martedì 15 giugno 2010

VISITAZIONE - ARIGNANESE (13.06.2010)

MAINO : in un campionato mai come quest'anno così positivo per lui, solo i tiri straordinari possono passare. E' il caso del primo gol di oggi. Un tiro imprevisto e imprendibile. Subito il gol perde la sua aria invulnerabile e mentre si esalta sulle punizioni alte (nel caso dell'ultima giocata) dimostra dei limiti in quelle basse, anche se trattasi di buon tiro.
Da rivedere 5

SAVASTA : capitan Savasta oggi non riesce a replicare le ultime positive prestazioni. Spesso in ritardo nella sua zona costringendo i compagni a ripiegare, non offre nessun supporto alla manovra offensiva, nè giocando sulla fascia nè passando la palla in centro. In una partita in cui le rimesse di Ugo da fondo arrivavano sempre agli avversari manca della personalità di farsi passare la palla o semplicemente di rimanere basso portando via un uomo dal centrocampo. Espulso per un intervento in ritardo su un avversario.
Come giocare in 10 3,5

SCARPA G. : un copia incolla da Savasta potrebbe essere sufficiente per GPS. Eccezion fatta per l'espulsione (ma forse solo xkè esce sostituito).
4

DAMOSSO : per tutta la partita sprona i suoi compagni che xò paiono mentalmente non presenti. Una buona prestazione in difesa in cui non concede niente agli avversari. Tutte le sue rimesse da fondo si perdono nel nulla, lui xò si ostina a continuare. La colpa non è sua xò, i suoi "terzini" hanno paura di farsi dare la palla in quella zona.
L'ultimo ad arrendersi 6,5

DELLAPIANA : nell'ultima casalinga un Jeff presente seppur non brillante come suo solito (anche se la sua azione nel gol annullato per errore di un coglione pagliaccio capra ignorante e arrogante avrebbe potuto cambiare la storia di questa partita). Viene ammonito per proteste (giallo esagerato), graziato su un intervento fuori tempo ma per coprire un Savasta distratto, non riesce a far valere i suoi cm nella partita di oggi. In coppia con Ugo è cmq una sicurezza.
6

NIGRO : il genio da un pò di partite non brilla più come suo solito. In fascia non incide anche per l'aridità dei suoi compagni che gli giocano accanto (dietro-avanti-lato), oggi. Nelle precedenti partite ha evitato di segnare gol "inutili" per farlo oggi. La money-in-the bank è stata lasciata xò a casa e il suo errore su assist del Bundes è imperdonabile.
Delusione 4

BUNDES : nella squadra che nn gira c'è anche lui. Riceve pochissimi palloni che xò riesce a far diventare interessanti. Gol annullato a parte offre anche un ottimo assist a tu-per-tu a Nigro sciupato. Esce pochi minuti dopo la ripresa e conclude così il suo campionato.
Incompiuto 6

ALBISINO : toc toc, c'è qualcuno ? non oggi. Un Albisino impalpabile per tutta la partita non riesce mai a rendersi pericoloso. Manca di personalità nel farsi dare la palla a centrocampo permettendo spesso che siano i difensori a impostare l'inizio del gioco, anche a palla ferma. La sua punzione (1 o 2 tirate) è un buco nell'acqua come troppe volte è successo quest'anno.
Con l'infortunio alle spalle, si può ritornare grandi nella prossima stagione 4

NOVO : anche qui forse un copia incolla sarebbe utile per descrivere la brutta prestazione di Max oggi. Spesso in ritardo, mai propositivo, lento nell'impostare non combina nulla di buono. La sua pessima prestazione è in parte salvata da una discreta fase difensiva. Ma nulla più.
4

CAMOLETTO : ecco l'ennesimo leit-motiv della stagione. Camoletto inizia da punta. Poi entra una punta di riserva e Frà ritorna in fascia (quasi sempre la sx) per l'ala sostituita. Una scelta forse non indovinata per un Camoletto ultimamente non autore di grandi prestazioni, un pò per sfortuna e in parte per un infortunio alla schiena che anche se ormai assorbito l'ha costretto a giocare non al top per diverse partite. Oggi xò impalpabile in entrambi i ruoli
5

IEROPOLI : il Mago torna dopo un lungo periodo d'assenza e la condizione fisica lo supporta. Buoni i suoi passaggi, soffre xò troppo la fisicità avversaria e dopo i primi minuti di grande qualità non riesce più a incidere. Gli si presentano 2 punizioni interessanti che xò come Albisino vengono pessimamente tirate. In allenamento sarebbe forse il caso di riprenderle (almeno i "tiratori").
Con la Bundes-morte nel cuore 5,5

SCARPA C : entra in un momento di stallo della partita nella zona del Bundes per portare qualche miglioria all'azione ma non conclude nulla. Non riesce ad aiutare Savasta in crisi nel suo reparto e allo stesso tempo non si trova dove dovrebbe essere per offendere. Raggiunge il peggio di se perdendo per l'ennesima volta il controllo in campo e facendosi cacciare dall'arbitro (dopo che per tutta la partita l'arbitro ammoniva chiunque per un "bah") per proteste.
Corto circuito mentale 2

DI CORRADO : entra da punta in un momento delicato al "posto" di Camoletto ,ma invece di giocare con il sangue negli occhi è autore di una prestazione anonima incolore quasi insofferente. Serviva almeno della grinta, non c'è stata neanche quella.
4,5

NEGRI : purtroppo gioca troppo poco e di fatto in 9 per poter fare qualcosa. Ci mette la grinta, ma i suoi compagni gliela tolgono !
s.v.

GIACALONE : s.v.

RIBEZZO : s.v.

Mister Capezzuto : schiera una formazione standard con un modulo standard. Quello delle ultime prestazioni che sta dando grandi risultati alla Visitazione. Questa volta xò le cose non girano nel modo giusto e lui non riesce a porre rimedio alla situazione che si sta verificando. Chiedere un time-out forse non sarebbe stato un brutto gesto. Le continue riprese di gioco dal fondo con palloni lunghi andavano modificate. La squadra andava richiamata ad un certo ordine. In un momento di discreta tensione toglie Bundes inserendo Scarpa C. e formando così una fascia dx che non ha mai dato buoni risultati (Savasta sale se coperto e difende meglio se il suo compagno avanti porta l'attaccante avversario verso l'esterno). Il 3-4-3 in queste condizioni diventa cosi un suicidio e l'inserimento di un crescente Di Corrado nelle ultime partite è l'ennesima mossa non indovinata. Di Corrado è sempre più convincente dall'inizio o in una fase di controllo della partita. Ma non è efficace in questo momento.
Anche se col senno di poi, poco lucido. 4,5


12 commenti:

  1. Dure (con me forse un pò troppo generoso), ma giuste. Non ci abbattiamo, RISORGIAMO Domenica alla Bombonera!

    RispondiElimina
  2. Non concordo sul 4, alla fine non ho fatto errori pesanti come nella partita a Buttigliera, in più diverse volte ho fermato l'attaccante...
    Il supporto all'attacco è stato pari allo 0 vero, però in difesa non ho fatto nè troppo bene nè troppo male, era più giusto un 5/5,5.
    Non si valuta un difensore solo se attacca o meno.

    RispondiElimina
  3. Steo complimenti x la voglia di pubblicare le pagelle nonostante la delusione, gesto da apprezzare ancora più delle altre volte....x il resto, stavolta mi limito ad un semplice "no comment"

    RispondiElimina
  4. Giampa, ti ricordo che prima di essere un "difensore" sei un giocatore nella sua intierezza...
    allora Frà attacca solo e non difende xkè è un attaccante ?
    e cmq tu piuttosto che farti passare la palla dal portiere in difesa vai contro l'attaccante avversario per evitare che te la si passi...
    think about it !

    RispondiElimina
  5. @ Mister
    Grazie per i complimenti.
    Il prima possibile ti manderò una mail segretissima il cui contenuto ci farà vincere il campionato l'anno prox !!!

    RispondiElimina
  6. mi dispiace per la brutta prestazione..dobbiamo pero' chiudere il campionato al meglio!!!
    Risorgeremo!

    RispondiElimina
  7. Steo che dici?
    é normale che se il portiere batte devo coprire l'attaccante, se sbaglia il rinvio rimane solo contro lui...
    Queste supposizioni non darle per certezze.

    RispondiElimina
  8. @Mister: è vero ho patito anche io nello scrivere l'articolo, dopo la sconfitta è più difficile! Quindi, un più sentito Grazie al terzino teutonico (sua ultima partita)!

    @Gianpa: tieni conto anche delle cose negative, non solo di quelle positive. Detto ciò, tutti sappiamo che sei un terzino più difensivo e che interpreti più che bene il ruolo. Io, te, Jeff e il Cap oltre a essere bravi, siamo anche belli (soprattutto il Cap versione Robben). Infine il 4 è un pò il voto standard di queste pagelle, non te la prendere!

    RispondiElimina
  9. certo che ne tengo conto, però esprimo il mio parere giusto o sbagliato che sia.
    Il 4 l'ho preso giustamente a Buttigliera e meritavo 3; domenica non mi sento di aver giocato da 4, parere mio magari errato!

    RispondiElimina
  10. @ BUNDES
    ......attendo con ansia la tua mail segretissima, che ovviamente resterà tale :-)))

    RispondiElimina
  11. @ me: se anche all'esame di domani mattina prendo s.v. mi sa che non mi laureo nemmeno a settembre... ;-)))

    RispondiElimina
  12. BUNDES IL GIUSTO

    e anche da oggi IL MISERICORDIOSO
    perchè se fossero state le jacpagelle avrei dato 4 a tutti (me compreso)

    RispondiElimina