martedì 14 dicembre 2010

SAN BERNARDINO - VISITAZIONE 1 - 4 ( 12.12.2010 )

MAINO : Ultima partita della vita in porta per il portiere Jacopo Maino. A differenza del precedente ritiro dell'immenso Falaschi che per fortuna è ritornato in vita sportiva, il rosso portiere almeno per 20 ere non indosserà mai più i guantoni con i quali mille e più volte ha salvato la porta della sua squadra, non indosserà più le scarpe con le quali in innumerevoli occasioni ha deviato la palla da una traiettoria destinata alla rete. La sua divisa consumata da infinite battaglie riposerà in pace nel paradiso dei cavalieri accanto all'armatura di Aldebaran fino a quando la dea Athena non richiamerà la sua anima per aiutare chi è rimasto sulla terra.
Noi tutti Jacopo ti rimpiangiamo già.
Possa il tuo spirito indomito venirci in soccorso quando in una mattina di guerra, tra qualche mese, noi avremo bisogno del tuo cosmo per sconfiggere l'immondo che con noi cammina sulla Terra.

Possa quel giorno sentire tu, da migliaia di km dai noi separato, le nostre grida di giubilo.
Possa tu venire scaraventato sul duro asfalto sorseggiando dello champagne. La gente attorno a te non riuscirà a capire come tu sia finito a terra. La gente non conosce la forza del Braccio della Vittoria. La sua onda d'urto raggiunge tutti i nobili di cuore e di spirito. Chi non cade a cospetto del Braccio della Vittoria è già morto ma ancora non lo sa.
Semper fidelis


DAMOSSO : Senza fascia al braccio Damosso ritorna il solito centrale insuperabile a cui siamo abituati.
La sua altissima concentrazione smonta ogni velleità avversaria. Sempre primo su tutto i palloni oggi gioca moltissimo in difesa anche per chiudere i buchi lasciati dai difensori laterali oggi molto propensi all'attacco e non troppo alla difesa. Si esalta soprattutto nella ripresa quando le geometrie saltano e le distanze tra difesa e centrocampo si fanno enormi e lui ricorre a tutta la sua fisicità ed atleticità per impedire che gli avversari si spingano in zona "Rosso".
Se non ti fermi avrai male avversario 7


DELLAPIANA : come per Damosso lo stesso si può dire di Jeff, dopo la caduta di domenica scorsa ritrova il trono in questo pomeriggio.
Sfiora in una delle sue rare oggi incursioni in attacco il gol ma salta nella stratosfera e l'impatto col pallone è quindi non preciso.
Nel secondo tempo la gente non capisce la sua genialità, la sua crudeltà, la sua arroganza, la sua potenza.
Tutti tranne uno, il Bundes.
Il Bundes sa.
Jeff all'apparenza sbaglia un passaggio che intercettato da un avversario rischia di compromettere la partita. Jeff poi salverà in extremis chiudendo sull'avversario. Questo è quello che possono aver visto in molti.
Ma il Bundes ha visto meglio : Jeff il magnanimo ha deciso di passare la palla agli avversari e di concedere loro una ripartenza non intervenendo per 5 secondi. Mentre l'avversario s'involava in porta Jeff pensava in quale collina portare la moglie per amarla in auto. Una volta trovato il posto ideale Jeff parte e recupera il pallone senza il minimo affanno !
Per vedere le cose basta sapere dove guardare.
La prossima volta ti do 10 secondi di vantaggio 7


SCARPA G. : finalmente GPS incomincia a imparare il verbo del Bundes : corri molto, attacca tanto, difendi il giusto al resto ci pensano i difensori centrali. Certo GPS appare un pò anarchico oggi xkè le sue salite spesso non sono accompagnate da un certo equilibrio, ma in quei casi copre Damosso. Per il resto è ottimo, quando sale si intende quasi sempre alla grande coi compagni e quando sale molto il Bundes è sempre saggio nel coprire eventuali zone vuote. E' questo il motto dei compagni di fascia, tra loro c'è un forte legame. Si cade insieme o si vince insieme. Oggi GPS sfrutta anche alcuni corridoi centrali dribblando spesso ma mancando di poco la rete personale. Un'ottima prestazione da adeguare contro avversari più insidiosi.
Ho letto il libro del Bundes 7


SAVASTA : cap. Savasta ritorna dopo la pausa festaiola. Gli avversari sanno che a differenza dell'altra fascia quì c'è più disciplina difensiva e capiscono che provare a sfondare da quelle parti non ha alcun senso e per questo non ci provano quasi mai. Quando vedi un muro e sei armato con una fionda ti passa la voglia di cercare una breccia.
Non per questo Savasta rinuncia a qualche sortita in zona offensiva. Quanto basta per far capire agli avversari che se il capitano vuole attaccare farebbero meglio a buttarsi nella ferrovia.
Strada chiusa 6,5


NIGRO : Il Genio oggi irrequieto gioca un pò in una fascia, un pò nell'altra.
Ma le cose sono sempre le stesse giocasse anche fuori dal campo.
Classe - classe - classe !
I suoi movimenti perfetti impediscono agli avversari di prendergli le misure.
I suoi compagni ammirano la sua eleganza e quando viene sostituito gli avversari tirano un sospiro di sollievo.
Già, sotto di due reti.
6,5


ALBISINO : tutti i giocatori di una squadra sono intercambiabili, tutti tranne uno. Il numero 10 ha questa maledizione. Quando Albisino gira come nelle ultime giornate tutto diventa più semplice. Si giocano più palloni  che finiscono in zona d'attacco che finiscono in tiri che finiscono in rete. L'immenso lavoro che svolge a centrocampo rende i suoi frutti attraverso i suoi compagni. Impone spesso la non frenesia nelle giocate ma non sempre viene ascoltato. Il 10 è anche una filosofia di vita, dedito alla squadra al 100% della propria vita sportiva. Mentre altri numeri vanno a consumarsi in giro x altri campi e x altre squadra lui non conosce altro nome che quello della squadra in cui milita.
Becero, non pensare di esserti salvato 7


NEGRI : C'è uno spirito che vaga per il campo del certezza. E' uno spirito che gira x i campi per entrare nel corpo di un calciatore x renderlo divino. Per fargli fare qualcosa che nessuno potrebbe mai altrimenti fare.
Questo spirito è entrato già in passato in un corpo. Era quello di Andrea Negri. E come quella volta, quando la squadra dei buoni è in difficoltà LUI subentra, prende il possesso del corpo di Gnappo e il resto è leggenda.
Gnappo s'impadronisce del pallone e da quasi 30 metri fa partire un missile non di questo mondo verso la porta avversaria.
Il pallone attraversa mondi sconosciuti, universi già arrivati alla fine dell'esistenza e conclude la sua corsa infinita sotto l'incrocio opposto rispetto al tiro.
Questo non è stato un tiro casuale.
Nessuno in questo mondo avrebbe potuto parare quel pallone, neanche 10 portieri campioni del mondo.
Mentre la palla volava attraverso unità di misura della velocità della luce ignote per l'uomo, un uomo solo nei suoi pensieri già testimone in passato di episodi divini era già pronto per l'esultanza. Il Bundes sa che quello è il pallone dei 3 punti. Poco dopo Gnappo parte per una folle corsa di esultanza per il campo.
Lo spirito non l'ha ancora lasciato. Sa che se lo avesse fatto ora Gnappo giacerebbe sotto terra.
Bundes travolge rendendo onore al Zug il corpo contenitore dello spirito che invece di esplodere barcolla solamente.
Lo spirito può ora riprendere il suo cammino.
Grazie Gnappo per la tua determinazione 9 MVP


BUNDES : Bundes oggi prima di entrare in campo sente la richiesta di Jacopo Maino : "se c'è un rigore lo batto io" !
Bundes si ripromette di fare quanto in suo potere per rendere grazia al suo portiere e senza neanche farlo con fatica si procura 3,5 rigori che qualunque arbitro avrebbe fischiato. Ma purtroppo quest'arbitro donna alle primissime esperienze incapace di dare un giallo, di fischiare un fallo di mano o un intervento da macellaio da dietro ha impedito che JM potesse andare sul dischetto.
In tutto questo Bundes si distingue per le frequenti incursioni offensive ben supportato da GPS.
Tralasciando i falli subiti, poco prima di uscire dal campo lascia il segno nel tabellino controllando un pallone (dopo aver subito un violento calcio sulla caviglia destra) morbidamente scagliato sotto il 7 che più sette non si può. La rabbia per non aver ottenuto il rigore neanche in questa  circostanza è superiore alla gioia del gol. Motivo della non esultanza ma cmq  grato ai compagni che lo festeggiano.
I tried 7


CAMOLETTO : pronti partenza via Camoletto segna subito con un gesto di grande coordinazione la rete del vantaggio per gli ospiti. Un tiro angolatissimo dal limite dentro dell'area, imprendibile per il portiere avversario.
Realizzerà poi anche l'ultimo gol della partita completando una domenica perfetta condita da numerosi occasioni, passaggi e assist interessantissimi per i compagni. Di tutti i giocatori oggi è quello che ha più intesa con la prima punta Di Corrado.
Apro il cerchio e lo chiudo 7,5


DI CORRADO : Fabio oggi gioca da prima punta e più passano i minuti più migliora l'intesa con i compagni che lo utilizzano spesso per il gioco di sponda. Tende qualche volta a sbarazzarsi con improbabili giocate di prima del pallone ma sempre e cmq per passarlo ai compagni, mai per giocare egoiste o fini a se stesse.
Va vicinissimo al gol colpendo in pieno il palo in seguito ad una pregevole conclusione. Si distingue per qualche buona triangolazione coi compagni nel finale quando gli spazi abbondano.
L'umiltà del professionista 7-


BOMBARDIERE, SCARPA C., NOVO : scusate ma sono quasi le 3 e devo svegliarmi alle 6.30 ( e voglio finire le pagelle stanotte come promesso). In una diversa situazione vi avrei commentato senza dubbi ( come notato ho anche ridotto il commento di fabio dc e frà).
Vi liquido quindi con un 6 politico ricordando xò il tiro di Max sul palo a seguito da una superba azione corale degna del Barcellona !!!

Mister Capezzuto : come domenica scorsa Mister Capezzuto è reduce da una gara podistica.
E cosi come domenica scorsa cosi torna a casa con lo stesso risultato.
La squadra non può che augurare a lui e a se stessa un stagione piena di gare. Anche se poi si presenterà il dilemma gara di corsa la domenica o gestione della squadra ?
Certo, la squadra potrebbe giocare sempre domenica pomeriggio. Del resto non è quello l'orario dei campioni ?
Questa volta la squadra non ha bisogno di essere richiamata dal punto di vista disciplinare, complice l'arbitro che inibisce le proteste (xkè siamo una squadra di Signori allenata da un Signore).
Mister Capezzuto si limita a richiamare i giocatori che tendono a perdere l'ordine e la posizione in campo e a controllare che gli ampi spazi tra i reparti difensivi non diventino un problema sul quale intervenire.
L'anno si conclude alla grande 7









venerdì 10 dicembre 2010

BARCA - VISITAZIONE 1 - 4 ( 5.12.2010)

FALASCHI : le due settimane di inattività non intaccano la prestazione del cavaliere guardiano della casa della Visitazione (che ricordiamo può essere solo raggiunta superando le 12 case precedenti in meno di 3 ore). Anzi, è più reattivo che mai : disinnesca qualsiasi tipo di punizione bassa, alta non fa differenza e quelle che escono di poco lui le controlla con lo sguardo vigile di chi sa che dopo la sua casa c'è solo il dolore.
Impartisce anche disposizioni alla difesa per evitare con il risultato acquisito possa distrarsi.
In questa ottima partita c'è purtroppo una piccola crepa nelle colonne portati del mare umbro (segreto). Ma sua non è la colpa, suo è il merito di non maledire il signore per l'accaduto !
Per il Sacro Heil 6,5 


DAMOSSO : quando si affrontano avversari inferiori l'errore più grave si possa fare è quello non di sottovalutare l'avversario stesso ma di sottovalutare le situazioni di gioco che si presentano.
Questo è quello che succede con l'odierno capitano della Visitazione.
In area di rigore c'è una legge sola : quella dura e cazzuta di Falaschi !
Chi non la rispetta merita la gogna.
Falaschi chiama la palla che sarebbe andata senza problemi nelle sue possenti braccia, ma inaspettatamente Damosso combina la frittata: non la lascia al portiere, ne prende il possesso dandola di fatto all'avversario che metterà in mezzo per il gol del vantaggio.
La squadra ha saputo prontamente recuperare lo svantaggio.
Ma non sempre succede.
Il non aver avuto fiducia nel proprio portiere vuol dire non aver avuto fiducia nella squadra mettendo quest'ultima in una situazione negativa.
Il resto della partita non è rilevante.
La fascia la si deve onorare 4


DELLA PIANA : come ogni coppia di gemelli in campo, spesso quando una la combina grossa l'altro non è da meno.
Questo è quello che succede a Jeff. Dopo che Ugo perde il pallone che viene messo in mezzo Jeff è nettamente in vantaggio sul pallone ma inspiegabilmente non è ancora concentrato, si muove goffamente e lentamente non impedendo di far arrivare il pallone all'avversario che marca a porta vuota.

Il resto della partita non è rilevante.
Dai Jeff NO ! non è l'ora 4,5

SCARPA G. : oggi il terzino sx più british della lega gioca una partita in cui come nella precedente ha la possibilità di spingersi in avanti, sia per la sicurezza che può cmq offrire Camoletto in fase di ripiegamento sia per gli spazi che concedono gli avversari. In difesa è sempre puntuale e preciso. In avanti offre più che altro una scelta in più al centrocampisti senza cmq venir servito se nn occasionalmente.
Le solite critiche : troppo polemico e incapace di mettere già con calma il pallone a prescindere dal campo.
Quando migliorerà sotto quest'aspetto gareth bale gli chiederà l'amicizia.
GPS, hai una nuova richiesta di amicizia 6

ARNONE :Bundes gioca difensore di fascia dx e considerando gli spazi offerti rimane dietro il minimo indispensabile per far si che la formazione sembri un 4-4-2 più che un 3-4-1-2 visto che spesso è ben oltre Cristian Scarpa che gli gioca avanti.
Gli viene ingiustamente annullato un gol che gli farà maledire il direttore di gare oggi pessimo.
Offre sempre un appoggio o una sovrapposizione al giovane Scarpa che xò lo ignora sistematicamente.
Esce verso la fine della ripresa x dare spazio all'ottimo Bombardiere che conquisterà al suo posto per prendersi qualche colpo proibito.
Ciao Cristian, sono il Bundes e gioco con te 6

CAMOLETTO : l'ala sx fa quel che sa e lo fa molto bene. Sguscia via agli avversari nonostante il campo scivoloso e interagisce ottimamente con i propri compagni. 
Il gol del vantaggio di Max è all'80% suo. Mette in mezzo un tiro-cross che in un modo nell'altro finisce sui piedi del capo cantiere della dita "serve bitume? " che insacca comodamente.
Si rivede poi quando nella partita dei gol impossibili mette dentro il 4-1 correggendo da 40 cm il pallone non trattenuto dal portiere sull'incursione di Damosso.
Mi scusi, il bitume chi lo vuole ? 7

NEGRI : solito lavoro oscuro e tignoso quello di Negri che come un linebacker nel nfl impedisce agli avversari di giocare e dal momento che il suo cv è stato accettato dall'ing. Novo ha tra le varie mansioni quella di preparare il bitume e lo fa servendo ottimi passaggi a corto raggio ai propri compagni.
Grazie per avermi assunto 6

ALBISINO : il moralizzatore più improbabile che ci sia nelle lega oggi ha il grande merito col suo tiro di allontanare un altro risultato beffa dallo storico della squadra.
Oltre al potente tiro del pareggio da fuori area che carica la squadra in un momento di sconforto è sempre in trance agonistica distinguendosi per la ruvidezza degli interventi decisivi e per la delicatezza dei passaggi filtranti e smarcanti per i compagni.
Un faro in mezzo al campo.
Beccati questo tackle ! 7 MVP

SCARPA C. : Passa il tempo ma alcune cose non cambiano nella fam. Scarpa : GPS non mette giù il pallone, Cristian non lo passa anche a costo di farsi prendere a calci dall'avversario.
Bundes gli è sempre vicino oltre agli altri compagni per offrire un appoggio o anche per imbastire una triangolazione, ma Cristian non la pensa cosi.
Una volta che la palla è nei suoi piedi è come un cavallo coi paraocchi : guarda solo avanti.
L'ippodromo xò è a vinovo e lì a correre contro i cavalli non ti vedo bene !
A questo aspetto negativo si aggiunge poi l'eccessiva polemica contro ogni intervento falloso che subisce, sia esso duro o meno duro.
Esce dolorante nella ripresa.
5-

NOVO : Max ha un'intuizione geniale : capisce che il business oggigiorno che rende di più non è nella vendita seppur ammirevole di motoseghe con motori a combustione a 1000 cavalli ma nel favoloso mondo del Bitume.
Ed applica questa filosofia anche in campo, ogni sasso rappresentato dagli avversari o buco rappresentato da spazi in cui inserirsi va eliminato o ricoperto col bitume.
E cosi è letale nella deviazione sotto misura e nel posizionarsi per il colpo di testa che manda in estasi il Bundes ( gol che poi Max e Bundes andranno a festeggiare dal Genio oggi in compleanno).
Non serve aggiungere altro 7

IEROPOLI : Il Mago oggi risplende di luce riflessa.
I suoi movimenti senza palla sono più insidiosi di quelli con. E se si considera che quelli con sono spesso letali, lascio a chi legge le ovvie deduzioni.
La condizione atletica dovuta ai mille bilanci da falsificare non è ancora al top ma quando lo sarà tutti i suoi compagni di squadra dovranno portarsi un tavolino, delle sedie, mettersi a centrocampo ed applaudire le sue giocate.
I suoi calci piazzati sono ben tirati, sia le punizioni in mezzo sia gli angoli.
Attendiamo ancora il gol su punizione che arriverà cmq presto.
Hai detto equilibrio finanziario ? io non ti ho sentito 6,5

NIGRO : nel giorno del suo Geburtstag il Genio subentra nella ripresa per far vedere ai suoi compagni cosa vuol dire dedizione costanza e stile di vita da atleta.
Corre, dribbla, crossa come vuole e nessuno può opporsi.
Magnifico è uno suo cross in mezzo all'area, il Bundes vede già la sua fronte bardata di giallo sul pallone ma di giallo arriva invece la testa di Camoletto e l'azione nn va.
Talento per altri 1000 anni 7

TUTTI GLI ALTRI SENZA VOTO (PER MIA COMODITA')

Mister Capezzuto : dopo la figuraccia generale della sua squadra nell'ultima partita disputata Mister Capezzuto oggi reduce da una gara campestre nel pantano della Pellerina schiera in campo una formazione ben equilibrata.
La partenza è da incubo xò, ma presto le cose migliorano velocemente e lui non ha che da amministrare la squadra con equilibrio sotto l'aspetto dei cambi sostituendo i giocatori più su di giri in un primo momento e poi dando spazio a tutti, seppur con le giuste modalità per non creare una situazione di distrazione o sottovalutazione di un eventuale exploit avversario.
Le mosse si rivelano cosi perfette, e per gli avversari non rimane altro che tornare a casa a farsi un brodo caldo.
Ciao, al ritorno giocate l'over 6,5



giovedì 11 novembre 2010

DUOMO CHIERI - VISITAZIONE 0 - 3 ( 7.11.2010 )

FALASCHI : Falaschi questa notte è il portiere titolare a Baldissero. L'anno scorso toccò a Maino. L'umbro portierone oggi è autore di una prestazione importante, i piccoli errori che commette non fanno correre alcun pericolo alla sua porta e i suoi ottimi interventi impediscono che la borraccia tra i pali rischi di venir colpita. La porta è costantemente sotto pericolo, la minaccia è lì anche se lì quasi mai si presenta. Come in una guerra fredda il pericolo che si possa xò passare a defcon 1 è altissimo, e così la tensione rimane altissima ed è una tensione che può logorare un portiere. Ma non Jacopo Falaschi. Il portiere una volta ritiratosi ma ora tornato in grande stile regala a se stesso e alla squadra l'ennesima imbattibilità.
Epitaffio chi ? 6,5


SCARPA G. : Gps gioca oggi più sollevato di quanto pensasse. Il suo grande amico "E' SEMPRE LUI" (l'ex nr 11) si è ritirato e il nostro 5 beatles nn ha da litigare cn nessuno. Oggi a parte una o due presenze in attacco senza gloria si concede una partita volta completamente alla difesa. Una buona prestazione condita da un giallo "necessario" e qualche polemica di troppo con l'ottimo arbitro. Anche se la difesa è il suo forte dovrebbe incominciare xò a spingersi di più in avanti con convinzione x fornire alla squadra una possibilità in più nelle strategie e sempre con convinzione appoggiarsi ai suoi compagni nella fase di disimpegno palla.
Poco alla volta tutti i miei "amici" si ritirano. E io sono ancora quì. 6,5


SAVASTA : E' destino che il campo di Baldissero la notte esalti il ns capitano. Così come l'anno scorso anche questa notte Savasta finisce la partita sugli scudi e riceve più di tutti Il Braccio ® del Bundes. La sua partita è analoga a quella di GPS, anche la lingua lunga purtroppo. Insieme al resto della difesa si comporta molto bene x arginare soprattutto nel primo tempo le numerose incursioni avversarie. Nel primo tempo è meno impegnato grazie alla squadra che trova i giusti ritmi e può concedersi qualche incursione in avanti. Il culmine viene raggiunto a circa 10 minuti scarsi dalla conclusione del match. Savasta appostato al limite destro dell'area di rigore avversaria s'impossessa del pallone, salta l'avversario che non può far altro che vederlo crossare la palla in area.Il cross è un capolavoro di precisione, tecnica, potenza. Sir David Beckham non avrebbe potuto fare di meglio.
La palla finisce sul cranio del Bundes.
Beckham, vai pure negli states e rimanici. 7


DAMOSSO : Il presidente più caraibico della lega arriva alla partita carico dalla sua ottima performance in auto. 120 km/h nelle curve della collina con un visibilità di 5m grazie alla nebbia. E questo caratterizza il suo carattere : dare il massimo in ogni circostanza. E così è in campo. La solita attenzione e concentrazione fenomenale. La sua forza, la sua altezza e il suo fisico annientano gli avversari ed esalta la squadra quando nel secondo tempo si rende autore di doppio intervento in area per sradicare il pallone agli avversari. Gli avversari hanno visto il diavolo assatanato e provato il terrore del demone della nebbia in quel momento e di quel terrore si sono nutriti i suoi compagni.
Cuoco dell'inferno 7


DELLAPIANA : Big Bang Della Piana si presenta dopo la prestazione stratosferica di domenica scorsa al campo di Baldissero carico come sempre. Gli avversari evidentemente leggono i blog sbagliati xkè più volte provano a passare cercando di superare il nostro fuoriclasse. E' come vedere un tonno ubriaco canadese che cerca di risalire una cascata....no tonno, hai 2 possibilità : o farti mangiare dal Bundes o risalire i fiumiciattoli, non certo risalire al cielo ! Lo scoglio Jeff è insuperabile e le ondate avversarie non possono che infrangersi inutilmente contro la sua forza. Deboli o forti tutti perdono contro Della Piana. Questo è un fatto E non è in discussione.
No chance for you 7


NEGRI : L'uomo delle trasferte internazionali gioca con molte convinzione ma pochi risultati nel primo tempo. Insieme ai tutti i suoi compagni a centrocampo non riesce a trovare inizialmente la quadra. Poca intesa nel centrocampo che non trova le posizione con nessuno dei suoi uomini. Ma più va avanti la partita più le cose migliorano. I ranghi vengono serrati e ritorna l'armonia. Gli avversari nella ripresa poco a poco vengono demoliti a centrocampo. Negri li pressa, li bracca e dopo aver sradicato un pallone agli avversari scaraventa il suo tiro-passaggio brevettato a foglia morta nel cielo scuro di baldissero. La palla è un assist fantastico per Camoletto che fredda il portiere come il maestro dei ghiacci ha sempre insegnato.
Esce acciaccato tra gli applausi.
Divertiti nel primo tempo che nel secondo mi diverto io. 6,5


NOVO : Una grande prestazione per super-Max questa sera. Più volte vicino al gol la sua marcatura sfuma per poco. Inizia in mezzo al campo e nella ripresa passa a seconda punta. Anche lui in confusione all''inizio del match si esalta nella ripresa quando si trova più vicino alla porta. Prima contribuisce al gol del genio. Il suo tiro costringe il portiere ad una corta respinta su cui si avventa la ns ala sx. Poi ha una buona occasione per segnare ma perde il tempo oltre a venir ostacolato in modo molto più che dubbio. Più avanti sfonda in area spingendosi fino alla linea dell'out. A quel punto serve Bundes accorrente che xò calcia troppo sul primo palo seppur da posizione defilata mandando fuori di poco. Conclude la partita ritornando a centrocampo.
Quest'anno non ho voluto sfondarvi la porta e il muro. Dite grazie. 6,5


NIGRO : Il genio parte da ala dx per passare dopo poco a sx per poi concludere difensore di fascia dx (passando forse anche per qualche altra parte). In tutto questo girovagare x il campo regala tocchi e passaggi d'autore x i compagni. Oggi molto più tranquillo e sereno rispetto alle ultime partite non perde mai la calma e nel momento più delicato del match punge come uno scorpione. Segue tutta l'azione partita da Camoletto, passata per Novo e conclusa col suo fiuto x il gol.
L'ennesima segnatura decisiva per la squadra.
Quando poi viene richiamato in difesa lo fa insieme ai suoi compagni, come al solito, alla Grande.
Il Genio ti colpisce non appena cali la guardia 7


ARNONE : Così come il capitano anche Bundes apprezza in modo particolare lo strawberry field di baldissero. Nel primo tempo rimane in parte impantanato andando a cercare fragole nel posto sbagliato. Le sue incursioni in area non trovano che arbusti privi dei frutti migliori, solo qualche bacca priva di gusto. Quando forse trova la strada giusta l'arbitro gli fischia una carica fantasma sul portiere che da lì a poco perderà la ragione. Nel secondo tempo incomincia a trovare i sentieri migliori. Sempre vicino alle azioni pericolose trova finalmente il frutto più buono nel finale. Prima travolge un pazzo che non si ferma allo stop e che rimane appiccicato al terreno per qualche minuto e poco dopo vede la travolgente azione di cap. Savasta che prima salta l'uomo poi crossa in mezzo un pallone favoloso.
Il Bundes sa cosa deve fare: l'aver visto mille volte i gol di Miro Klose l'ha preparato per quell'evento. Si libra in aria e scaraventa con un colpo di testa violentissimo il gol del game over a baldissero.
Mentre il Bundes solitamente pacato nelle esultanze questa volta sprizza gioia da tutte le parti, il portiere avversario sclera e rimane shokkato per diversi minuti !
Esaltazione di Bundes 7


ALBISINO : il ns 10 oggi si fa notare soprattutto per la gran quantità di calci piazzati che tira. La squadra ha il gran merito di procurargliene numerosi. Non tutti certamente gustosi, lui xò non riesce a renderli pericolosi. Colpa sicuramente anche dell'attuale scarsa presenza agli allenamenti che gli impedisce di esercitarsi nei calci piazzati.
Anche lui oggi impiegato in più ruoli, gioca meglio nella ripresa come tutta la squadra.
Sopperisce ai passaggi questa sera con un gioco di quantità a centrocampo.
Il suo gioco illuminante cmq oggi rimane nascosto nella nebbia.
Annebbiato 6


CAMOLETTO : L'uomo che più di tutti odia il paese delle fragole oggi gioca da prima punta e purtroppo per tutto il primo tempo ricevi pochi palloni, cosi come nei primi minuti della ripresa.
Poi xò le cose migliorano.
Prima una sua incursione brucia il difensore avversario e dal suo seguente assist in mezzo nasce il gol del vantaggio.
Dopo crede alla foglia morta di Negri e controllando magistralmente il pallone insacca con spietatezza il gol del 2-0 che manda in crisi gli avversari.
Da segnalare anche nel primo tempo qualche suo assist in mezzo, ma mentre lui andava in fascia a crossare nessuno prendeva il suo posto in area e rendeva quindi vano il suo sforzo.
Baldissero, se nn volete che vi segni ancora passate alle patate 7,5 MVP


Gli altri entrati : sv


Mister Capezzuto : Mister Capezzuto sempre fedele al suo 4-4-2 si sta sempre più abituando a cambiare in corso d'opera la formazione in base alla sua analisi sullo sviluppo del gioco.
Inverte gli esterni se è il caso, cambia la seconda punta con centrocampista e rimodella la squadra dopo ogni cambio. Sicuramente frustrato nel primo tempo quando la squadra non riesce a muoversi con ordine (situazione dovuta in parte al non aver effettuato allenamento insieme x 3 settimane. Senza ripasso i suoi giocatori dimenticano le diagonali), si risolleva in parte nella ripresa quando la squadra macina gioco e soffre meno pur senza offrire un bello spettacolo.
Ora arriva una sfida impegnativa. Preparare il match con l'ultima in classifica dando ai giocatori che verranno schierati le giuste motivazioni per evitare che succeda l'impensabile. Il ritorno dei talenti Mago e Omar potrebbe essere un'arma a doppio taglio. A lui la difficoltà di impugnare correttamente questa alabarda spaziale.
Tranquilli ragazzi, nella ripresa li affossiamo 7


MENZIONE PER LA FRASE DI DANIELE BOMBARDIERE :
La sua frase : 
"Nel primo tempo gli abbiam preso le misure, nel secondo gli abbiam costruito la cassa da morto!" 
è semplicemente epica !!!
Tutti i giocatori della squadra devono inculcarsela nel cuore !!!
Soffriamo - soffriamo - ma alla fine li inculiamo !!!

martedì 2 novembre 2010

VISITAZIONE - S.MARTINO RIVOLI 3 - 1 (24.10.11)

MAINO : Maino torna tra i pali dopo qualche giornata di riposo.
E conferma tutti i suoi pregi (molti) e i difetti (pochi). I suoi interventi ormai sono sempre puntuali, quelli a palla non alta meglio di quelli a palla alta. Mancano ancora i rinvii dal fondo per essere un portiere completo, ma i capelli rossi compensano questa lacuna. Le sue uscite sn rapide e impediscono agli avversari entrati in area di calciare con precisione. L'unico neo il gol subito. Un tiro relativamente semplice, sotto la traversa. Il gol subito ha dato la scossa agli avversari per tentare una rimonta.
Gioie e dolori 6-

SAVASTA : cap. Savasta gioca una partita ordinata e diligente. Qualche volta si spinge in avanti ma le sue sortite non creano preoccupazioni agli avversari.
Controlla le sortite degli ospiti senza problemi salvo crearseli da solo. Tutti i palloni che arrivano dalle sue parti e che potrebbero essere addomesticati con tranquillità vengono respinti con goffi colpi di testa che nn fanno più di 2m. Questa procedure viene ripetuta con sistematicità nonostante gli esiti infausti. Esce nn avendo cmq concesso praticamente niente agli avversari. Chissà che se, se in campo domenica non possa ripetere l'exploit dello scorso anno a baldissero in cui fu autore di una partita coi fiocchi !
Relax 6

SCARPA G. : GPS si sistema dietro al Bundes e fino a quando i suoi occhi vedono il 16 (nn il bus) è autore di una buona partita, solo qualche piccolissima sbavatura a cui rimedia insieme a Maino pronto e reattivo. Nn si spinge molto avanti ma i suoi passaggi che innescano le corse in fascia del Bundes sn eccellenti. Nella ripresa viene presto abbandonato dal Bundes e colpa anche la scorrettezza degli avversari diventa nervoso. Gnappo lo sostituisce intelligentemente prima che succeda il peggio e dopo aver deliziato il pubblico cn qualche rovesciata nn sempre efficace.
Mente esce dal campo nn replica alle provocazioni del fratello minore, cmq braccato dal Bundes e da Gnappo prima che la faida possa avere inizio.
Io sono calmo, e gli altri che pensano io nn lo sia 6,5 + British Life Style Award

DAMOSSO : una partita giocata con diligenza senza eccessi ma con la solita precisione. La gabbia creata con il centro-centro campo per arginare il 10 avversario funziona a meraviglia.
Nn si ricorda per giocate particolari ed anche questa la forza di un difensore centrale, un giocatore che opera nell'ombra.
Agente segreto 00-6

DELLAPIANA : per un agente segreto da una parte dall'altra c'è un demolitore doc !
Jeff oggi aggiunge alla solita sostanza quello che serve per rivincere il premio come miglior difensore del torneo : palloni gustosi per tutti !
Dopo pochi minuti è lesto nell'insaccare l'angolo di Albisino. Lo fa di piede e nn di testa perchè più di tutti crede che quel pallone possa diventare prezioso.
Il suo gol ha il grande merito di far giocare in scioltezza la squadra e ricordiamo che la lunga striscia di vittorie dell'anno passato è stata caratterizzata in gran parte da gol realizzati nei primi minuti.
Tralasciando il lavoro puramente difensivo è autore nella ripresa di un fantastico passaggio filtrante per Camoletto che sbeffeggia gli avversari prima di insaccare.
Fastidiosissimo per gli avversari nel finale quando guadagna preziosi secondi con le scuse più improbabili.
Il colosso di rodi non è mai affondato, si è solo spostato a Torino 8

NEGRI : dopo essere stato rimproverato dal Bundes nelle partite passate x il suo modo di giocare, Negri torna in campo con la "il martello spirituale" per giocare a centrocampo. Gli avversari che passano dalle sue parti non combinano nulla, cosi come il 10. Il suo pressing è totale e asfissiante. Gli ospiti non riescono a imbastire nulla di concreto. Si prende un giallo forse eccessivo ma cmq ottimamente speso impedendo una pericolosa ripartenza con la squadra presa in contropiede. Senza quell'intervento forse ora parleremo di un'altra partita.
Esce nella ripresa e si assume la responsabilità di amministrare la squadra. Facendolo alla grande. Cambi e time out nei momenti opportuni.
Come comando i miei operai, così posso comandare i miei compagni 7,5

NOVO : Max, come Ugo gioca una partita nell'ombra ma cosi come per Ugo questa non è una cosa negativa. Anche Jack the ripper operava nell'ombra ed ora è una leggenda.
Anche lui è il costruttore della gabbia a centrocampo, e una volta che un avversario ci entra ne esce solo dopo essere stato "ben" trattato.
Non riesce a eccellere a causa di un piccolo acciacco che lo costringerà a uscire nella ripresa.
Quello che esce dal reparto ferramenta fa solo male ! 6+

NIGRO : il Genio oggi gioca a dx per il principio degli esterni "invertiti" ma nn riesce a brillare. Rimane un pò impacciato nelle giocate, ottima la fase di arresto e controllo palla ma poi è lento nella fase successiva. Nella ripresa la partita viene giocata senza un xkè per la gran parte sulla fascia dx dando a Nigro occasione di mettersi in mostra quando entrato in area scarica sul portiere un tiro che lui non dovrebbe e sbagliare.
Gol is in the air 5,5

BUNDES : il Bundes oggi nel primo tempo è innarestabile. GPS gli fornisce la giusta dose di carbone e gli costruisce i binari per farlo correre come gli piace. La fascia dx avversaria viene tritata. L'umiltà del Bundes lo porta xò sempre a cercare il passaggio per i compagni quando forse potrebbe con un pò più di convinzione provare la conclusione (colpa del carbone DOLCE di Gps). Nella ripresa si sposta prima dietro a dx e poi a sx. E' sempre nel vivo dell'azione ed il primo ad esultare con Camoletto e sarebbe stato anche il primo ad esultare col genio.
Nel finale quando gli avversari spingono nel forcing finale (gli ultimi 4 minuti) Bundes nn si cura troppo della fase difensiva. 3 difensori bastano.
Il passaggio a livello non è abbassato ? Solo dolore 7

ALBISINO : Andrea oggi è autore della sua prima partita maiuscola dell'anno.
Tralasciando il corner-assist la sua punizione da posizione tanto defilata quanto impensabile per il portiere finisce sotto il 7. Ricorda la punizione di Baggio all'inter contro il parma x lo spareggio x la champions ( http://www.youtube.com/watch?v=lquky3W-8PQ ). Solo dalla parte opposta.
E cmq tutto il centrocampo della gabbia lui ha le chiavi ma è un terribile carceriere. Chi entra nella gabbia non esce neanche x respirare. Intensità altissima x tutto il match, ora è tempo x lui anche della costanza.
Si purti, mi ha detto che l'hai toccata 7,5 MVP

CAMOLETTO : Camoletto è ufficialmente la bestia nera di rivoli. Il suo nome è sempre presente nella lista dei marcatori partendo dallo storico gol allo scadere in casa del rivoli !
Inizia subito con convinzione calciando, seppur non in modo pericoloso, più volte verso la porta.
I suoi dribbling costringono sempre l'avversario a fermarlo con il fallo, ma nulla possono gli avversari quando lanciato fantasticamente da Jeff deposita la palla a porta vuota. Ah, vuota xkè prima di calciare ha dribblato qualche avversario, il portiere, la mamma del portiere e sempre del portiere la sorella. Esulta in modo orrendo ma il Bundes apprezza lo stesso. Il suo gol ha tritato le speranze avversarie.
Rivoli, ci vediamo al ritorno. Lo so, farà male 7

MARAFFINO : scusa, anche cn la cronaca di ugo ho un vuoto e non ricordo molto bene le tue giocate. 6 politico

DI CORRADO : sv, ma solo x il poco tempo giocato.

BOMBARDIERE : nonostante la giovane età calcistica nel csi è già un professionista della costanza. Rispetta con precisione assoluta il ruolo e le consegne. Soffre un pò (ma come tutta la squadra) il forcing finale che si concentra dalle sue parti ma insieme ai compagni sbroglia la situazione con efficacia.
Baciamo le mani (solo x intenditori questa) 6

SCARPA C. : il folletto sarebbe come Fabio sv ma in questo caso si può fare un'eccezione.
La smania di giocare per il poco x ora spazio a disposizione (dovuto xò principalmente alle giornate di squalifica + caso pinelli, ndr) nn gli fa pensare alla squadra.
Una volta in possesso di palla NON PASSA MAI la palla ai compagni, si innamora dei suoi dribbling fini a se stessi ignorando tutto.
L'apice viene raggiunto al momento della sostituzione del fratello. Cristian lo invita in modo non educato ad allontanare il campo. GPS da vero signore non replica nel modo più assoluto e va a rendere omaggio con shampo e balsamo ai ricci.
Leggiti il libro del savoir faire di Bundes (presto lo avrai) 4

CAPOBIANCO : sembra di vedere in campo inzaghi (quasi). E' sempre in fuorigioco (s.pippo nn sempre). Sempre pronto a parlare con l'arbitro (e nn di politica). Xò nonostante tutto le sue giocate sn al servizio della squadra e alcuni fraseggi lo dimostrano. Stando così la situazione la sua valutazione sarebbe stata 5,5 ca. MA, ad un certo punto succede qualcosa.
Il Leader è in mezzo all'area, da 30 metri circa arriva in volo una palla spedita dalle retrovie (un leitmotiv). Tutti si aspettano o che il portiere la prenda o i difensori goffamente la respingano, ma nessuno pensa che quel pallone possa essere una minaccia.
Nessuno xò nn è corretto, uno c'è !!!
Leader è il suo nome, rovesciata acrobatica il suo dna.
Mentre la palla vola alta nel cielo lui non pensa a stopparla o a ostacolare gli avversari. Lui non pensa e basta. Il suo corpo si muove d'istinto. Si alza e si libra nell'aria. Il gesto tecnico che segue è prossimo alla perfezione. La palla xò rallenta x colpa dell'inquinamento e il contatto col piede di Capobianco nn è dei migliori e la palla finisce fuori, seppur di pochissimo. Ecco una foto rappresentativa del gesto : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://presidentelega.altervista.org/calcio_panini.jpg&imgrefurl=http://presidentelega.altervista.org/&usg=__qC7j2IEJYFrhM4o7NwXW41d-dcU=&h=344&w=500&sz=26&hl=it&start=0&sig2=eM3SqHSmZ_98IaohY49PzQ&zoom=1&tbnid=9pElQbh6Wksw4M:&tbnh=161&tbnw=245&ei=R2fQTICVM82SOqzdndYE&prev=/images%3Fq%3Drovesciata%2Bpanini%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1C1CHMY_itIT348IT349%26biw%3D1366%26bih%3D677%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=155&vpy=402&dur=1015&hovh=186&hovw=271&tx=199&ty=101&oei=R2fQTICVM82SOqzdndYE&esq=1&page=1&ndsp=15&ved=1t:429,r:10,s:0
La distanza che separa il pazzo dal genio non è percepibile x chi è limitato nel pensiero.
Schegge di genialità 8



domenica 17 ottobre 2010

PINELLI - VISITAZIONE 4 - 0 (17.10.2010)

FALASCHI : Falaschi oggi influenzato e ancora acciaccato gioca la terza partita consecutiva della stagione, ma questa volta la sua prestazione è sotto i suoi standard abituali. Dopo pochissimi minuti la combina grossa non trattenendo un traversone semplicissimo. La palla gli scivola dalle mani e finisce sui piedi di un avversario che realizza a porta vuota l'1-0. Si riprende in parte trattenendo tutti i successivi palloni alti. E' però lento e impacciato nelle uscite basse, spazzando spesso coi piedi quando potrebbe trattenere il pallone. Senza colpe sul 2-0. Sfiora la palla sul preciso tiro dal limite avversario nell'angolino basso del 3-0. Nulla può sul 4-0, un tiro forte e preciso nello stesso angolino ma a porte invertite. Non tutto sommato una partita pessima, ma il suo primo gol preso subito è imperdonabile.
4

DellaPiana : Jeff torna dopo lo stop precauzionale di domenica scorsa. La sua è la solita prestazione maiuscola. Nessuna sbavatura. Sempre preciso e imperioso su tutti i palloni da l'esempio ai compagni sulla concentrazione da tenere in campo. Ma purtroppo è un predicare nel deserto. Non ha responsabilità dirette su nessuno dei 4 gol presi.
Da clonare 6,5

NIGRO : Il Genio gioca oggi per causa di forza maggiore un un ruolo dove non può brillare. Accanto a Jeff in mezzo alla difesa si comporta con ordine con pochissime sbavature. C'e una buona sintonia sia con Jeff che con Bundes con cui controllano qualche volta con fatica ma quasi mai con affanno le incursioni avversarie. Nella ripresa l'intesa di copertura con Bundes è ottima coprendo senza sosta le innumerevoli incursioni avversarie da quel lato. Una diagonale Genio-Bundes che avrebbe soddisfatto anche Arrigo Sacchi. Nel quarto gol salta a vuoto cadendo nella finta avversaria, ma la partita era ormai agli sgoccioli.
Intelligentissimo 6,5

SAVASTA : torna il nervosismo oggi al capitano che si fa ammonire per proteste. La sua è una partita mediocre. Quasi mai in anticipo, spesso si fa recuperare su palloni sui quali è nettamente in vantaggio. Non si contano i cross avversari che partono dalla sua fascia.
Gravissima la colpa sul 2 a 0 !!! La palla sfila per tutta l'area di porta, lui si addormenta e da dietro gli passa l'avversario che insacca indisturbato. E' un errore che sta ripetendo troppe volte in questo campionato.
Perseverare non è umano 4,5

ARNONE : Bundes oggi gioca nel ruolo solito di GPS. Dopo alcuni minuti di assestamento trova una buona sintonia con il Genio, insieme sventano ogni tipo di minaccia in un modo o nell'altro. Nel secondo tempo la loro fascia viene devastata dalle incursioni avversarie per colpa di un centrocampo in quella zona spesso mai pervenuto ma riescono sempre a salvare il salvabile. Bundes ha fiato in abbondanza per proporsi spesso in attacco ma per un motivo o per l'altro le sue sortite non portano a nulla.
6,5

DI CORRADO : Fabio oggi viene schierato dal Mister ala sx, ma cosi come domenica scorsa, la sua prestazione è la peggiore di sempre. La peggiore dell'anno. Una prestazione indegna della fiducia in lui riposta e non ripagata in 2 partite consecutive. Rimane un'ombra nel centrocampo, non sale mai, non si propone mai. Rimane schiacciato dal nulla. Non pressa gli avversari che impostano con tutta la calma del mondo riversandosi poi in 3 sul Bundes. Il Mister lo nell'intervallo gli fa notare con parole più delicate la sua partita. Ma nella ripresa si comporta nello stesso modo. Peggio, quando gli avversari rimettono da fondo campo lui è girato di spalle a centrocampo.
Hai toccato il fondo. Sta a te risalire 3,5

NEGRI : Negri parte da centro-centrocampo poi gioca a dx o il contrario (non ricordo, non importa). E' probabilmente molto concentrato ma la testa non viaggia coi piedi. Per tutta la partita tutti i suoi controlli di palla solo imprecisi e lenti. Si fa sempre recuperare dall'avversario in alcune occasioni innamorandosi spesso del pallone che con regolarità perde. Dovrebbe essere l'elemento a centrocampo che da più fastidio agli avversari ma così non è. Gli avversari passano ma lui non passa. Spesso da un suo errore parte il contropiede avversario.
Ok, non sei Zidane ma almeno una stoppala 4

ALBISINO : considerando la vena oggi dei suoi compagni ai lati e anche di qualcuno avanti la sua è una prestazione decorosa. Ci mette la grinta, anche se spesso si trova mal posizionato non riuscendo ad arginare gli attacchi avversari. Lui e i suoi compagni lasciano troppo spazio come nel gol del 3-0 agli avversari di tirare dal limite dell'area. E' cmq preciso nei dribbling e spesso anche nei passaggi in avanti oggi sprecati. Si fa ammonire per un intervento pericoloso verso il finale.
Assorbito dalla pochezza della squadra 5-

NOVO : Max forse inizia da 2a punta poi passa al suo ruolo più naturale. Anche lui pasticcione oggi. Si salva sulle palle alte in cui fa valere il suo fisico possente. Per il resto cerca di sopravvivere cercando di non farsi schiacciare dagli avversari. E' spesso propositivo ma per un motivo o per l'altro poco concludente. Sbaglia nel finale un gol clamoroso, ma non è questo che giudica la sua partita cmq non positiva. Nella pochezza del centrocampo lui cerca di non affondare. Non sempre gli riesce. Anche lui in ritardo quando nei calci d'angolo avversari la palla passa dal limite dell'area.
4,5

CAMOLETTO : dopo un inizio a centrocampo passa poi alla zona d'attacco al posto di Max.
Riceve pochi e difficili palloni che non riesce ad ottimizzare. Nel secondo tempo gli si apre qualche spazio in più ma mal assecondato non riesce a farsi ricordare per qualche azione interessante. Sempre solo quando riesce a impossessarsi del pallone non trova mai un compagno pronto con cui dialogare. Lo si ricorda soprattutto quando comprendendo la palese difficoltà del centrocampo offre la sua corsa per coprire alcuni buchi nella fase difensiva.
Abbandonato a se stesso 5,5

MARAFFINO : dopo la sua pessima prestazione di domenica scorsa, concede il bis. Il Bundes si era compiaciuto delle prestazioni del Maraf nelle prime uscite in cui subentrava nella ripresa pieno di brio ed energia. In queste 2 partite e in questa che io giudico è prossimo al voto di Di Corrado. Non ha intesa con i suoi compagni, gioca spesso senza ragionare. Gioca da prima punta ma non tiene mai il pallone per far salire la squadra. Non gioca mai di sponda, non anticipa mai l'azione e mai si propone per ricevere un buon passaggio. E' autore di diversi tiri, ma che non sono altri che innocui passaggi che non avrebbero impensierito neanche il Falaschi dei primi minuti.
Chi sta scrivendo era rimasto ben impressionato dalle tue prime uscite.
Ora hai due possibilità per riabilitarti ai miei occhi : o mi prepari una torta di mele o
ti rialzi e combatti 4-

BOMBARDIERE : Daniele entra in campo al posto di Di Corrado e e gioca davanti al Bundes (giustamente non viene schierato al posto del Bundes con Bundes avanti, oggi). Fa subito quello che i suoi pari-età non hanno fatto per tutta la partita. Combatte e lotta su tutti i palloni, anche su quelli che sembrano persi. Copre in difesa quando Bundes sale più spesso nel finale. In avanti si propone anche per ricevere i passaggi dai suoi compagni di centrocampo. I "giovani" e i "meno giovani" prendano esempio.
Bravo 6 MVP

Mister Capezzuto : oggi causa infortuni e a causa dei motivi già noti e sui cui non ritorno il Mister ha un numero di giocatori minimo. Col senno di poi avrebbe sicuramente messo Bombardiere dall'inizio, ma la formazione iniziale schierata così come è stato fatto sembrava la migliore .Purtroppo come domenica scorsa alcuni giocatori sono stati e di molto sotto le aspettative. Il Mister si sarà trovato come un giocatore alla play con un joy-pad rotto. Un joy-pad che non risponde agli stimoli. Cerca di cambiare la squadra in corso d'opera ma la proprietà commutativa è una legge alla quale non si può scappare. La seconda domenica frustrante per lui, per lui più che per tutti gli altri. In allenamento non può insegnare scuola calcio. In allenamento non può fare da psicologo a chi spesso lascia la concentrazione la domenica mattina sul comodino. In allenamento prepara la squadra per quello che poi dovrebbe fare domenica, ma non sempre, ultimamente, la squadra fa domenica quello per cui era stara preparata mercoledi.
Ora sclero io. 6,5

domenica 3 ottobre 2010

ARIGNANO - VISITAZIONE = 1 - 2 = (03.10.2010)

FALASCHI : Falo torna in attività dopo un lungo stop dovuto allo studio e agli infortuni. La difesa oggi lavora bene e lui non hai bisogno di fare interventi impegnativi. Ma nn per questo nn viene chiamato in causa. Le sue uscite sono sempre puntuali ed efficaci, tanto quelle aeree quanto quelle con palla a terra. E' sempre vigile sulle punizioni avversarie che disinnesca con efficacia, anche quelle più infami di poco sotto la traversa. Nulla può sul rigore. Era cmq l'unico modo per batterlo oggi.
Solo su rigore 6,5

DELLAPIANA : il buon Jeff gioca solo metà partita oggi a causa di quello che pare essere un infortunio interessante ma nn preoccupante (si prevede uno stop di forse 2 partite). Il suo primo tempo è cmq come sempre sopra le righe. Insieme a Damosso controlla le incursioni avversarie, allontana il pallone con intelligenza e nn si fa mai sorprendere. Nel secondo tempo coi numerosi calci d'angolo a favore la sua stazza avrebbe potuto essere pericolosissima per gli avversari. Per fortuna la squadra nn paga la sua mancanza grazie ad una buona difesa.
Latte caldo, zuppa di pomodori calda, copertina. Il Bundes ti aspetta 6,5

DAMOSSO : Il presidente come da un anno a questa parte ha un commento analogo a quello di Jeff. Questo xkè i 2 sn affiatatissimi come dimostra il premio che si sono inventati l'anno scorso per coprire la loro oltremodo lunga permanenza negli spogliatoi di via artom ( pervertiti ). In questo caso xò Ugo merita una nota di merito xkè ha saputo gestire bene il centro difesa con il "nuovo" compagno e xkè è tutto il campionato che effettua le rimesse dal fondo. Un lavoro logorante e più faticoso di quel che sembra. Quando arriveranno anche i gol su calcio d'angolo potrà definirsi insuperabile.
Indomito e instancabile 6,5

SCARPA G. : GPS (dopo essere stato il migliore in campo nell'infausta trasferta di v.artom) è autore di una partita discreta ma con qualche sbavatura di troppo. Diciamo che i guai va a cercarseli da solo. Soffre oggi l'uno contro uno che spesso inizia da una rimessa laterale avversaria. Ingenuo nel fallo da rigore (maglia tirata), forse avrebbe potuto usare metodi meno plateali. A sua parziale discolpa va forse detto che l'avversario era cmq estremamente vicino alla porta. Rimane cmq sempre attento per tutto il match.
Shit happens 5,5

SAVASTA: Cap. Savasta gioca oggi una partita senza luci nè ombre. Nessun errore degno di nota, oggi nn si spinge troppo avanti per controllare meglio la fase difensiva e nn concedere anche la minima possibilità agli avversari. Esce nel secondo tempo sul punteggio di parità per il cambio di strategia di Mister Capezzuto che decide di utilizzare una formazione più offensiva con forze fresche.
Scusa contadino, ma xkè ci provi ? 6

NARDI: Oggi il più giovane dei giocatori biondi in squadra parte da sx e conclude a dx.
Mostra la sua buona tecnica addomesticando quasi sempre anche i palloni più ostici. Gioca con intensità per tutto il match mancando xò di lucidità in alcune fasi con compagni smarcati.
Si fa notare soprattutto nella seconda metà del secondo tempo quando la squadra è tutta riversata in cerca del vantaggio. Gli capitano 2 palloni interessanti che con un pò più di cattiveria avrebbero potuto portare la squadra in vantaggio, e che cmq manda fuori solo di pochissimo.
Ma come si dice in questi casi :
Gol is in the air 6

ARNONE : Bundes parte x la prima volta in campionato da titolare, esordendo nella fascia sx.
Fascia che ben presto abbandona per ritornare a destra (prob. x offrire una maggior copertura difensiva insieme a Savasta). Difetta nel controllo di alcuni palloni arei tutto sommato nn troppo ingestibili. Macina cmq tutta la fascia senza fatica. Sul finire del secondo tempo gioca al posto di Savasta con Nardi e poi Negri davanti per dare più consistenza e copertura nel delicato momento. Si ricorda più che altro x le sue rimesse laterali e per un ottimo assist smarcante (versione albisino x nigro nella I di campionato) x Omar che spreca.
Jolly 6

NOVO : Max dopo la brutta prestazione di domenica scorsa dovuta soprattutto ad un campo x le sue caratteristiche assolutamente inadatto è autore della sua miglior prestazione stagionale. Tutti i palloni alti sono affare suo. L'altezza e la forza attirano i palloni a se. Sempre grintoso, tende qualche volta a perdere la concentrazione in fase d'impostazione. Si guadagna il rigore poi realizzato da Albisino andando a recuperare il pallone dalla traversa tremante (per opera di Omar).
Spostati se non vuoi farti male 7

ALBISINO : oggi il nostro 10 fa tutto nel finale. Si incarica senza timori di battere il penalty a pochi minuti dalla conclusione del match. Realizza con assoluta freddezza il gol della vittoria per poi farsi espellere ingiustamente durante lo sfogo-esultanza x il gol. In mezzo una partita giocata con poca cattiveria e senza grandi spunti. I troppi palloni alti hanno condizionato anche il suo gioco. Impreciso nelle diverse punizioni che tira o che mette in area è cmq come sempre convincente nella fase difensiva. Dove oggi diventa un valore aggiunto.

Aleksandr Solgenitsin 6,5


CAMOLETTO: nella storica espugnazione di Arignano Camoletto nn riesce ad incidere nella partita. I frequentissimi palloni alti non si adattano al suo gioco e raramente riesce a mettersi in mostra. Pur toccando pochissimi palloni è cmq con la sua rapidità una minaccia per gli avversari che lo marcano per tutta la partita. Si ricorda nel finale per una sua girata, in seguito ad una rimessa laterale del Bundes, fuori di pochissimo.
Mi hai tirato una testata l'anno scorso ? ora ti becchi un bel rosso, contadino 5,5

PERRA : Il capocannoniere della Visitazione (e forse della lega) si conferma tale realizzando oggi la terza rete su 3 partite. Dopo la bella rete di domenica scorsa, questa domenica si supera realizzando un capolavoro. Da circa 25 metri con un pallone che rimbalza nn ci pensa di due volte e con una stupenda girata mancina manda il pallone sotto il sette, la dove nessuno può arrivare. Come per Camoletto xò il resto della partita è fatto di palloni sporchi e pochi. Ci prova infatti più volta da fuori area. Nella ripresa prima sciupa una ghiottissima occasione da rete e sul finale scaraventa sulla traversa un violentissimo tiro, poi intercettato da Max che si guadagnerà il rigore.
Scusa, ma l'hai visto che cazzo di gol ? 7,5 MVP

NIGRO : Il genio entra oggi nella ripresa al posto di Jeff infortunato e mandando GPS in centro si accomoda a sx. Gioca memore di un suo passato da terzino sx offrendo una buona copertura difensiva ma risultando qualche volta impreciso nell'impostazione della fase offensiva.
Qui ci penso io 6

MARAFFINO : Maraffino entra e si accomoda da ala sx distinguendosi per la sua rapidità che lo porta prima a sfiorare il gol con un tiro insidioso, poi a guadagnarsi una punizione da zona interessantissima nei minuti finali. Si incarica con personalità di battere i calci d'angolo. Tiri questi invitantissimi per i compagni, ma purtroppo sprecati.
Ottimo innesto 6,5

NEGRI : Gnappo entra per pochi minuti in campo, ma quelli più carichi di tensione. Fa il suo lavoro appoggiando al compagno più vicino e nn dando tempo agli avversari di giocare con lucidità.
Sono Gnappo, risolvo problemi 6

Mister Capezzuto : oggi il mister schiera la stessa formazione degli ultimi incontri con l'unica differenza di Bundes x Nigro.
I suoi giocatori nn esprimono un bel gioco, ma lo stesso vale per gli avversari con la differenza xò che la Visitazione passa rapidamente in vantaggio ed è cmq spesso insidiosa e in difesa nn soffre praticamente mai impedendo sul nascere qualsiasi azione avversaria. Apporta verso il 16esimo
un primo cambio di posizioni tra Arnone e Nardi per offrire forse una maggior difesa nella fascia avversaria più insidiosa. Poi con l'infortunio di Jeff sistema la difesa inserendo Nigro a sx, GPS e Ugo in centro, Savasta a dx (e poi Bundes). Inserisce nel secondo tempo Maraf e Negri x una maggior spinta offensiva nel primo caso e una maggior copertura nel secondo. Nonostante il brutto gioco che caratterizza gli scontri con l'arignanese(fatti spesso di ping pong e palle alte) la sua squadra ha mantenuto il pallino del match x tutto il tempo. E finalmente la Visitazione nella schedina contro arignano può scrivere 2 !!!
Vecchio rigore mio, ora puoi riposare in pace 7


martedì 21 settembre 2010

VISITAZIONE - ATLETICO REAL = 3-0= (19.09.2010)

MAINO : il Rosso portiere della Visitazione inizia l'anno alla grande. La porta rimane inviolata e la sua concentrazione è già a livelli stratosferici. Nel primo tempo corre dei rischi generici. Nel secondo tempo ha già modo di dimostrare il suo valore. Quando la squadra accusa un calo di energia gli avversari entrano facilmente in area e in 2 occasioni si trovano di fatto si trovano 1vs1 contro Maino. Lui per 2 volte risponde loro con un fragorosissimo "Sucate, prego" !!!
Ma dopo l'anno scorso ancora provate a bucarmi ? 7,5

SCARPA G. : GPS, rientrato da poco dal meridione, gioca la solita partita che ha caratterizzato lo scorso campionato. Copertura attenta, molta difesa a scapito dell'attacco (nonostante il suo idolo sia un signore boemo, ndr). Ma il suo compito lo svolge perfettamente senza sbavature. Unica nota stonata, il permettere al pallone di rimbalzare più volte invece di impossessarsene subito. Questa volta è andata bene.
Guarda Zeman, guarda il boemo, guardalo ! 6

SAVASTA : il capitano gioca come un diesel. Primo tempo negativo, sbaglia più volte i tempi d'intervento permettendo agli avversari di avanzare dalle sue parti (i centrali xò coprono alla grande). Nel secondo tempo è un'altra musica. Semplicemente perfetto. Insuperabile, sale, si propone in continuità.
Rodaggio 2 km bastano 6+

DAMOSSO : il presidente in dubbio prima della partita x un affaticamento muscolare recupera pienamente la condizione e parte in mezzo alla difesa. La sua partita, insieme a quella del compagno di reparto Jeff, è di puro controllo della situazione. Dal centro nn si passa e quando qualche avversario salta la fascia lui lo blocca subito.
Saracinesca 6,5

DELLAPIANA : il demolitore di chioschi di Asti conferma la perfetta alchimia col Presidente. Una partita quasi noiosa la sua e infatti nel primo tempo intercetta il pallone dalle sue parti e parte x una sgroppata nella metà campo avversaria x nn assopirsi. Domenica prox dovrà guadagnarsi la pagnotta.
Ma gli avversari dove sono ? 6,5

NIGRO : il Genio gioca una partita frizzantina. In continuo movimento fa impazzire gli avversari che nn riescono a limitarne il potenziale. La sua intesa coi compagni è ottima e le sue giocate risultano sempre pericolose. Innescato da Albisino verso la fine del primo tempo è glaciale nel trafiggere il portiere x il gol del KO !!!
Quest'anno nessuna pietà x i portieri 7

NARDI : il giovane acquisto della Visitazione parte titolare e gioca una buona partita condita di qualche spunto individuale. L'intesa con gli attaccanti che nn riesce a innescare non è ancora convincente, meglio quella con i compagni di reparto. Corre cmq su tutti i palloni, anche su quelli destinati al fondo.
Si, è vero. Sono biondo ma meno di Frà 6

NOVO : the great wall reparto ferramenta, gioca la sua solita partita di quantità (eccezion fatta x lo svarione iniziale). Se la difesa centrale dietro nn soffre molto è xkè lui e Albisino fanno un lavoro di contenimento perfetto. Gli avversari nn creano grandi problemi, lui xò gli annulla sotto tutti gli aspetti.
Mi chiamo Max, reparto centrocampo 6,5

ALBISINO : l'incubo dell'infortunio è ormai del tutto passato. Albisino torna a giocare con il suo mix di sciabola e fioretto. La sciabola x fermare gli avversari che si spingono in avanti, il fioretto x servire i suoi compagni. Il passaggio x il Genio è un'idea magnifica : precisione, lucidità e visione di gioco tutto in solo passaggio.
Leggi il numero sulla schiena ? 7

CAMOLETTO : il solito leit-motiv della stagione passata. Primo tempo da punta, secondo laterale sx. Da punta nn riceve molti passaggi ma è perfetto nel primo gol. Un gol è facile solo quando lo fai sembrare. Si scaraventa sul pallone fiondato dalla sx e realizza il primo gol stagionale suo e della Visitazione. Nel secondo tempo gioca largo permettendo gli inserimenti dei compagni
Una partita un gol. Media perfetta 6,5

PERRA : Omar pur nn essendo x sua ammissione una prima punta è la prima punta che serve alla Visitazione per il suo gioco. Un giocatore che finalizzi il gioco della squadra, che punti la porta con convinzione e che tenga la palla permettendo ai compagni di salire quando serve. A questo si unisce una tecnica nn comune nel campionato. Nel primo tempo fatica a trovare i giusti meccanismi con i compagni ma nel secondo tempo questa fatica è già un ricordo. Suo è il primo assist della Visitazione, una fiondata mancina e violenta dal fondocampo che deve solo essere spinta in porta. Nel secondo tempo arriva anche la marcatura personale. Stop, controllo di palla, girata, palla in porta e tutti a casa. Denota già una buona intesa col Mago (ma questo nn vale, anche king kong l'avrebbe col figlio di Diego Armando) e col Bundes suo scopritore ai tempi della Palestra.
Quest'anno potrebbe essere l'anno giusto 7,5 MVP

ARNONE : Il Bundes inizia la partita in panca col Mago e da grandi esperti di campo quali sono analizzano insieme la partita. Il tema principale della loro analisi riguarda la cottura delle ali di pollo fritte. Devono essere fritte.
Entrato in campo nella ripresa passeggia sui resti spompati degli avversari. Offre buoni palloni al Mago, Camoletto e Omar, sprecando xò almeno 2 golosissime occasioni da rete(nn erano fritte evidentemente). Si distingue x il pressing asfissiante fin dai primi metri avversari.
O lo fai fritto o non lo mangio 6

IEROPOLI : Il mago la cui prima parte di partita abbiamo già descritto sopra entra in campo per fare quello che il Dio Pallone gli ha comandato : SPETTACOLO PURO !!!
Dribbling, passaggi filtranti e colpi di tacco divini. Quello con combo tunnel x il capitano ha fatto alzare gli spettatori che si domandavano dove di dovesse pagare il biglietto.
Solo Dio può sapere cosa può fare il Mago in una partita intera 8

NEGRI, DI CORRADO, CAPOBIANCO : SV

MISTER CAPEZZUTO : quest'anno il Mister ha un problema che tutti i mister forse vorrebbero avere. Un'abbondanza di giocatori validi. Sta a lui essere capace di amministrare le sue risorse umane.
Nel dettaglio della partita invece il suo collaudatissimo 4-4-2 permette ai suoi giocatori di giocare come sanno e agli avversari di fare poco. I meccanismi tra i reparti funzionano bene, anche se nn ci sono le diagonali di Sacchi, le coperture funzionano alla grande. E più si va avanti più tutto il gioco migliorerà. I cambi sn fatti con ottimo tempismo. Sostituire i giocatori stremati x affossare gli avversari con le nuove forze fresche.
Domenica sarà xò un'altra storia 7


martedì 15 giugno 2010

VISITAZIONE - ARIGNANESE (13.06.2010)

MAINO : in un campionato mai come quest'anno così positivo per lui, solo i tiri straordinari possono passare. E' il caso del primo gol di oggi. Un tiro imprevisto e imprendibile. Subito il gol perde la sua aria invulnerabile e mentre si esalta sulle punizioni alte (nel caso dell'ultima giocata) dimostra dei limiti in quelle basse, anche se trattasi di buon tiro.
Da rivedere 5

SAVASTA : capitan Savasta oggi non riesce a replicare le ultime positive prestazioni. Spesso in ritardo nella sua zona costringendo i compagni a ripiegare, non offre nessun supporto alla manovra offensiva, nè giocando sulla fascia nè passando la palla in centro. In una partita in cui le rimesse di Ugo da fondo arrivavano sempre agli avversari manca della personalità di farsi passare la palla o semplicemente di rimanere basso portando via un uomo dal centrocampo. Espulso per un intervento in ritardo su un avversario.
Come giocare in 10 3,5

SCARPA G. : un copia incolla da Savasta potrebbe essere sufficiente per GPS. Eccezion fatta per l'espulsione (ma forse solo xkè esce sostituito).
4

DAMOSSO : per tutta la partita sprona i suoi compagni che xò paiono mentalmente non presenti. Una buona prestazione in difesa in cui non concede niente agli avversari. Tutte le sue rimesse da fondo si perdono nel nulla, lui xò si ostina a continuare. La colpa non è sua xò, i suoi "terzini" hanno paura di farsi dare la palla in quella zona.
L'ultimo ad arrendersi 6,5

DELLAPIANA : nell'ultima casalinga un Jeff presente seppur non brillante come suo solito (anche se la sua azione nel gol annullato per errore di un coglione pagliaccio capra ignorante e arrogante avrebbe potuto cambiare la storia di questa partita). Viene ammonito per proteste (giallo esagerato), graziato su un intervento fuori tempo ma per coprire un Savasta distratto, non riesce a far valere i suoi cm nella partita di oggi. In coppia con Ugo è cmq una sicurezza.
6

NIGRO : il genio da un pò di partite non brilla più come suo solito. In fascia non incide anche per l'aridità dei suoi compagni che gli giocano accanto (dietro-avanti-lato), oggi. Nelle precedenti partite ha evitato di segnare gol "inutili" per farlo oggi. La money-in-the bank è stata lasciata xò a casa e il suo errore su assist del Bundes è imperdonabile.
Delusione 4

BUNDES : nella squadra che nn gira c'è anche lui. Riceve pochissimi palloni che xò riesce a far diventare interessanti. Gol annullato a parte offre anche un ottimo assist a tu-per-tu a Nigro sciupato. Esce pochi minuti dopo la ripresa e conclude così il suo campionato.
Incompiuto 6

ALBISINO : toc toc, c'è qualcuno ? non oggi. Un Albisino impalpabile per tutta la partita non riesce mai a rendersi pericoloso. Manca di personalità nel farsi dare la palla a centrocampo permettendo spesso che siano i difensori a impostare l'inizio del gioco, anche a palla ferma. La sua punzione (1 o 2 tirate) è un buco nell'acqua come troppe volte è successo quest'anno.
Con l'infortunio alle spalle, si può ritornare grandi nella prossima stagione 4

NOVO : anche qui forse un copia incolla sarebbe utile per descrivere la brutta prestazione di Max oggi. Spesso in ritardo, mai propositivo, lento nell'impostare non combina nulla di buono. La sua pessima prestazione è in parte salvata da una discreta fase difensiva. Ma nulla più.
4

CAMOLETTO : ecco l'ennesimo leit-motiv della stagione. Camoletto inizia da punta. Poi entra una punta di riserva e Frà ritorna in fascia (quasi sempre la sx) per l'ala sostituita. Una scelta forse non indovinata per un Camoletto ultimamente non autore di grandi prestazioni, un pò per sfortuna e in parte per un infortunio alla schiena che anche se ormai assorbito l'ha costretto a giocare non al top per diverse partite. Oggi xò impalpabile in entrambi i ruoli
5

IEROPOLI : il Mago torna dopo un lungo periodo d'assenza e la condizione fisica lo supporta. Buoni i suoi passaggi, soffre xò troppo la fisicità avversaria e dopo i primi minuti di grande qualità non riesce più a incidere. Gli si presentano 2 punizioni interessanti che xò come Albisino vengono pessimamente tirate. In allenamento sarebbe forse il caso di riprenderle (almeno i "tiratori").
Con la Bundes-morte nel cuore 5,5

SCARPA C : entra in un momento di stallo della partita nella zona del Bundes per portare qualche miglioria all'azione ma non conclude nulla. Non riesce ad aiutare Savasta in crisi nel suo reparto e allo stesso tempo non si trova dove dovrebbe essere per offendere. Raggiunge il peggio di se perdendo per l'ennesima volta il controllo in campo e facendosi cacciare dall'arbitro (dopo che per tutta la partita l'arbitro ammoniva chiunque per un "bah") per proteste.
Corto circuito mentale 2

DI CORRADO : entra da punta in un momento delicato al "posto" di Camoletto ,ma invece di giocare con il sangue negli occhi è autore di una prestazione anonima incolore quasi insofferente. Serviva almeno della grinta, non c'è stata neanche quella.
4,5

NEGRI : purtroppo gioca troppo poco e di fatto in 9 per poter fare qualcosa. Ci mette la grinta, ma i suoi compagni gliela tolgono !
s.v.

GIACALONE : s.v.

RIBEZZO : s.v.

Mister Capezzuto : schiera una formazione standard con un modulo standard. Quello delle ultime prestazioni che sta dando grandi risultati alla Visitazione. Questa volta xò le cose non girano nel modo giusto e lui non riesce a porre rimedio alla situazione che si sta verificando. Chiedere un time-out forse non sarebbe stato un brutto gesto. Le continue riprese di gioco dal fondo con palloni lunghi andavano modificate. La squadra andava richiamata ad un certo ordine. In un momento di discreta tensione toglie Bundes inserendo Scarpa C. e formando così una fascia dx che non ha mai dato buoni risultati (Savasta sale se coperto e difende meglio se il suo compagno avanti porta l'attaccante avversario verso l'esterno). Il 3-4-3 in queste condizioni diventa cosi un suicidio e l'inserimento di un crescente Di Corrado nelle ultime partite è l'ennesima mossa non indovinata. Di Corrado è sempre più convincente dall'inizio o in una fase di controllo della partita. Ma non è efficace in questo momento.
Anche se col senno di poi, poco lucido. 4,5


lunedì 7 giugno 2010

ATLETICO REAL - VISITAZIONE (4.06.2010)

MAINO : passiamo subito verso la fine della partita. Prima Maino è stato impegnato solo in un'ordinaria routine d'interventi. Salvo x uno non decisissimo salvato cmq da GPS.
Maino disinnesca in 5 minuti circa una dopo l'altra tutte le conclusioni su punizione avversarie. Tutte indirizzate sotto il sette. Spettacolare nell'ultima. Se nn si fosse superato un gol subito avrebbe potuto galvanizzare i padroni di casa.
Continua a provarci, nessuno mi buca oggi 7 MVP

SCARPA G. : oggi GPS impiegato x un solo tempo gioca in modo molto attento in difesa. In un campo in cui i giocatori avversari giocano a palle lunghe lui è sempre pronto nel coprire e nel chiudere gli spazi. Sul finire del primo tempo la difesa si fa cogliere un pò distratta e un avversario riesce a superare Maino con una conclusione diretta inesorabilmente verso la porta. Scarpa è xò lestissimo nel salvare la propria rete mandando la palla in rimessa laterale. Un intervento fondamentale x la serenità ospite in un momento delicato del match.
Provvidenza 7

SAVASTA : capitan Savasta disputa oggi un match che si adatta all'andamento della partita. Campo piccolo e stretto che lo costringe a giocare spesso dietro molto vicino ai compagni centrali di reparto non disdegna cmq qualche sovrapposizione ( spesso ignorata dalla squadra ). Disinnesca cmq qualsiasi pericolo avversario dalle sue parti.
Qui non si passa 6

DAMOSSO : oggi Damosso in versione non-rinvio dal terzino xkè-inguine dolorante è autore di una prestazione meno convincente del solito. Disattento diverse volte nel primo tempo offre di se il peggio quando nei minuti conclusivi della partita concede numerosi calci di punizione dal limite. Sembra un Leit-motiv il suo....nelle ultime partite sempre verso la conclusione regala punizioni a go-go...Questa volta xò è troppo. Solo un grande Maino evita che questi errori diventano un motivo di rimpianto.
Le mani nel culo prego 5

DELLAPIANA : salvo qualche leggera disattenzione in qualche fase del primo tempo, efficace come sempre. Ottimo a coprire con la diagonale dove serve, rapido nell'allontanare palloni pericolosi, manca xò completamente nella fase offensiva.
In una partita in cui non serve strafare va bene cosi.
6

NIGRO : un campo non adatto alla classe del genio questo. Nel primo tempo da ala sx nn riesce a esprimere in suo fantastico gioco e nel secondo gioca da difensore di fascia concedendo poco del suo talento al pubblico per evitare che gli avversari possano creare qualche pericolo. Perfetto come sempre nella fase puramente difensiva.
Se non sfreghi la lampada 6

ARNONE : dopo pochi minuti Bundes concede il replay del pallonetto contro il Duomo Chieri a Baldissero....azione simile con Bundes che vince un contrasto. La palla si perde xò sulla traversa.
Per il resto una partita non esaltante. Vicino ai compagni in fase offensiva, si distingue per qualche rimessa laterale prima in piena area e poi al limite per Albisino.
Sotto shock per lo striscione kaputt 6

NOVO : Max inaugura le sue nuove scarpette che fantasticamente si adattano alla divisa della squadra. Esce nei primi minuti secondo tempo per una botta, ma non senza aver lasciato il segno. In mezzo al campo gioca con la solita prestanza fisica, non sempre efficace nelle manovre d'interdizione ma solo per colpa del campo non degno di sviluppare il gioco della Visitazione.
Dal limite dell'area è autore di un gol simile a quello di Maicon con la Juve solo senza sombrero (ma solo xkè nessuno gli si è gettato contro). Un grandissimo tiro di giallo colorato in porta.
Con queste scarpe sono invincibile 7

ALBISINO : di tutti i giocatori in campo è quello che più di tutti soffre a vedere il brutto gioco in atto. Invita spesso (urlando e a ragione) i compagni a tenere la palla a terra ma oggi spesso non viene ascoltato. Si nota nel finale quando le sue conclusioni dal limite diventano più frequenti e pericolose. Sempre attento in fase difensiva.
Pronto ? qualcuno mi sente ? 6,5

PIAZZA : come il Genio anche Piazza in questo campo non brilla, anche per la polvere che spesso si alzava. Gioca come sa, ma un pò limitato nella manovra. Non sempre brillante in alcune occasioni ma solo a risultato già acquisito. Dispensa cmq i soliti ottimi passaggi per il suo compagno di reparto.
Abbiamo vinto e tanto basta 6

DI CORRADO : oggi Fabio schierato titolare impiega poco tempo a realizzare il gol del vantaggio. Riceve palla da Piazza e una volta entrato in area si avvicina sempre di più al portiere freddandolo da pochi passi. Viene poi falciato pochi minuti dopo in un'azione simile a quella del gol. Non riesce questa volta a far valere il suo baricentro per smistare palloni ai compagni di squadra. Esce nelle ripresa per Ribezzo.
Purti, non esci e io ti buco 6,5

SCARPA C. : Cristian ha un tempo a disposizione per mostrare la sua qualità ma gli avversari spesso lo bloccano con vistosi falli che l'arbitro non punisce come dovrebbe. E' agile e rapido quando non viene falciato ma non riesce a mettere il segno alla sua partita.
5,5

RIBEZZO : la gran voglia di Ribezzo di segnare sempre lo porta spesso a giocare ben oltre il limite del fuorigioco costringendo i suoi compagni o all'errore o al passaggio in fuorigioco.
Quando xò la fase d'attacco già si sviluppa avanti la sua presenza è più efficace permettendo sponde con i compagni o passaggi brevi.
5,5

CAMOLETTO : oggi Frà entra a metà della ripresa coi postumi dell'infortunio rimediato domenica scorsa. In una manovra offensiva ospite segnata più da azioni o lanci singoli che da giocate di squadra le sue progressioni creano più di un grattacapo ai padroni di casa, ma mai un vero pericolo. E' cmq in questa direzione che è andata la partita e lui adatta il suo gioco alla situazione in corso.
Se si gioca a palle lunghe, io corro 6

MENZIONE : un Grazie particolare va al mio grande amico Andrea "Gnappo" Negri e alla sua dolce metà Elisa.
La loro presenza nonostante il venerdi sera e il pessimo campo di gioco (come terreno e come zona) è una testimonianza del grande affiatamento che questo gruppo ha raggiunto. A questo si aggiunge la loro fantastica idea di galvanizzare con striscioni indovinati i "beniamini"gialli. In particolare quello nei miei Bundes-confronti era magnifico. Quando è andato ahimè distrutto (sennò l'avrei portato a casa) sono rimasto sconvolto per qualche secondo. Giuro.
Andrea inoltre ha gestito la panchina alla perfezione assumendosi anche alcune responsabilità in fase di cambi e altro. Bundes forse ricorda una frase del tipo "Tranquillo, ci ho già pensato io!"
Ancora grazie a Elisa per essere venuta nonostante Andre non giocasse.
IL BUNDES VI RINGRAZIA CON TUTTO IL SUO CUORE !!!