lunedì 31 maggio 2010

VISITAZIONE - DUOMO CHIERI (30.05.2010)

MINETOLA : la prolungata assenza dei portieri titolari costringe la Visitazione a richiamare una delle sue vecchie glorie : Luca Minetola. Luca torna x dare una mano alla squadra e lo fa in maniera sublime. La sua reattività è quella di un tempo e intercetta senza particolari problemi tutti i palloni al limite dell'area evitando scatti inutili ai difensori. Neutralizza tutte le conclusioni avversarie in 2 tempi e non commette mai alcun errore.
↑, ↑, ↓, ↓, ←, →, ←, →, X, ● 7

DAMOSSO : gli avversari affrontati pochi giorni fa non creano particolari problemi alla retroguardia di casa. Le loro incursioni,seppur un pò troppo frequenti, sono tranquillamente neutralizzate da Damosso & Co. Damosso guadagna un giallo per un gladiatorio contrasto avversario giusto per far capire che quì a torino non si mangiano fragole. Si distingue inoltre per qualche buon lancio verso i suoi avanti.
No problema 6,5

DELLAPIANA : come per Damosso una partita senza grandi spunti offensivi ma con la consueta solidità difensiva. Nel campo di casa la Visitazione tende sempre a concedere troppo e questa volta rimane sempre dietro a evitare che succeda il peggio. Magnifico quando urla alla squadra "Il fuorigioco lo chiamo Io" per riprendere il compagno che si è permesso di fare le sue veci.
In difesa io sono la Legge 6,5

SCARPA G. : partita un pò disordinata per GPS. Concede qualche occasione di troppo agli avversari tralasciando in diverse occasioni la fase difensiva per delle sbagliate sovrapposizioni. Sale nel momento sbagliato ed è lento a tornare a coprire. Qualche leggerezza di troppo anche in aerea cmq non condiziona una partita giocata tutto sommato con gran tranquillità.
6

SAVASTA : dopo la prova maiuscola all'andata, oggi il capitano gioca una partita in linea coi suoi compagni di reparto. Senza il i meccanismi collaudati col Bundes davanti (senza togliere nulla a Cristian, ndr) preferisce giocare più da terzino old-style e controllare con disinvoltura le folate avversarie.
6

SCARPA C : il futuro della Visitazione inizia la partita come al solito : disordinato ! Inizialmente troppo vicino a Savasta è spesso in ritardo per gli eventuali sviluppi dell'azione. Nel corso della partita acquista più disciplina dal Banco del Bundes che in un momento di gioco fermo lo avvicina e gli suggerisce preziosi consigli segreti. Ora più folletto Cristian dispensa ottimi passaggi per il reparto offensivo e per i compagni di centrocampo. Coraggioso nel tiro che diventa un assist per Albisino. Esce per sostituire il Bundes che lo abbraccia nel player-change.
Io sono il futuro 6,5

CAMOLETTO : il player che più di tutti odia Baldissero torna a giocare per l'occasione sulla fascia sx. E lo fa con la solita eleganza fatta di accelerazioni e dribbling in spazi angusti. Manca purtroppo il lampo finale per concretizzare le sue giocate. Stupendo nel finale del primo tempo quando lascia sul posto 3 avversari al limite dell'area ma poi conclude debolmente.
Esce verso metà della ripresa per un risentimento muscolare.
I love pistacchio 6,5

NEGRI : Gladiator-Gnappo gioca la partita che ci aspetta da lui. Una partita fatta di recuperi, contrasti, passaggi brevi e precisi e appoggio ai reparti. Qualche volta pare fuori posizione e permette agli avversari di spingere pericolosamente in avanti. Il giallo guadagnato esalta il Bundes ed è un monito per i fragolieri : quì a Torino noi non le vogliamo le vostre fragole.
6

ALBISINO : grande prova del numero 10 sempre più performante in questo finale di stagione. Dispensatore di gustosissimi passaggi filtranti per i compagni, detta i tempi nelle manovre offensive con la palla al piede ma riceve meno palloni di quanto dovrebbe. Intercetta il tiro-cross di Cristian e insacca con grande precisione il portiere avversario risparmiato all'andata. Nella ripresa come il resto della squadra partita titolare ha un leggero calo ma non compromette affatto la sua prestazione.
Portiere della fragole, raccogli questa ! 7

GIACALONE : è sempre bello vedere Diego in campo. Il Bundes pensa che di tutti i player buoni di cuore lui sia il più cattivo. Gioca con grande forza e gli avversari non riescono a contrastarlo con efficacia. Nella prima fase della partita è lui a creare le occasioni più pericolose per i padroni di casa, sia con i suoi inserimenti sia con i suoi passaggi. L'intesa con Ribezzo non è delle migliori e spesso Ribezzo non intuisce quando partire per sfruttare i suoi lanci. Esce dopo aver sfiancato la difesa avversaria. Bundes non potrà che goderne poco dopo.
Demolition Man 6,5

RIBEZZO : la punta della Visitazione oggi non incide in modo decisivo nella partita. Gioca in modo troppo lento e prevedibile e non gioca mai d'anticipo sui lanci a favore. Viene infatti sempre anticipato. Ha comunque un buon senso della posizione perchè nei palloni che riceve in area è quasi sempre ben piazzato. Manca xò sempre la conclusione finale. Come contro la Buttiglierese (anche se in modo meno netto) si trova a tu x tu col portiere e invece di freddarlo cerca di dribblarlo. Ci riesce, ma permette il recupero dei difensori.
Rimandato 5

NOVO : Max entra al posto di un Gnappo ammonito e si mette a giocare come sa. Nei minuti che ha a disposizione stronca tutte le velleità avversarie e dà ossigeno in mezzo al campo. Cattura diversi palloni a centrocampo, il che vuol dire meno chance per gli ospiti e di più per padroni di casa.
Fragolieri, l'avete riparato il buco nella vs rete dopo mercoledi sera ? 6,5

DI CORRADO : il player del vivaio della Visitazione entra al posto di Ribezzo e gioca diversi buoni palloni andando anche a pressare i portatori di palla al limite della loro area. Ha una buona intesa con i compagni e senza apprensione disputa una partita regolare.
Come sono tranquillo 6

PIAZZA : Roby entra in campo al posto di un Giacalone kilometrico per dare un pò i tempi al reparto offensivo al momento generoso ma poco ordinato. La sua freschezza dopo il sole con i compagni di panchina-cronaca rispetto agli avversari esausti dal caldo è decisiva e gli avversari non riescono a ostacolarlo. Il pallone che serve al limite dell'area è perfetto per il Bundes che con una delicatezza inaspettata non può sprecare quel pallone.
6,5

NIGRO : il Genio entra in campo per un affaticato Camoletto e gioca come aveva finito mercoledi sera. Gli avversari come all'andata non riescono a impedire che faccia quello che vuole.
Bundes verso la fine della partita grazie ad una rimessa laterale tanto perfetta quanto l'inserimento di Nigro, lo mette solo davanti al portiere. Nigro non sbaglia, sceglie di non segnare.
I geni non fanno gol banali.
Ad un genio come desiderio non chiedi un caffè 6

ARNONE : il Bundes si accomoda in panchina insieme ai suoi compagni di centrocampo e Di Corrado e inizia la Bundes-cronaca del match analizzando pregi e difetti dei players in campo. A circa 15 minuti dalla fine del match quando Scarpa C. ha dato tutto quello che serviva entra allegro e spensierato nonostante il risultato ancora nn acquisito. E dopo pochi minuti si gonfia già la rete. Piazza scodella un ottimo pallone in area, il Bundes vola sul pallone e con un morbido piatto destro pallonetta l'incolpevole portiere. Pochi minuti dopo sente il portiere lamentarsi per un fastidio alla gamba e intuisce che una sua rimessa possa essere di breve gittata. E' cosi infatti, con i difensori avversari colti alla sprovvista Bundes s'impossessa del pallone alla tre quarti. Pochi secondo dopo ed è storica doppietta.
Buon segno x i mondiali in sud-africa ? 7,5 MVP

Mister Capezzuto : il mister utilizza lo stesso turn-over dell'ultima casalinga ma con un 4-4-2 in attesa di un 3-4-3 che rischia di essere rimandato all'anno nuovo per la mancanza di giorni di allenamento. I sostituti questa volta memori dell'opaca prestazione di alcuni di loro giocano con più grinta non facendo pentire il mister del massiccio rivoluzionamento nella formazione. Non deve stravolgere mai la squadra che pur senza entusiasmare non rischia e difende il vantaggio con una certa tranquillità. Verso la metà del secondo tempo richiama i giocatori del turn-over esausti dal caldo e dall'intensità espressa in campo. I rincalzi hanno vita facile contro i fragolieri esausti e in poco tempo chiudono il match.
Tutto come previsto 7



giovedì 27 maggio 2010

BALDISSERO - VISITAZIONE (26.05.2010)

MAINO : complice forse la luce dei fari Maino si fa sorprendere da una punizione banale. Ha xò tutta la partita per riabilitarsi. Nel primo tempo nn ne ha occasione xkè la Visitazione nn concede nulla. Nel secondo tempo la sua parata contro "il pandemonio" è eccezionale e da nuova energia ai compagni. Sempre perfetto e lucido nelle uscite viene anche colpito al capo ma è un'inezia. Il 2 gol gol subito è solo per la cronaca.
Non puoi essere sempre perfetto 6,5

SCARPA G. : dopo solo 3 gg dal disastro di Buttigliera GPS si riprende con un'ottima prestazione difensiva. Non spinge molto ma la sua copertura è ad altissimi livelli. I passaggi e le giocate sono sempre precisi. Annienta gli avversari dal suo lato e con tutta la difesa crea uno scudo quasi impenetrabile. Le sue chiusure in-extremis tagliano le gambe agli avversari. Si distingue inoltre per la sua classica rovesciata-a spazzare e per un "battibecco" con la scimmia avversaria.
Redivivo 7

SAVASTA : eccolo qui il prototipo del terzino del terzo millennio ! Quando copri con sicurezza la tua area, hai un'ala che ti da campo e i tuoi avversari ti concedono spazio, allora questi devono essere asfaltati. Il capitano oggi in serata di grazia spinge a tutto gas ed è sempre avanti ad aiutare la manovra offensiva oggi cmq ispirata. Pronto nei traversoni, rapido nelle incursioni, lesto nelle chiusure. L'arma in più di una squadra votata all'attacco !
Superlativo 7,5

DAMOSSO : dopo la prestazione opaca di domenica scorsa Il Presidente ritrova la sua proverbiale tranquillità e nn ci sono cazzi per nessuno. In coppia con Jeff da vita ad un muro di gomma contro il quale gli avversari non hanno alcuna possibilità di penetrare. Sempre pronto a salire nelle punizioni a favore è una continua minaccia per la difesa di casa. Concentratissimo per tutta la partita da fiducia a tutta la squadra.
Boing-boing 7

DELLAPIANA : quello che ha detta di chi ne capisce di calcio può forse essere giudicato il miglior difensore centrale del campionato offre l'ennesima partita di altissimo valore. Imperioso in tutti gli stacchi di testa, elegantissimo nel vincere i contrasti con gli avversari è un sommeiller della difesa anche nell'allontanare la palla dalle zone calde, mai in modo approssimativo. Come per Damosso la sicurezza che infonde ai compagni permette alla squadra di giocare in modo più sereno e disinvolto.
Opplà 7

ALBISINO : dopo qualche partita un pò sottotono Albisino ritorna a giocare come sa. Il pennello per impostare le azioni offensive della squadra con passaggi e penetrazioni accurate e il randello per impedire che gli avversari possano fare altrettanto. Non perde un pallone a centrocampo neanche sotto tortura e gira a meraviglia con tutta la squadra. Nel finale si avvicina più volte anche alla marcatura.
Eccomi qua 7

NIGRO : se la squadra gioca oggi momenti di grande calcio è anche xkè in squadra c'è il genio !
In una partita in cui dalle sue parti passano meno palloni del normale (grazie finalmente ad una equa gestione delle fasce) tutti quelli che sono nei piedi di Nigro sono perle per chi le può vedere. Nn perde mai la palla, e anche negli spazi più angusti i suoi dribbling sono perfetti e precisissimi. I passaggi sono sempre l'inizio per qualcosa di pericolosissimo. Ha anche l'occasione per realizzare una marcatura molto simile a domenica ma questa volta non va.
La luce del genio di notte è più abbagliante che mai 7

NOVO : ed ecco la versione perfetta di Novo ! Impetuoso nei palloni alti a centrocampo, assatanato nel non far ragionare gli avversari quando hanno la palla nei piedi e micidiale in zona offensiva sia con il gioco di squadra fatto di sponde e passaggi sia con le conclusioni personali. Quando la squadra oggi attacca lo fa in massa e Max c'è sempre. Il suo gol che alla fine vale la vittoria è un mix di forza convinzione e potenza. Il primo tiro viene miracolosamente respinto dalla difesa, ma Novo nn si arrende...si riprende la palla e scaraventa un tiro violentissimo sotto la traversa. Un palo poco più tardi gli nega la doppietta.
L'appetito di gol vien mangiando 7,5

ARNONE : Bundes oggi gioca una partita simile a domenica scorsa. Una partita fatta di un pressing alto che manda in crisi gli avversari sin dai primi metri. Questa è forse una chiave della partita e della perfetta sintonia tra i reparti. Bundes pressa alto per intercettare la palla (spesso riesce) ,se la passa lo supera Albisino o Savasta sono pronti a intercettare il pallone. Se la palla viene lanciata in mezzo ci pensa Novo.
Nel primo gol di Piazza il suo tiro-palombella-ci credo costringe il portiere ad una parata approssimativa che lascia al numero 7 ospite comodo di un facile tap-in. Si procura, inserendo il turbo, il rigore che sblocca la partita e da un'ulteriore spinta ai compagni.
Bundes Zug 7

PIAZZA : ennesima doppietta in un finale di stagione eccezionale per Roby-Boom !
Smista una quantità infinita di palloni per i compagni, molti anche di prima e nel ruolo che gli ha dato Mister Capezzuto ha una notevole libertà d'azione che gli permette tanto di rifinire quanto di offendere. Ottimamente appostato nel primo gol, letale nel penalty è autore di una partita superba che permette alla squadra di violare il finora inespugnabile (per gli eroi della Visitazione)
campo di Baldissero.
Avant March 7,5 MVP

CAMOLETTO : oggi stranamente Camoletto commette degli errori sotto porta non all'altezza della sua fama. Nel primo tempo forse per leggerezza non riesce a entrare nel tabellino dei marcatori ma è cmq autore di una partita di grande dispendio di energia e agonismo. Gioca come sa, le sue accelerazioni e i suoi inserimenti mandano nel panico i difensori avversari. Si sacrifica nel finale passando da punta a laterale sx per coprire e ripartire. Nel ottimo gioco corale della Visitazione oggi il suo nome non manca certamente.
Suca paese delle fragole 6,5

SCARPA C. , GIACALONE, NEGRI, DI CORRADO, RIBEZZO : anche se senza voto a nome della squadra vi ringrazio per il tifo continuo durante tutta la partita e per aver sostenuto i compagni anche senza avere avuto ( se nn qualcuno per pochi minuti) la possibilità di giocare. Anche questo ci fa grandi.

Miste Capezzuto : dopo le prove generali di domenica scorsa Mister Capezzuto schiera forse la miglior formazione possibile con il modulo più collaudato per entrare nella storia della Visitazione : espugnare il campo di Baldissero. Il 4-4-2 è l'arma migliore per realizzare quest'impresa. Una difesa centrale inattaccabile, un centrocampo massiccio e cattivo, due ali propense all'attacco.
Il risultato finale non esprime il vero valore in campo della Visitazione. Oggi sicuramente una della migliori partite dell'anno. Calcio spumeggiante in alcune occasioni. Il Mister oggi duro come Capello esegue solo dei cambi "tattici" lasciando in panchina o facendo giocare poco le sue riserve. Oggi la vittoria sopra tutto era l'unica cosa che importava.
26.05.2010 8

martedì 25 maggio 2010

PAGELLE BUTTIGLIERESE - VISITAZIONE (23.05.2010)

ROSSI : un nuovo esordio nella Visitazione per mancanza dei portieri ufficiali. Complice la giornata assolata da scampagnata Matteo gioca un pò alla leggera. I tiri alti vengono sempre battezzati fuori, ma spesso non lo sono (vedi unico gol e 1o2 legni). Sempre puntuale xò nelle uscite aeree e nelle conclusioni basse. La squadra non può che ringraziare il prezioso aiuto del giovane Rossi.
6,5

SAVASTA : capitan Savasta oggi è in gran forma. Copre la sua zona senza affanni e sale spesso per offrire alla squadra una possibilità offensiva in più. Il caldo non gli crea anche grazie alla sua sapiente gestione delle forze. Una partita magistralmente giocata. Da capitano.
Che te lo dico a fare 6,5

SCARPA C. : ufficialmente la sua peggior partita dell'anno. Complice il campo/caldo/compagni che lo richiamano non indovina una giocata. Sbaglia tutti i passaggi, si ostina a passare tutti i palloni di testa ma con la forza di una nonnina (la palla non va oltre i 2m e mai ai compagni). I compagni di centrocampo lo richiamano a giocare come la squadra gioca (palla dai terzini al centro-centro campo) ma lui prima non lo fa e poi lo fa male. Mai lucido per tutta la partita (vedi 5 visitizione soli in area loro e lui spazza). Deficitario anche dal punto di vista puramente difensivo.
Irritante 4-

DAMOSSO : Damosso oggi perde qualche volta di troppo la brocca. Si rende autori di troppi falli al limite dell'area che in altre situazione possono far perdere una partita. La colpa dei suoi falli è xò in parte da attribuire a Novo e Negri che per troppe volte hanno ostacolato debolmente le incursioni centrali. Falli a parte è cmq la solita partita giocata con grinta e tenacia. Sfiora il gol ed è sempre presente cmq nelle situazioni difensive delicate.
Top anche non al top 5,5

DELLAPIANA : vedere Jeff che sale nei calci d'angolo o nelle punizioni a favore al limite è sempre galvanizzante. La squadra sa che dai suoi riccioli può arrivare sempre un gol...come è successo ma l'arbitro annulla per un offside inesistente. Sbaglia poi un controllo per un comodo gol ma è sempre vivo nella palle offensive a favore da calci piazzati. Esce per un leggero risentimento sul finale della partita.
Non ho parlato della sua parte difensiva. Perchè ? perchè ancora una volta è stara perfetta.
Guarda come gioca papà 7

NIGRO : non c'è niente da fare. Oggi il genio è incontenibile ! Presente sempre in 3 gol su 4. Inizia da esterno sx e conclude da centrale. Nel mezzo il primo gol : controllo in area, arresto e tiro imprendibili per il portiere. Azione del secondo e terzo gol ,la palla parte sempre da lui.
Fatica in alcuni tratti a impostare il gioco dalle sue parti per il contributo minimo del suo reparto in alcune fasi di gioco, ma con lo stato di forma attuale non è un problema.
Esprimi 3 desideri 7,5 MVP

NOVO : la solita partita di Max a centrocampo, fatta di forza fisica e aggressività. Questa volta non riesce a imporre la sua autorità nel gioco aereo e spesso permette delle ripartenze avversarie dal limite dell'area avversaria. Sembra che la maledizione del gol aleggi ancora su di lui (vedi conclusione di 10 cm sopra la traversa). Nella ripresa xò la maledizione svanisce. Novo controlla un pallone al limite dell'area di porta e scaraventa il tiro della vittoria in rete. Bundes è il primo a saltargli al collo.
La maledizione è finita 6,5

NEGRI : dopo 2 ottime partite, prestazione un pò opaca. Forse xkè raramente insieme a Novo a centrocampo non riesce a trovare i tempi per arginare le frequenti incursioni offensive. Ma quando gli avversari decidono di passare dalle sue parti sono dolori x loro. Un lavoro sporco a centrocampo che nn sempre da i suoi frutti. Senza infamia e senza lodi.
5,5

ARNONE : grande amico di Erwin Rommel sa benissimo che il caldo per lui non sarà un problema. Non è mai convolto nei 4 gol delle squadra ma il suo gioco sulla fascia sfianca gli avversari e li costringe spesso a giocare da altre parti (vedi diversi intercetti). Copre il capitano quando è fuori posizione dopo una sgaloppata in avanti e a fine partita ha ancora la forza di coprire su e giù la fascia.
Afrika Korps 6,5

CAMOLETTO : il buon Frà gioca oggi una partita in cui senza stra-fare è una continua minaccia per gli avversari. Le sue conclusioni e accelerazioni nel primo tempo creano più di un problema ai padroni di casa. Stessa cosa nel secondo tempo dove riceve cmq meno palloni del primo tempo. Realizza di testa il gol della sicurezza. Un gol a porta vuota, facile solo quando hai segnato...non prima,ndr.
Easy 6,5

PIAZZA : dopo diverse partite in gol, Piazza oggi non timbra il cartellino ma questo non penalizza certo la sua prestazione. Offre il contributo che la squadra si aspetta da lui, e sebbene non trovi il gol di poco più volte è decisivo nel contributo al primo e al terzo (assist e di-fatto-assist).
Gli avversari cmq faticano sempre a prendergli le misure.
Un'altra grande prestazione 7

SCARPA C. : Cristian oggi entra a risultato acquisito e invece di giocare con tranquillità dopo il primo fischio arbitrale contro, perde la testa. Un pò innamorato della palla in alcune occasioni, procura anche qualche fallo ingenuo dal limite dell'area. Con un pò più di serenità renderebbe 10 volte di più.
Take it easy 5,5

ALBISINO : oggi anche per un giusto turn-over Albisino gioca pochi minuti, che gli bastano xò per prendersi seppur una minima rivincita contro quell'aerea di rigore che tempo fa gli procuro un brutto infortunio. Albisino controlla perfettamente l'assist volante di Ribezzo e fredda senza alcuna pietà il portiere della Buttiglierese.
Super Game-Over 6,5

RIBEZZO : 2 azioni per Ribezzo. La prima viene sciupata malamente e c'è l'aggravante del non avere nessun avversario a infastidirlo, dell'essere sul 3-1 quindi senza la pressione del dover segnare per forza e dell'essere appena entrato. Ma è un uomo del sud, non freddo come Albisino e non gliene si può fare una colpa. Si riscatta pochi minuti dopo quando serve il numero 10 della visitazione con un tacco volante per le telecamere (non presenti) tanto estroso quanto preciso.
6

IEROPOLI : il Mago gioca come sa....dopo pochissimi minuti gli avversari già lo odiano per la sua parlantina spigliata (Cazzo hai fatto fino ad ora? 10 anni di Royal Ballet?!?!" ad un avversario dopo averlo gamba-tesato. Bundes l'ha sentita live questa frase, ndr).
Geniale nel disinteressarsi del pallone per favorire Ribezzo, per i pochissimi minuti giocati non riesce a mettere un'altra firma nell'incontro (oltre all'azione appena citata e al magnifico Royal Ballet).
Al Mago non si da mai meno di : 6,5

Mister Capezzuto : oggi il Mister abbandona il recente 3-4-3 in attesa di poterlo migliorare in allemento (cosa non avvenuta purtroppo mercoledi per le troppe defezioni,ndr) e ritorna al più collaudato 4-4-2. Nel secondo tempo quando la squadra soffre un pò a centrocampo, per colpa del ruolo da guardalinee lontano dalle panchine e dal suo vice Albisino non riesce a fare delle piccole correzioni in corso (Novo e Negri un pò allegri). I cambi e i successivi spostamenti per ridisegnare la squadra sono comunque perfetti e impediscono ai padroni di casa un qualsiasi tentativo di riaprire il match.
Ora l'attende una difficile strategia per mercoledi in un campo forse mai espugnato. Il giusto modulo e i giusti giocatori per continuare la striscia positiva della sua squadra.
Tranquilli, c'è qui il Mister 7

mercoledì 19 maggio 2010

PAGELLE VISITAZIONE - NAUTICA (16.05.210)

Dedico ancora una volta le pagelle al mio amico Andrea Negri.
Questa settimana non ne avevo alcuna voglia, ma lui nuovamente mi ha spronato ad aggiornare questo mio spazio suggerendomi anche degli spunti divertenti. Ed era questo che mi mancava questa settimana, l'allegria nel fare le pagelle. Il miglior compagno di squadra che si possa avere. Il compagno che quando sei in difficoltà ti tira su con una chiaccherata !!!!
Grazie Gnappo, again !

MAINO : MJ oggi in versione più cattiva con cerotto al mento è richiamato ad una partita di notevole attenzione dopo il match l'allenamento ridotto di domenica scorsa. Nel primo tempo non è di fatto mai chiamato in causa. Nel secondo tempo la squadra subisce il gol dopo pochi minuti. La difesa si fa trovare impreparata e l'attaccante avversario si presenta a tu-per-tu con Maino che gli copre quasi tutta la traiettoria di porta. L'avversario xò con un tiro molto preciso manda la palla sul palo e in rete. Sventa sul finire della partita diverse conclusioni insidiose.
Lesa maestà 6

SCARPA G. : G.P.S torna dalla squalifica nella nuova difesa a 3 e si muove senza problemi. Copre con sicurezza le troppe incursioni avversarie. Nel gol subito condivide un malinteso con Jeff purtroppo fatale. Nn si vede mai d'avanti o in proposizione per colpa del fratello davanti che nn trova mai la posizione.
6,5

DELLAPIANA : analogo discorso a quello di GPS x Jeff che xò nel gol subito ha maggiori responsabilità. La colonna centrale della difesa non dovrebbe farsi sorreggere da altri, e questa volta a causa di un'errata chiamata di fuorigioco da un compagno non meglio identificato lascia andare l'attaccante avversario (cmq in sospetto fuorigioco) in porta. Il resto della partita è giocato con molta sicurezza. Nel finale il suo colpo di testa è perfetto come esecuzione e inserimento...manca xò la forza per regalare la vittoria.
Icaro 6

SAVASTA : il capitano oggi gioca una partita di sacrificio. Copre molto per via di una squadra caotica in avanti e non può dare nessun aiuto in avanti. Smista con attenzione la palla quando passa dalle sue parti. Ordinato fino alla fine della sua partita.
Qui sono e qui rimango 6

SCARPA C. : oggi il folletto foggiano gioca la sua peggior partita del campionato. Sembra fuori concentrazione e forse anche per la sua prima volta da titolare con il nuovo modulo non riesce mai a trovare la posizione. Non torna a coprire, non fa la diagonale quando l'attacco avversario viene dal lato opposto. E' lento a salire e impreciso nei passaggi e in generale nel gioco con la squadra.
Alice nel paese dei disastri 4

NIGRO : il genio oggi ritorna nel ruolo in cui più da spettacolo, quello nella fascia sx. Ma questa volta non riesce a brillare anche per colpa dei compagni sabbia nera che oscurano la sua luce folgorante. I suoi passaggi sono poco precisi anche perchè i compagni non gli offrono una posizione semplice. Il 3-4-3 nn si adatta oggi bene al suo gioco e anche il cambio del modulo nn porta benefici. Non si arrende mai e finisce la partita da capitano.
Macchia solare 6

ALBISINO : oggi non gioca una buona partita, non individualmente ma come membro della squadra. Non riesce a legarsi e a fare da collante con i vari reparti. La palla tra i suoi piedi è xò sempre garanzia di una palla quasi mai persa, giocata con calma e intelligenza. Nn riesce xò a fare la giocata decisiva.
Il tuo numero sulla maglia va sbiadendosi 5,5

NEGRI : nella partita nn valuta di domenica scorsa è stato il migliore e questa volta quasi conferma tale (evidentemente la bella Elisa in panchina lo sprona al meglio). Gioca una partita molto attenta. E' sempre sul portatore di palla quando passano da centro-centro-campo. Gioca palloni facili per i compagni ma nn ne sbaglia uno. Ma purtroppo non basta, nel centrocampo che non funziona c'è anche lui e non riesce a far girare bene la squadra.
Colpevole innocente 6

RIBEZZO : in un orologio con gli ingranaggi arrugginiti ( i suoi compagni di squadra) lui è proprio da sostituire ! Gioca una partita pessima sotto tutti i punti di vista : gioco di squadra, condizione atletica e mentale, giocate personali. Quest'anno non si è assistito mai ad una prestazione cosi becera. Non rispetta le consegne, non segue gli schemi provati in allenamento. Il mister lo cambia anche di ruolo nel corso della partita, ma non serve. Si fa sempre togliere il pallone e non insegue neanche per un metro l'avversario che gli ha portato via il pallone. E' in evidente riserva di ossigeno già dopo i primissimi minuti. Rantola per il campo come un assettato nel deserto. S'impunta in tutte le giocate ignorando sempre i compagni e cercando sempre un'improbabile giocata personale. Egoista oltremodo.
Pessimo 3

GIACALONE : sarò onesto. Non ricordo bene le tue giocate, mi ricordo che hai offerto il tuo solito gioco alla Iaquinta ma diverse tue giocate non riuscite hanno messo in difficoltà la squadra concedendo diverse ripartenze avversarie. In un modulo con un quasi tridente hai giocato come se tu fossi l'unica punta.
5

CAMOLETTO : è il giocatore che inizia meglio la partita. Il suo gioco veloce crea subito scompiglio tra gli avversari e un suo ottimo cross in area nn trova nessuno dei suoi compagni di reparto neanche lontanamente vicino all'area. Anche per colpa dello scarso affiatamento in questa partita coi suoi compagni di reparto. Non ha cali durante la partita e anche nel finale si fa vedere.
6

ARNONE : Bundes entra quasi insieme a Ieropoli a circa metà della ripresa e si posiziona sulla fascia dx. Ha quasi subito l'occasione per poter pareggiare ma il suo tiro non è preciso. Gioca la partita spingendo più con l'agonismo, che oggi mancava a molti compagni, che con la testa. Si fa notare per alcune rimesse laterali.
In tempo per prendere il voto 6

IEROPOLI : il fantasista calabro-brasiliano entra in campo per far vedere agli avversari cosa vuol dire : controllo di palla, dribbling, umiliazioni, sfottò (COPIA E INCOLLA DA UN'ALTRA PARTITA).
Oggi sarebbe servito per ben più dei pochi minuti a lui concessigli ( a causa del suo fottuto lavoro). Gli bastano pochi minuti per mettere la squadra in condizione di segnare.
L'asso non si tiene nella manica 6,5

PIAZZA : Roby entra sul finire del secondo tempo x dare più spazio ai compagni che hanno giocato meno quest'anno (ma che hanno deluso completamente). Entra subito in ritmo-partita nn riuscendo xò a sfondare. Negli ultimi minuti della partita s'incarica lui di battere la punizione a 2 in area. La conclusione è quella che i suoi compagni speravano e si attendevano. Palla in rete.
In pochi minuti - 7 - , chissà quanto con più tempo ? MVP

NOVO : come x Diego ero poco lucido x giudicare bene il tuo operato e non c'è più il video.
Max entra quando più servono kili in mezzo al campo per cercare di sfondare. Spinge, corre e combatte, facendosi vedere anche in zona tiro.
Soldato di fanteria 6

DICORRADO : di te non ricordo proprio nulla. Sorry
sv

Mister Capezzuto : oggi il mister utilizza un turn-over massiccio che forse avrebbe fatto meglio a utilizzare domenica scorsa, o mai cosi massiccio.
Nel suo 3-4-3 promettente come modulo i nuovi innesti si rivelano un disastro. Il cambio di modulo e di posizione in corso d'opera non varia la qualità del gioco in campo. Troppo tenero nel tenere in campo giocatori ben oltre il secondo tempo oggi molto deludenti.
Così tenero che si fa tagliare da un grissino 5,5








mercoledì 5 maggio 2010

PAGELLE VISITAZIONE - S. REMIGIO ( 2.05.2010 )

Dedico queste pagelle al mio amico Andrea Negri. Una persona che stimo e ammiro enormemente per la sua abnegazione e dedizione alla squadra. Una persona che come tutti noi fa molti sacrifici per venire ad allenarsi e giocare domenica mattina. Una persona sempre equilibrata in campo e fuori, la cui serietà mi rende orgoglioso di essergli vicino.
Grazie Gnappo !
FALASCHI :
seconda partita consecutiva, e in meno di una settimana, per il portiere che già da tempo ha annunciato il suo ritiro dalle scene. E come e più di mercoledi scorso Falaschi mette in mostra tutta la sua classe. Toglie in più occasioni dalla porta palloni che con qualsiasi altro portiere sarebbero stati gol. La sua reazione e attenzione raggiunge picchi altissimi sul finire del primo tempo quando respinge le insidiosissime incursioni avversarie. Subisce 2 gol, uno su un tiro imprendibile anche per Buffon, l'altro su rigore. Verso la metà del secondo tempo il suo ginocchio ha un cedimento. Lui capisce la gravità della situazione della sua articolazione ma nonostante questo rimane in campo ad aiutare i suoi compagni senza far trasparire loro l'entità dell'infortunio. Non concede nulla ai tiri avversari.
Highlander 7,5 MVP

DAMOSSO : il presidente giocatore della Visitazione oggi gioca un partita con troppe ombre per i suoi standard. Non riesce a coordinare con efficacia la difesa e perde più volte di vista i pericoli che si insinuano nella sua area. Il capitano avversario gli ruba più volte la posizione ma per fortuna oggi l'immenso Falaschi copre le sue lacune. Senza particolari colpe sulla troppa libertà d'azione concessa all'autore del gol del pari è invece responsabile insieme ai suoi compagni di difesa di aver permesso all'autore del gol del pareggio avversario di partire con una serpentina conclusa con il rigore.
Fuori-fase 5

SCARPA C. : ancora una volta costretto a giocare da centrale della difesa, torna in campo dopo una settimana di riposo per via dell'infortunio al tendine del piede dx. Come il resto della difesa non brilla nè in fase difensiva nè nella prima fase d'impostazione della fase offensiva. Gioca col freno a mano tirato. Si ricorda per aver procurato il dubbio (ma pur sempre procurato) rigore avversario, trattenendo l'avversario invece di entrare convinto. Finalmente ottiene il giallo che potrebbe squalificarlo e quindi si spera farlo giocare più duro dal rientro.
Fuori-fase II 5

SAVASTA : capitan Savasta, come il resto della squadra ritorna nel campo di casa e non convince per la sua prestazione. Macchinoso e impacciato non riesce quasi mai a far partire l'azione quando ha la palla nei piedi. E' un peccato xkè oggi la fascia sx avversaria era ampiamente sfruttabile. Anche lui molle nella serpentina avversaria che porta al rigore.
Ammiraglio degradato 5

NIGRO : Nigro ancora condizionato dai problemi alla caviglia non riesce più a ripete gli exploit delle settimane passate. Vuoi per la fatalità vuoi anche per il ruolo che ricopre per necessità in queste settimane (mercoledi a parte). Il 70 % delle manovre della visitazione partono dal suo lato ma diventano spesso ripetitive e prevedibili. I suoi compagni non l'aiutano xò.
Quando verso il finire del match copre un ruolo più offensivo è ormai troppo tardi e ancora una volta non riesce a dimostrare il suo valore.
Eclissi 5

ALBISINO : il player nr 10 per sua stessa ammissione oggi gioca una brutta partita. Nelle cronache della partita non si legge mai il suo nome e questo non perchè non offra il solito contributo alla squadra ma xkè non riesce a offrirlo in modo intelligente. Non riesce a vedere gli spazi che gli avversari concedono dalla fascia Bundes. Un suo passaggio filtrante oggi avrebbe aperto in 2 la difesa avversaria, ma come per i suoi compagni il campo di casa oggi non è amico.
Apriscatole guasto 5

NOVO : è ufficiale !!! Super-Max è stato colpito dalla Kriptonite e non riesce più a far valere la forza del più grosso a centrocampo! Svetta come sempre nel volo aereo xò solo di potenza e non usa la ragione. I palloni che respinge su rinvio del portiere finiscono sempre ai difensori avversari. Non riesce a fare da filtro in mezzo al campo e permette agli avversari a centrocampo di impostare con relativa tranquillità.
Dimensione fantasma 5

CAMOLETTO : golden arrow oggi gioca una partita per molti versi simili a mercoledi scorso.
Parte come esterno sx e finisce com punta. Questa volta xò non con lo stesso risultato, vuoi anche per un arbitro che sul finire del match gli fischia contro 2 fuorigioco molto discutibili. Nonostante il mal di schiena gioca una partita di gran quantità non riuscendo xò a pungere in modo deciso o distinguersi per una gran giocata. Un secondo tempo comunque positivo, il primo sottotono.
Wooden arrow 5,5

ARNONE : pronti partenza via, e dopo pochissimi minuti Bundes sfonda sul lato dx e una volta in area attira verso di se un difensore che lascia colpevolmente solo l'attaccante avversario Piazza. Bundes vede Piazza libero, perfetto il passaggio e glaciale Piazza. Sarà questa purtroppo l'unica giocata interessante di Bundes. I compagni si dimenticano di lui ignorando sistematicamente la fascia dx e lui non fa nulla x richiamare l'attenzione. Gioca quei pochi palloni che passano dalle sue parti con passaggi corti ai suoi compagni.
Cartello stradale nel deserto 6

PIAZZA : Piazza torna oggi al gol su azione dopo i 2 rigori trasformati nelle giornate precedenti. Il suo sinistro da distanza ravvicinata è chirurgico e probabilmente illude i suoi compagni oggi sia una domenica "soft". Si muove bene in avanti ma non riceve molti palloni. Dopo pochi minuti nel secondo tempo ha l'occasione per raddoppiare, ma invece di tirare subito decide di dribblare tutta la difesa (riuscendoci cmq, portiere compreso) perdendo poi il tempo per la conclusione. Un errore sicuramente grave per un giocatore come lui. Esce sul finire della partita per Gallo.
(7+5)/2 = 6

GIACALONE : la robusta punta della Visitazione ha dei buoni sprazzi di gioco nel primo tempo quando riesce a ricevere qualche pallone dai suoi compagni e anche una discreta occasione che con un pò di fortuna avrebbe potuto portarlo anche al gol. Non cala fisicamente nella ripresa ma non riesce a farsi servire da un centrocampo oggi ingolfato. Esce nella ripresa con ancora molta energia.
Bomba senza miccia 5,5

IEROPOLI : il figlio di Diego Armando (è la verità : suo padre si chiama cosi) è ormai l'arma segreta della squadra oltre ad essere forse il giocatore con la media gol per minuti giocati più alta, ! Come contro il S. Martino entra e dopo pochi minuti segna il gol del pareggio, questa volta xò con molti più meriti. Si guadagna astutamente una punizione dal limite e fredda il portiere con un tiro velenoso. Per la partita perfetta avrebbe forse dovuto anche segnare pochi minuti prima della punizione invece di calciare un brutto pallone verso l'out. Peccato x i suoi impegni che non gli permettono un allenamento adeguato.
Il Mago 7,5

SCARPA C., NEGRI, GALLO : sv

Mister Capezzuto : il Mister raramente alza la voce in campo ma questa volta forse avrebbe dovuto farlo e urlare alla grande. La squadra nonostante l'illusorio gol del vantaggio non gira e non riesce a farlo per quasi tutta la partita. La palla quando arriva alla punte ci arriva più per caso che per qualche manovra ben impostata. I giocatori in campo avrebbero avuto forse bisogno di un aiuto tattico per riorganizzare il gioco. L'intervallo e il time-out non sono serviti se non per far riprendere fiato ai giocatori.
Cane per non-vedenti, ubriaco 5