martedì 15 giugno 2010

VISITAZIONE - ARIGNANESE (13.06.2010)

MAINO : in un campionato mai come quest'anno così positivo per lui, solo i tiri straordinari possono passare. E' il caso del primo gol di oggi. Un tiro imprevisto e imprendibile. Subito il gol perde la sua aria invulnerabile e mentre si esalta sulle punizioni alte (nel caso dell'ultima giocata) dimostra dei limiti in quelle basse, anche se trattasi di buon tiro.
Da rivedere 5

SAVASTA : capitan Savasta oggi non riesce a replicare le ultime positive prestazioni. Spesso in ritardo nella sua zona costringendo i compagni a ripiegare, non offre nessun supporto alla manovra offensiva, nè giocando sulla fascia nè passando la palla in centro. In una partita in cui le rimesse di Ugo da fondo arrivavano sempre agli avversari manca della personalità di farsi passare la palla o semplicemente di rimanere basso portando via un uomo dal centrocampo. Espulso per un intervento in ritardo su un avversario.
Come giocare in 10 3,5

SCARPA G. : un copia incolla da Savasta potrebbe essere sufficiente per GPS. Eccezion fatta per l'espulsione (ma forse solo xkè esce sostituito).
4

DAMOSSO : per tutta la partita sprona i suoi compagni che xò paiono mentalmente non presenti. Una buona prestazione in difesa in cui non concede niente agli avversari. Tutte le sue rimesse da fondo si perdono nel nulla, lui xò si ostina a continuare. La colpa non è sua xò, i suoi "terzini" hanno paura di farsi dare la palla in quella zona.
L'ultimo ad arrendersi 6,5

DELLAPIANA : nell'ultima casalinga un Jeff presente seppur non brillante come suo solito (anche se la sua azione nel gol annullato per errore di un coglione pagliaccio capra ignorante e arrogante avrebbe potuto cambiare la storia di questa partita). Viene ammonito per proteste (giallo esagerato), graziato su un intervento fuori tempo ma per coprire un Savasta distratto, non riesce a far valere i suoi cm nella partita di oggi. In coppia con Ugo è cmq una sicurezza.
6

NIGRO : il genio da un pò di partite non brilla più come suo solito. In fascia non incide anche per l'aridità dei suoi compagni che gli giocano accanto (dietro-avanti-lato), oggi. Nelle precedenti partite ha evitato di segnare gol "inutili" per farlo oggi. La money-in-the bank è stata lasciata xò a casa e il suo errore su assist del Bundes è imperdonabile.
Delusione 4

BUNDES : nella squadra che nn gira c'è anche lui. Riceve pochissimi palloni che xò riesce a far diventare interessanti. Gol annullato a parte offre anche un ottimo assist a tu-per-tu a Nigro sciupato. Esce pochi minuti dopo la ripresa e conclude così il suo campionato.
Incompiuto 6

ALBISINO : toc toc, c'è qualcuno ? non oggi. Un Albisino impalpabile per tutta la partita non riesce mai a rendersi pericoloso. Manca di personalità nel farsi dare la palla a centrocampo permettendo spesso che siano i difensori a impostare l'inizio del gioco, anche a palla ferma. La sua punzione (1 o 2 tirate) è un buco nell'acqua come troppe volte è successo quest'anno.
Con l'infortunio alle spalle, si può ritornare grandi nella prossima stagione 4

NOVO : anche qui forse un copia incolla sarebbe utile per descrivere la brutta prestazione di Max oggi. Spesso in ritardo, mai propositivo, lento nell'impostare non combina nulla di buono. La sua pessima prestazione è in parte salvata da una discreta fase difensiva. Ma nulla più.
4

CAMOLETTO : ecco l'ennesimo leit-motiv della stagione. Camoletto inizia da punta. Poi entra una punta di riserva e Frà ritorna in fascia (quasi sempre la sx) per l'ala sostituita. Una scelta forse non indovinata per un Camoletto ultimamente non autore di grandi prestazioni, un pò per sfortuna e in parte per un infortunio alla schiena che anche se ormai assorbito l'ha costretto a giocare non al top per diverse partite. Oggi xò impalpabile in entrambi i ruoli
5

IEROPOLI : il Mago torna dopo un lungo periodo d'assenza e la condizione fisica lo supporta. Buoni i suoi passaggi, soffre xò troppo la fisicità avversaria e dopo i primi minuti di grande qualità non riesce più a incidere. Gli si presentano 2 punizioni interessanti che xò come Albisino vengono pessimamente tirate. In allenamento sarebbe forse il caso di riprenderle (almeno i "tiratori").
Con la Bundes-morte nel cuore 5,5

SCARPA C : entra in un momento di stallo della partita nella zona del Bundes per portare qualche miglioria all'azione ma non conclude nulla. Non riesce ad aiutare Savasta in crisi nel suo reparto e allo stesso tempo non si trova dove dovrebbe essere per offendere. Raggiunge il peggio di se perdendo per l'ennesima volta il controllo in campo e facendosi cacciare dall'arbitro (dopo che per tutta la partita l'arbitro ammoniva chiunque per un "bah") per proteste.
Corto circuito mentale 2

DI CORRADO : entra da punta in un momento delicato al "posto" di Camoletto ,ma invece di giocare con il sangue negli occhi è autore di una prestazione anonima incolore quasi insofferente. Serviva almeno della grinta, non c'è stata neanche quella.
4,5

NEGRI : purtroppo gioca troppo poco e di fatto in 9 per poter fare qualcosa. Ci mette la grinta, ma i suoi compagni gliela tolgono !
s.v.

GIACALONE : s.v.

RIBEZZO : s.v.

Mister Capezzuto : schiera una formazione standard con un modulo standard. Quello delle ultime prestazioni che sta dando grandi risultati alla Visitazione. Questa volta xò le cose non girano nel modo giusto e lui non riesce a porre rimedio alla situazione che si sta verificando. Chiedere un time-out forse non sarebbe stato un brutto gesto. Le continue riprese di gioco dal fondo con palloni lunghi andavano modificate. La squadra andava richiamata ad un certo ordine. In un momento di discreta tensione toglie Bundes inserendo Scarpa C. e formando così una fascia dx che non ha mai dato buoni risultati (Savasta sale se coperto e difende meglio se il suo compagno avanti porta l'attaccante avversario verso l'esterno). Il 3-4-3 in queste condizioni diventa cosi un suicidio e l'inserimento di un crescente Di Corrado nelle ultime partite è l'ennesima mossa non indovinata. Di Corrado è sempre più convincente dall'inizio o in una fase di controllo della partita. Ma non è efficace in questo momento.
Anche se col senno di poi, poco lucido. 4,5


lunedì 7 giugno 2010

ATLETICO REAL - VISITAZIONE (4.06.2010)

MAINO : passiamo subito verso la fine della partita. Prima Maino è stato impegnato solo in un'ordinaria routine d'interventi. Salvo x uno non decisissimo salvato cmq da GPS.
Maino disinnesca in 5 minuti circa una dopo l'altra tutte le conclusioni su punizione avversarie. Tutte indirizzate sotto il sette. Spettacolare nell'ultima. Se nn si fosse superato un gol subito avrebbe potuto galvanizzare i padroni di casa.
Continua a provarci, nessuno mi buca oggi 7 MVP

SCARPA G. : oggi GPS impiegato x un solo tempo gioca in modo molto attento in difesa. In un campo in cui i giocatori avversari giocano a palle lunghe lui è sempre pronto nel coprire e nel chiudere gli spazi. Sul finire del primo tempo la difesa si fa cogliere un pò distratta e un avversario riesce a superare Maino con una conclusione diretta inesorabilmente verso la porta. Scarpa è xò lestissimo nel salvare la propria rete mandando la palla in rimessa laterale. Un intervento fondamentale x la serenità ospite in un momento delicato del match.
Provvidenza 7

SAVASTA : capitan Savasta disputa oggi un match che si adatta all'andamento della partita. Campo piccolo e stretto che lo costringe a giocare spesso dietro molto vicino ai compagni centrali di reparto non disdegna cmq qualche sovrapposizione ( spesso ignorata dalla squadra ). Disinnesca cmq qualsiasi pericolo avversario dalle sue parti.
Qui non si passa 6

DAMOSSO : oggi Damosso in versione non-rinvio dal terzino xkè-inguine dolorante è autore di una prestazione meno convincente del solito. Disattento diverse volte nel primo tempo offre di se il peggio quando nei minuti conclusivi della partita concede numerosi calci di punizione dal limite. Sembra un Leit-motiv il suo....nelle ultime partite sempre verso la conclusione regala punizioni a go-go...Questa volta xò è troppo. Solo un grande Maino evita che questi errori diventano un motivo di rimpianto.
Le mani nel culo prego 5

DELLAPIANA : salvo qualche leggera disattenzione in qualche fase del primo tempo, efficace come sempre. Ottimo a coprire con la diagonale dove serve, rapido nell'allontanare palloni pericolosi, manca xò completamente nella fase offensiva.
In una partita in cui non serve strafare va bene cosi.
6

NIGRO : un campo non adatto alla classe del genio questo. Nel primo tempo da ala sx nn riesce a esprimere in suo fantastico gioco e nel secondo gioca da difensore di fascia concedendo poco del suo talento al pubblico per evitare che gli avversari possano creare qualche pericolo. Perfetto come sempre nella fase puramente difensiva.
Se non sfreghi la lampada 6

ARNONE : dopo pochi minuti Bundes concede il replay del pallonetto contro il Duomo Chieri a Baldissero....azione simile con Bundes che vince un contrasto. La palla si perde xò sulla traversa.
Per il resto una partita non esaltante. Vicino ai compagni in fase offensiva, si distingue per qualche rimessa laterale prima in piena area e poi al limite per Albisino.
Sotto shock per lo striscione kaputt 6

NOVO : Max inaugura le sue nuove scarpette che fantasticamente si adattano alla divisa della squadra. Esce nei primi minuti secondo tempo per una botta, ma non senza aver lasciato il segno. In mezzo al campo gioca con la solita prestanza fisica, non sempre efficace nelle manovre d'interdizione ma solo per colpa del campo non degno di sviluppare il gioco della Visitazione.
Dal limite dell'area è autore di un gol simile a quello di Maicon con la Juve solo senza sombrero (ma solo xkè nessuno gli si è gettato contro). Un grandissimo tiro di giallo colorato in porta.
Con queste scarpe sono invincibile 7

ALBISINO : di tutti i giocatori in campo è quello che più di tutti soffre a vedere il brutto gioco in atto. Invita spesso (urlando e a ragione) i compagni a tenere la palla a terra ma oggi spesso non viene ascoltato. Si nota nel finale quando le sue conclusioni dal limite diventano più frequenti e pericolose. Sempre attento in fase difensiva.
Pronto ? qualcuno mi sente ? 6,5

PIAZZA : come il Genio anche Piazza in questo campo non brilla, anche per la polvere che spesso si alzava. Gioca come sa, ma un pò limitato nella manovra. Non sempre brillante in alcune occasioni ma solo a risultato già acquisito. Dispensa cmq i soliti ottimi passaggi per il suo compagno di reparto.
Abbiamo vinto e tanto basta 6

DI CORRADO : oggi Fabio schierato titolare impiega poco tempo a realizzare il gol del vantaggio. Riceve palla da Piazza e una volta entrato in area si avvicina sempre di più al portiere freddandolo da pochi passi. Viene poi falciato pochi minuti dopo in un'azione simile a quella del gol. Non riesce questa volta a far valere il suo baricentro per smistare palloni ai compagni di squadra. Esce nelle ripresa per Ribezzo.
Purti, non esci e io ti buco 6,5

SCARPA C. : Cristian ha un tempo a disposizione per mostrare la sua qualità ma gli avversari spesso lo bloccano con vistosi falli che l'arbitro non punisce come dovrebbe. E' agile e rapido quando non viene falciato ma non riesce a mettere il segno alla sua partita.
5,5

RIBEZZO : la gran voglia di Ribezzo di segnare sempre lo porta spesso a giocare ben oltre il limite del fuorigioco costringendo i suoi compagni o all'errore o al passaggio in fuorigioco.
Quando xò la fase d'attacco già si sviluppa avanti la sua presenza è più efficace permettendo sponde con i compagni o passaggi brevi.
5,5

CAMOLETTO : oggi Frà entra a metà della ripresa coi postumi dell'infortunio rimediato domenica scorsa. In una manovra offensiva ospite segnata più da azioni o lanci singoli che da giocate di squadra le sue progressioni creano più di un grattacapo ai padroni di casa, ma mai un vero pericolo. E' cmq in questa direzione che è andata la partita e lui adatta il suo gioco alla situazione in corso.
Se si gioca a palle lunghe, io corro 6

MENZIONE : un Grazie particolare va al mio grande amico Andrea "Gnappo" Negri e alla sua dolce metà Elisa.
La loro presenza nonostante il venerdi sera e il pessimo campo di gioco (come terreno e come zona) è una testimonianza del grande affiatamento che questo gruppo ha raggiunto. A questo si aggiunge la loro fantastica idea di galvanizzare con striscioni indovinati i "beniamini"gialli. In particolare quello nei miei Bundes-confronti era magnifico. Quando è andato ahimè distrutto (sennò l'avrei portato a casa) sono rimasto sconvolto per qualche secondo. Giuro.
Andrea inoltre ha gestito la panchina alla perfezione assumendosi anche alcune responsabilità in fase di cambi e altro. Bundes forse ricorda una frase del tipo "Tranquillo, ci ho già pensato io!"
Ancora grazie a Elisa per essere venuta nonostante Andre non giocasse.
IL BUNDES VI RINGRAZIA CON TUTTO IL SUO CUORE !!!