato frontalmente dal Bundes e lateralmente da Novo, con quindi nessuna pox di passare con la palla. Questo in un momento delicatissimo del match. A ciò si aggiunge poi il suo grido di "non buona condizione fisica".
Al livello degli innominabili. Puoi solo rialzarti.   3











7 commenti:

  1. cerchero' di rifarmi gia' da questa domenica, ero un po' spaesato in campo...preparo la miscela di bitume per asfaltare quel del certezza, champagne per tutti...dai dai dai :-)

    RispondiElimina
  2. .....speriamo in qualcosa di meglio domenica prox.....bravo Bundes, belle pagelle, anche se il mio 7 è un po' regalato :-)

    RispondiElimina
  3. Propongo tutte le volte che abbiamo un rigore contro di fare entrare il mister in porta :D

    RispondiElimina
  4. Ero andato a portare via Roby per evitare risse, ormai sono ambasciatore UNICEF e ho smesso di farmi amici!
    Io a Piazza avrei dato un 8 con bacio accademico

    RispondiElimina
  5. Grandissimo! Il più che gradito ritorno dei Pagelloni! Bravo Bundes.
    Comunque me le aspettavo un pò più severe (non per i voti già bassissimi...) Il fatto di esser durati 20 minuti non può portare ad un 6 :)

    Comunque dai, ormai è andata e pensiamo a Domenica. Devo ri-battezzare le scarpe dopo l'autogol, magari con del sangue :pp

    FORZA VISITAZIONE!!!!

    RispondiElimina
  6. A mio parere, la scivolata di Ugo sul 3, è stata come un gol segnato

    RispondiElimina