giovedì 29 aprile 2010

PAGELLE FULMINEA - VISITAZIONE (28.04.2010)

FALASCHI: il portierone perugino torna dal suo ritiro mistico per aiutare i suoi compagni in un momento di necessità. E lo fa alla grande. In un campo scuro e insidioso come quello del Lesna, Falaschi non si fa mai trovare impreparato. Le sue uscite sono sempre efficaci e tutti i suoi interventi decisivi. Si supera nel finale su una pericolosissima conclusione ravvicinata dei padroni di casa.
Non ritorno per farmi inculare 7

DAMOSSO : buona la prestazione del centrale difensivo della csi (da leggere SI-ES-AI) Visitazione.
Come tutti i suoi compagni di squadra soffre inizialmente l'anomalia di questo campo sintetico : palloni che accelerano in modo atipico e avversari abituati a queste condizioni. Ma dopo i primi minuti prende le misure ai veloci attaccanti avversari e ne controlla le giocate. Si disimpegna quando può con personalità aprendo anche il gioco in qualche occasione. Nel finale è determinante in più occasioni per mantenere la porta violata.
Una garanzia con qualsiasi terreno 6,5

DELLAPIANA : l'oracolo Jeff torna dopo la sua NON-ASSENZA di domenica e ancora una volta la squadra non può che trarne giovamento. Commenti analoghi a quelli del suo compagno più stretto di reparto. Si esalta nel finale quando la squadra soffre le folate offensive. Chiama con autorità la palla e rimanendo solo in mezzo all'area svetta allontanando il pallone dove non può nuocere o lo calcia il più lontano possibile.
Si fa notare anche per un suo mastodontico colpo di testa in area avversaria che fa tremare la traversa. La palla colpisce il legno e rimbalza sulla linea.
Non vi ho mai lasciato soli 7

NIGRO : Nigro torna in difesa dopo il tour di piacere in Ungheria, ma a causa di un infortunio che sopporta per tutta la partita e soprattutto del campo non offre una delle sue solite prestazioni eccellenti. Sui palloni alti aspetta sempre il rimbalzo concedendo spesso l'anticipo avversario a cui xò provvede a recuperare prontamente. Le sue giocate e le sua aperture brillanti non gli riescono questa sera. Combatte per tutti i 70 minuti cmq con grande grinta.
Ah, come è bella l'Ungheria 5

SAVASTA : il capitano oggi è un pò macchinoso, meno sciolto del solito soffre come tutti le incursioni avversarie. Sbaglia qualche disimpegno di troppo o qualche apertura per i suoi avanti. Ma nella fase prettamente difensiva è convincente e concentrato. Determinante la sua spazzata liberatoria in quella che verrà ricordata come "la grande mischia".
5,5

NOVO : grande con le grandi, opaco con le altre. Oggi Max non riesce a prendere le misure al campo e per tutta la partita non riesce a imporre il suo gioco aereo in mezzo al campo, e la squadra ne soffre enormemente. Combatte come sempre ma non con i soliti risultati. Si fa vedere più volte in zona conclusiva e purtroppo un suo gol quasi certo sbatte contro un suo compagno.
Se la statistica funziona, domenica prossima potrebbe essere un'altra sua grande partita.
5

ALBISINO : tra tutti i suoi compagni di squadra è quello che forse meglio si adatta al terreno di gioco per quello che riguarda il controllo di palla. Viene sempre raddoppiato quando è in possesso di palla non riuscendo spesso a giocare come sa. Ma quando lo fa offre sempre palloni intelligenti ai suoi compagni. Si batte come un leone a centrocampo lasciando a casa il fioretto e prendendo la mazza. Corre per tutta la partita non perdendo mai la concentrazione.
6

ARNONE : senza dubbio la sua peggior prestazione dell'anno. Offre come sempre la sua fisicità e la sua corsa, ma è in fase realizzativa che delude.
Già nei primi minuti del primo tempo ha 2 buone occasioni per portare in discesa la partita e altrettante nella ripresa. Paradossalmente la sua miglior conclusione è un colpo di testa preciso ma non potente che il portiere respinge nell'angolo da cui poi nascerà il gol del vantaggio. Magra consolazione.
Toccato il fondo, non ci si può che rialzare 4,5

CAMOLETTO : non sembra una buona giornata per Camoletto oggi. Nel riscaldamento accusa un malore provocato da un'alimentazione discutibile....ma un pò d'acqua fresca fa sempre miracoli.
Gioca tutta la partita con grinta e convinzione. Controlla ottimamente il pallone in ogni condizione non riuscendo xò a interagire alla perfezione coi compagni. Nella ripresa quando la squadra non riesce a passare la sua stella incomincia a brillare. Piazza batte un ottimo calcio d'angolo, teso e veloce. Camoletto appostato sul secondo palo si incunea nella difesa avversaria e insacca di testa il gol che fa esplodere i suoi compagni. Bundes da fuori area vede un capo d'oro illuminato di luce benevola che in un bosco tetro e oscuro rischiara e conduce chi lo segue alla salvezza. Nonostante il dolore persistente alla schiena e per la mancanza di cambi rimane in campo e offre un assist al bacio sciupato da Bundes. Nei minuti conclusivi del match controlla magnificamente un pallone in area e fulmina con un tiro terrificante sotto il sette opposto il portiere. E il gol che riporta i battiti del cuore dei suoi compagni a livelli di guardia. Non prima dell'ovvia esultanza barbara della squadra capitanata dal Bundes che sotterra l'immenso autore della fantastica doppietta con suo marchio di fabbrica : ARGH ARGH ARHGGH ®
Cardiologo 8 MVP

PIAZZA : Roby oggi gioca una buona partita. Interagisce molto bene con i suoi compagni di reparto, ha sempre un buon controllo ma manca dello spunto conclusivo. I suoi passaggi sono quasi sempre precisi. Nelle ripresa dopo un buon primo tempo in cui imposta più volte il gioco scompare un pò ma si fa notare per i suoi calci d'angolo : semplicemente perfetti. Uno diventa il gol di Camoletto, un altro la traversa di Jeff e con una grinta maggiore dei compagni il terzo quasi un gol.
Corner Kick Man 6,5

DI CORRADO : oggi Fabio gioca con un ventricolo al Lesna e uno a Barcellona. Parte da titolare, gioca una partita d'intensità ma con non troppa lucidità. Qualche controllo di palla in area o gioco di sponda per Novo o Albisino avrebbe potuto creare le premesse per l'Inculada avversaria ma oggi non succede. Esce a metà del secondo tempo azzoppato dal piede destro del Bundes.
Succhia Pedro 5
GIACALONE : Diego entra al posto di Di Corrado nella fase cruciale del match ed entra subito in partita con spunti veloci, passaggi rapidi e precisi e sovrapposizioni. Lotta energicamente in mezzo al campo e davanti è velenosissimo. Forse è stato l'ingresso che ha dato la spinta che serviva alla squadra per passare. Perfetto il suo assist per Camoletto nel gol del raddoppio.
Pedro ? eh ? Succhia 6,5

SCARPA C. : Cristian entra in campo al posto di Novo per portare più freschezza in mezzo al campo e in avanti, oltre a coprire prontamente quando serve.
Il suo controllo di palla si rivela fondamentale per portare via secondi preziosi alla partita e per far rifiatare la squadra. Svaria da una parte all'altra del campo per infastidire i giocatori avversari.
Scheggia impazzita 6

Mister Capezzuto : il Mister probabilmente capisce prima di tutti che questo sintetico può avere più svantaggi che vantaggi ma non può far altro che aspettare gli sviluppi della partita. Nell'intervallo richiama ad una maggiore attenzione tutti i suoi giocatori sulle marcature e sulle aperture di gioco nella fase d'attacco. Questa volta, forse più che in altre i cambi sono determinanti. Giacalone per un Di Corrado calante per dare più peso a nel campo e una spinta più offensiva alla squadra. E Scarpa C. per inserire un giocatore veloce e fastidioso in quel momento della partita per un Max in quel momento troppo statico.
Si torna a soffrire, ma va bene cosi 7


mercoledì 28 aprile 2010

PAGELLE SAN MARTINO - VISITAZIONE (25.04.2010)

MAINO : MJ (si ce l'abbiamo anche noi) nella partita al momento più calda dell'anno per quel che riguarda i gradi centigradi rimane il solito portiere glaciale delle ultime prestazioni della squadra.
Concentratissimo per tutta la partita, non si fa ingannare neanche più dai campi irregolari in cui è abituato a tuffarsi. Il meglio della sua prestazione viene raggiunto nei momenti finali del match.
Due suoi voli tanto spettacolari quanto efficaci impediscono a 2 conclusioni tanto precise quanto violente di togliere violare la rete della Visitazione. La sua concentrazione traspare anche quando richiama all'ordine in barriere l'ottimo Novo reo di non prestargli la dovuta attenzione !
Fucking silver red fox 7,5

DAMOSSO : oggi Damosso debilitato da suoi stati febbrili provocati tanto dalle gocce della madre (presidentessa onoraria del san martino) quanto dall'assenza del suo compagno di reparto Jeff-appaio nelle tribune con l'aureola-Dellapiana gioca comunque una buona partita. Per non forzare sale quasi mai (anche per la non necessità del farlo) e controlla con ordine la difesa. Sempre preciso nelle diagonali e nei rinvii da fondo-campo offre a tutta la squadra la sicurezza che serve per poter giocare tranquilli avanti.
Garanzia al 100 % 6,5

SCARPA G : oggi Scarpa G. riprende per necessità della squadra un suo vecchio ruolo : il difensore centrale. Guidato dal saggio presidente gioca con tranquillità e con pochissime sbavature. Da attuale difensore di fascia tende forse qualche volta ad aspettare troppo l'avversario anche quando potrebbe anticiparlo ma comunque oggi nessuno lo supera. Resiste stoicamente all'infortunio nei minuti finali del match e insieme alla squadra espugna il san martino stadium.
Foggiano stoico 6,5

SAVASTA : cap. Savasta anche lui come il resto della squadra è da più partite in fase super-positiva. Sventa sul nascere i pericoli che si sviluppano dalle sue parti. Un ottimo affiatamento con Scarpa G. alla sua sx. Si propone spesso in avanti con palloni serviti per i centrocampisti.
Non c'è altro da aggiungere ad una partita giocata con grandissima tranquillità.
No problem 6,5

ARNONE : oggi Bundes gioca al posto del suo amico foggiano sr. Scarpa G.
Ha davanti a se Camoletto anche se serve più spesso Albisino. Offre il solito gioco di spinta per favorire il suo compagno di fascia lasciando qualche volta un pò sguarnita la difesa che viene prontamente coperta da Damosso. Con lui in difesa il modulo non è mai 4-4-2 ma più spesso 3+1-4-2.
Difensore atipico 6

NOVO : dopo la grandissima prestazione contro i C.A. e l'opaca dell'ultima di campionato Max ritorna in versione Super. Se la difesa gioca con relativa sicurezza è anche xkè Novo è come una diga che argina il flusso avversario. Infallibile nei palloni alti, ringhiosissimo su tutti gli altri sradica dai piedi avversari palloni su palloni. Il regno difensivo del centrocampo è suo. Oggi vede anche la possibilità di conquistare metri in avanti e una sua giocata conclusa con un passaggio avrebbe potuto essere forse un suo gol. Sempre meglio.
Il re dei castori 7,5

ALBISINO : il playmaker della Visitazione oggi gioca come sa. Smista un'immensa quantità di palloni per i suoi compagni e altrettanti ne recupera. Nuovamente preciso nei dribbling è anche letale negli assist come nell'occasione del 3 gol della squadra. Una fantastica sintonia con Novo.
Si trova più volte in avanti per offendere la porta avversaria ma oggi per un motivo o per l'altro non va.
Nessun nome 6,5

CAMOLETTO : Bundes in settimana aveva ricordato l'episodio del gol allo scadere qualche anno fa in questo campo. E la storia si ripete ma mai nello stesso modo. In questo caso il gol arriva dopo forse 1 o 2 minuti di gioco. Camoletto controlla magistralmente un pallone aereo e fredda con un diagonale imprendibile il portiere avversario che non riesce neanche a capire il movimento della freccia bionda. Il suo gol è pesantissimo perchè fatto all'inizio del match esalta i compagni e demoralizza oltremodo gli avversari. Ha più volte nel corso del match ottime accelerazioni e giocate interessanti. Una gogna per gli avversari.
Il demoralizzatore avversario 7

SCARPA C : oggi Cristian ha l'occasione di mostrare le sue giocate sin dall'inizio della partita. Le sue giocate sono fatte di dribbling ubriacanti, corse sulla fascia ma purtroppo anche un eccessivo innamoramento della palla.
I suoi passaggi sono precisi ma rari, raddoppiato preferisce la giocata d'autore al passaggio.
E' giovane e avrà tempo di maturare. Il talento del pupillo del Bundes è notevole !
Piccoli calciatori crescono 6

GIACALONE : l'attacante part-time della csi Visitazione offre una partita di polmoni e fisico. Gioco di sponda e contrasti che sfiancano gli avversari costringe i difensori avversari a consumare energie per stargli dietro. Il classico lavoro oscuro al servizio della squadra. Si allarga per permettere gli inserimenti avversari. Non riceve ottimi palloni, ma oggi va anche bene cosi.
Presente e possente 6

PIAZZA : Roby oggi come sempre più spesso al completo servizio della squadra svaria da una parte all'altra nella zona d'attacco non dando agli avversari punti di riferimento. E infatti non riescono a prendergli le misure per arginare le sue giocate intelligenti. Gioca una partita con tranquillità senza sprecare energie inutili col caldo di oggi ma accelerando solo quando serve. Malefico nel guadagnarsi il calcio di rigore, impeccabile nella sua trasformazione. Resiste con grinta dopo un duro scontro fino al cambio a fine partita.
Rigore ? no hai problema 7

NEGRI : il tosto centrocampista entra a fine partita e si fa subito notare per un subire nella stessa azione un colpo proibito sul viso e un fallo da rigore (oltre al colpo proibito). L'arbitro xò invece di fare 1+1 fa 1-1 e quindi nessun provvedimento. Gioca tutti i suoi minuti con grande intensità.
Fanteria pura 6

IEROPOLI : il fantasista calabro-brasiliano entra in campo per far vedere agli avversari cosa vuol dire : controllo di palla, dribbling, umiliazioni, sfottò. E il s. martino nn può che ammirare.
Sfrutta il fantastico passaggio filtrante di Albisino per infilzare in due tempi la rete avversaria.
Prendo il sole, entro e segno 6,5

DI CORRADO : la giovane prole della Visitazione entra in campo per affondare definitivamente gli avversari. Col suo baricentro atipico riesce a difendere bene il pallone e per "sfortuna" riceve un ottimo filtrante quando non è ancora entrato pienamente in partita. Gioca i restanti minuti con tranquillità.
Prendo il sole, entro e segno un'altra volta 6

Mister Capezzuto : il lavoro in settimana paga, e ancora una volta la formazione schierata in campo è la migliore per affrontare la squadra avversaria.
Mister Capezzuto non ha quasi mai bisogno di richiamare la squadra all'ordine e ancora una volta le sostituzioni risultano perfette. I cambi vengono fatti strategicamente. Scarpa C. calante e per evitargli un secondo giallo, Giacalone come Piazza stremato dall'intensità della sua prestazione.
Nell'intervallo non ha bisogno di modificare la formazione da quella iniziale.
Prendo il sole, faccio attenzione e un pò me la godo 7

MENZIONI :
1) Al fantasma di Jeff apparso per incitare i Testimoni ( Bundes non l'ha veduto).
2) A Capezzuto jr. che difronte al Bundes in stato di trance post vittoria non fa una piega. Un piccolo Leonida !!!


martedì 20 aprile 2010

PAGELLE Visitazione - Real Frassati 2-1 (18.04.2010)

MAINO : pronti partenzia via, dopo 4 minuti il ns portiere subisce il primo gol. Ma lui non ha nessuna colpa. Concentratissimo per tutta la partita, ha pochi interventi da fare ma alcuni sono insidiosi. Tutti interventi precisi. Uscite sicure e anzi forse le migliori della stagione per la rapidità di movimento. Un'eccellente maturazione.
Ottima vendemmia 6,5

SCARPA G : il foggiano riccioluto tornato dalla squalifica è fuori fase. Vistosi problemi nei passaggi, nei controlli. Contro la pochezza offensiva avversaria soffre più del dovuto e non offre nessuna appoggio alla manovra offensiva. Forse memore della buona prova all'andata sottovaluta l'impegno.
Chi l'ha visto ? 5

SAVASTA : il capitano oggi impiegato solo un tempo per via dei cambi prestabiliti (sicuramente avrebbe giocato tutta la partita) gioca con gran determinazione e concentrazione. Non soffre dal suo lato e si fa vedere spesso avanti. Viene sostituito nel primo tempo e coadiuva il vice-mister albisino.
Interrotto 6

DAMOSSO : il primo gol non è colpa della difesa, ma della squadra che era molto alta. Siano quindi più umili i difensori centrali nell'addossarsi le responsabilità.
Il presidente gioca cmq una buona partita dove non soffre quasi mai, i suoi cm pagano e in area in aria comanda lui. Segna anche un gol con buon controllo ma l'arbitro oggi inguardabile annulla ingiustamente.
Esultanza pazza rimandata 6

DellaPiana : il primo gol non è colpa della difesa, ma della squadra che era molto alta. Siano quindi più umili i difensori centrali nell'addossarsi le responsabilità.
Il gigante buono-ma non con gli avversari-Jeff è come sempre impeccabile in difesa dove i complimenti si sprecano. Questa volta xò è anche meglio più avanti. Batte molti calci di punizione da metà campo facendo partire le fasce, la dx in particolare. Ha inoltre il gran merito di realizzare il gol del pareggio nel momento in cui la squadra di "casa" nonostante lo sforzo in attacco non riusciva a passare. Un giocatore universale.
Lo scassinatore 7

NOVO : forse la peggior partita della sua stagione. In ritardo in molti interventi, molle nei contrasti non offre l'appoggio che ci si aspetta da lui. Si distingue in 2 occasioni in cui va vicino al gol. Ma non basta.
Perso nel sottopassaggio 5

NEGRI : il giocatore più girovago d'europa oggi torna titolare dopo qualche partita da riserva. Ma come Max anche lui non gioca come potrebbe. Concentrato si, ma non rende. Se la palla passa dalle sue parti si attiva sennò aspetta. Grave errore per il suo ruolo. Dov'è finito il mastino che alitava sul collo avversario ?
Accalappiato 5

PIAZZA : anche Roby-boom come i suoi compagni di reparto oggi non c'è. Non ha la possibilità di giocare troppi palloni ma quelli che passano dalle sue parti non vanno quasi mai da nessuna parte. Certe volte le brutte giornate capitano, ma nonostante tutto ha la freddezza necessaria per bucare il portiere nel penalty della vittoria.
Nessun nome - 5,5

NIGRO : oggi purtroppo il genio della visitazione non riesce a esprimere il suo talento xkè non viene assecondato dalla squadra. Scarpa G. non gli fa nessun passaggio decente e dal centro-centrocampo non arriva quasi nulla. E' come vedere correre bolt con i pesi. Un peccato per lo spettacolo.
Nella ripresa nella girandola dei cambi arretra a difensore di fascia e mostra giocate che entusiasmano il Bundes. Se i suoi compagni avessero avuto oggi la stessa concentrazione al 20' del primo tempo gli avversari avrebbero alzato bandiera bianca.
Stella alpina 6,5


CAMOLETTO : contro gli stessi avversari umiliati in velocità nella partita d'andata, oggi non riesce a offrire il bis. Ha degli ottimi spunti in velocità ma non riesce a concretizzare sul più bello. Le sue conclusioni sono molli. Speriamo sia la classica partitaccia prima della grande partita contro il rivoli.
Un'ottima birra, CALDA 5

RIBEZZO : in una partita in cui quasi tutti i suoi compagni giocano sottotono lui si comporta allo stesso modo. Con una nota negativa xò. Sapeva che al decimo della ripresa sarebbe stato sostituito e nonostante questo non da tutto quello che ha.
Sbaglia un gol clamoroso, ma succede a tutti. Non è questa la colpa. La colpa è non credere nei palloni che passano in area. In palloni lenti che vanno verso il portiere amico di burger king non corre a impossessarsene. Con un pò di convinzione in più già nel primo tempo si poteva essere aventi nel punteggio.
Rimandato 5

ARNONE : Bundes inizia la partita come cameraman e commentatore (e meritebbe 9 per la telecronaca) e non gradisce quello che riprende. Ha xò il vantaggio di osservare con tranquillità l'impostazione di gioco avversaria e capisce che dal suo lato potrebbe sfondare con tranquillità.
Quando entra approfitta dell'assenza del mister e della situazione di svantaggio della squadra per giocare spesso avanti (nonostante il ruolo da nr 2). Gli avversari gli permettono di svariare su e giù per la fascia. Dopo pochi minuti Bundes si guadagna un rigore più espulsione dell'avversario già ammonito ma l'arbitro incredibilmente concede una punizione dal limite senza ammonire il difensore avversario. No problema, guadagnerà con gli interessi più tardi un rigore per trattenuta.
Bundes Zug 6,5 Mvp

ALBISINO : il 10 della visitazione oggi in versione allenatore-chiodo nel culo dell'aribitro, gioca circa 25 minuti grazie al recupero folle dell'arbitro. Mette un pò di ordine in mezzo al campo, detta i tempi ma i suoi compagni non hanno carta e penna per scrivere quello che il maestro dice.
Nel poco tempo a sua disposizione non riesce a incidere con una sua giocata.
Predicatore nel deserto 6

SCARPA C. : il folletto estroso della visitazione oggi fà quello che gli riesce meglio ma nel peggiore dei modi. Cerca di dribblare tutto il mondo dimenticandosi di passare la palla ai suoi compagni.
Gli avversari non riescono a togliergli la palla, ma nient'altro. Quando gli avversari lo raddoppiano per scipparlo, un suo passaggio avrebbe potuto creare spunti interessanti. Soprattutto in quel momento delicato della partita.
Vanesio 5,5

DI CORRADO : entra in alto a destra per coadiuvare il Bundes nell'annichilimento della fascia avversaria ma oggi non c'è proprio. Colpa capitale. In pochi minuti a sua disposizione avrebbe dovuto cagare fiamme e ruttare saette per aiutare la squadra ma è sempre in ritardo nella fase offensiva del gioco. Più volte Bundes lo sorpassa di gran carriera già a centrocampo.
Come sempre alterna buone prestazioni a grandi flop.
Calciatore col ciclo 5

ARBITRO : non si dovrebbe usare l'arbitro come scusa, ma sicuramente con uno serio oggi non avremmo rischiato di non prendere i 3 punti. Fischia su richiesta, non ha personalità e lo si vede quando nè fischia il rigore nè sanziona con il secondo giallo l'autore del fallo su Bundes, mai in posizione corretta e raramente azzecca qualche fuorigioco. 3